Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: PALLINATURA ERRATA

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

... allego anche i modelli e i disegni,
    ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi :D
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

risolvi cliccando sulla tabella e mettendo le opzioni sotto la voce "tipo di distinta materiali" o "solo parti", oppure "Con Rientranza" e l'opzione specifica "numerazione dettagliata"... spero di aver capito bene cosa intendevi e cosa volevi ottenere ^^
    Il presente è il futuro del nostro passato

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    risolvi cliccando sulla tabella e mettendo le opzioni sotto la voce "tipo di distinta materiali" o "solo parti", oppure "Con Rientranza" e l'opzione specifica "numerazione dettagliata"... spero di aver capito bene cosa intendevi e cosa volevi ottenere ^^
    Reggio non vorrebbe vedere le parti ma vorrebbe che ci fosse corretta corrispondenza tra la bollatura e il codice. In sostanza la bollatura dice che si tratta di un assieme, il codice (dato da una bollatura con proprietà modificata) dice che si tratta di una parte. Credo si tratti di un malfunzionamento e dovrebbe essere segnalato alla solidworks per una futura risoluzione.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan , grazie per la risposta.
    Forse non ho capito io la tua soluzione, ma le prove che ho fatto intervenendo dove dici tu, NON mi permettono di fare un "misto", ma solo "solo parti" o "solo assiemi" io invece vorrei che l'oggetto che pallino, riporti il nome/codice della parte se si tratta di una parte non inclusa in altri sotto assiemi, invece riporti il nome/codice del sotto assieme se la parte che tocco è parte di sottoassieme.
    Inoltre, la cosa "difficile" è far sì che questo comportamento lo abbia in tutte le tavole, infatti attualmente, con mostra/promuovi/nascondi si riesce a fare qualcosa di simile, ma se si mostra/promuove/nasconde una parte in un assieme, nel sottoassieme si è bloccati (o viceversa)...

Non credo di chiedere una cosa strana, forse semplicemente non mi sò spiegare bene, in pratica voglio ottenere una serie di disegni di montaggio al "contrario", cioè voglia dare il complessivo generale e comunicare "vedi questa macchina A è composta da 3 sottoassiemi che si chiamano così B-C-D, se vuoi sapere da cosa sono composti i sottoassiemi, apri quest'altro disegno es. B che è più specifico"
    "Ora, B ti spiega che è composto da BB,BBB, e BBBB, se vuoi sapere da cosa è composto BBBB apri il disegno BBBB" ... e così via

A= assieme generale composto da 3 oggetti:
    B= sottoassieme contenuto in A
    BB= parte contenuta in B
    BBB= parte contenuta in B
    BBBB= sottoassieme contenuto in B
    BBBBB= parte contenuta in BBBB
    BBBBBB= parte contenuta in BBBB

C= sottoassieme contenuto in A
    CC= parte contenuta in C
    CCC= parte contenuta in C
    D= Parte contenuta in A

Se nella tavola A punto una qualsiasi parte di B voglio che nel pallino venga scritto B
    Se nella tavola A punto una qualsiasi parte di C voglio che nel pallino venga scritto C
    Se nella tavola A punto la parte D voglio che nel pallino venga scritto D
    Se nella tavola A punto la parte BBBBB voglio che nel pallino venga scritto B
    Se nella tavola B punto una qualsiasi parte di BBBB voglio che nel pallino venga scritto BBBB ...

Quì ho caricato uno zip con parte dei modelli dell'esempio che avevo ipotizzato in pdf, in 20mb contiene l'assieme, i sottoassiemi, le parti e 4 messe in tavola con pallinatura d'esempio: in quelle messe in tavola ho indicato in rosso, sotto ad ogni pallinatura, se la pallinatura è corretta o se doveva esserci un altro codice.
    Ricapitolando, scopo del gioco: sistemare tutte le messe in tavola con i codici corretti voluti.

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Credo si tratti di un malfunzionamento e dovrebbe essere segnalato alla solidworks per una futura risoluzione.
    Se così fosse, spero lo voglia segnalare qualcun altro, in quanto noi, per mia scelta, ci siamo fermati e resteremo alla 2012 per un pò.

Ci siamo fermati perchè ritengo che l'assistenza fornita si inconsistente e impreparata quindi inutile, che tutte le segnalazioni e/o richieste vengano sostanzialmente ignorate/dimenticate, inoltre il fatto che non sia più possibile usare la 2° versione a casa/portatile, che non sia più possibile scaricare i service pack della stessa versione comprata se scaduto l'anno, il fatto che la maggior parte delle "novità" degli ultimi 4 anni a noi non siano per noi "miglioramenti vitali" e altre amenità simili mi hanno convinto a stare lontano da Swx per parecchio tempo.
    Grazie
    ^__^

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao Ivan , grazie per la risposta.
    Forse non ho capito io la tua soluzione, ma le prove che ho fatto intervenendo dove dici tu, NON mi permettono di fare un "misto", ma solo "solo parti" o "solo assiemi" io invece vorrei che l'oggetto che pallino, riporti il nome/codice della parte se si tratta di una parte non inclusa in altri sotto assiemi, invece riporti il nome/codice del sotto assieme se la parte che tocco è parte di sottoassieme.
    Inoltre, la cosa "difficile" è far sì che questo comportamento lo abbia in tutte le tavole, infatti attualmente, con mostra/promuovi/nascondi si riesce a fare qualcosa di simile, ma se si mostra/promuove/nasconde una parte in un assieme, nel sottoassieme si è bloccati (o viceversa)...

Non credo di chiedere una cosa strana, forse semplicemente non mi sò spiegare bene, in pratica voglio ottenere una serie di disegni di montaggio al "contrario", cioè voglia dare il complessivo generale e comunicare "vedi questa macchina A è composta da 3 sottoassiemi che si chiamano così B-C-D, se vuoi sapere da cosa sono composti i sottoassiemi, apri quest'altro disegno es. B che è più specifico"
    "Ora, B ti spiega che è composto da BB,BBB, e BBBB, se vuoi sapere da cosa è composto BBBB apri il disegno BBBB" ... e così via

A= assieme generale composto da 3 oggetti:
    B= sottoassieme contenuto in A
    BB= parte contenuta in B
    BBB= parte contenuta in B
    BBBB= sottoassieme contenuto in B
    BBBBB= parte contenuta in BBBB
    BBBBBB= parte contenuta in BBBB

C= sottoassieme contenuto in A
    CC= parte contenuta in C
    CCC= parte contenuta in C
    D= Parte contenuta in A

Se nella tavola A punto una qualsiasi parte di B voglio che nel pallino venga scritto B
    Se nella tavola A punto una qualsiasi parte di C voglio che nel pallino venga scritto C
    Se nella tavola A punto la parte D voglio che nel pallino venga scritto D
    Se nella tavola A punto la parte BBBBB voglio che nel pallino venga scritto B
    Se nella tavola B punto una qualsiasi parte di BBBB voglio che nel pallino venga scritto BBBB ...

Quì ho caricato uno zip con parte dei modelli dell'esempio che avevo ipotizzato in pdf, in 20mb contiene l'assieme, i sottoassiemi, le parti e 4 messe in tavola con pallinatura d'esempio: in quelle messe in tavola ho indicato in rosso, sotto ad ogni pallinatura, se la pallinatura è corretta o se doveva esserci un altro codice.
    Ricapitolando, scopo del gioco: sistemare tutte le messe in tavola con i codici corretti voluti.

Se così fosse, spero lo voglia segnalare qualcun altro, in quanto noi, per mia scelta, ci siamo fermati e resteremo alla 2012 per un pò.

Ci siamo fermati perchè ritengo che l'assistenza fornita si inconsistente e impreparata quindi inutile, che tutte le segnalazioni e/o richieste vengano sostanzialmente ignorate/dimenticate, inoltre il fatto che non sia più possibile usare la 2° versione a casa/portatile, che non sia più possibile scaricare i service pack della stessa versione comprata se scaduto l'anno, il fatto che la maggior parte delle "novità" degli ultimi 4 anni a noi non siano per noi "miglioramenti vitali" e altre amenità simili mi hanno convinto a stare lontano da Swx per parecchio tempo.
    Ho letto le tue considerazioni in piccolo. Devo dirti che le segnalazioni che ho fatto, negli anni, hanno portato risultati positivi. A volte servono 3-4 anni e la "patata bollente" devi gestirtela da solo per ultimare il lavoro, su questo non hai aiuto.
    Sulla 2013 mi hanno definitivamente risolto un problema nato con la 2010 sp. 3, se non l'avessi segnalato sarei ancora al punto di partenza, invece oggi ho un risultato.
    Per via di assistenza e di trattamento delle software house.... difficile trovare un servizio veramente impeccabile, io ho a che fare con alcuni fornitori di software e se non è zuppa è pan bagnato.
    Inoltre: sei sicuro che le novità della 2013 e soprattutto della 2014 siano inutili? Ad esempio hai visto le tramogge nella 2014?
    Ultima considerazione: se puoi mettere per iscritto alla Solidworks Italia che non aggiorni anche perché hanno deciso di togliere la doppia attivazione fai un favore a te e a tutti gli utilizzatori di swx. Devono iniziare a percepire qualche messaggio.
    In ogni modo se anche stai alla 2012, la prima volta che la disattivi non la riattivi più la seconda volta. Io sono passato alle licenze su server ed ho la massima flessibilità senza attivazioni e disattivazioni ad ogni formattazione.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Soluzione trovata!!
    Vi rendo partecipi (spero possa essere utile ad altri) del suggerimento che mi hanno dato:

"Attualmente in SolidWorks non c'è modo per farlo se non collegando la pallinatura a qualche entità che esiste SOLO nel sottoinsieme.
    È possibile creare una geometria nello schizzo all'interno del file sottoassieme.
    Quindi è possibile aprire il disegno, dimostrare che schizzo, allegare ballon, poi nascondere di nuovo schizzo."

Inizialmente l'idea non mi aveva convinto, mi sembrava complessa, ma poi io ho visto che funziona!

Io ho aggiunto uno schizzo (un cerchio di costruzione) nell'origine degli assi dell'assieme (o sottoassieme) e ho rinominato quello schizzo come "collegamento di assieme".
    Poi, per poter collegare la freccia della pallinatura allo schizzo, in messa in tavola, è necessario usare il tasto destro e scegliere l'opzione "ripristina la visibilità dello schizzo", dopo è possibile nascondere lo schizzo e tutto funziona bene.

Io per distinguere le pallinature di parte dalle pallinature di assieme, assegno 2 tipi di "stile" contorno diverso (ispezione/scatola), in questo modo riesco sempre capire al volo quali pallinature sono riferite ad una singola parte e quali pallinature sono riferite ad un assieme/sottoassieme.

Ricapitolando, Utente vs Solidworks 3:0 ...
    pallinatura-corretta.JPG
    Grazie
    ^__^

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Soluzione trovata!!
    Vi rendo partecipi (spero possa essere utile ad altri) del suggerimento che mi hanno dato:

"Attualmente in SolidWorks non c'è modo per farlo se non collegando la pallinatura a qualche entità che esiste SOLO nel sottoinsieme.
    È possibile creare una geometria nello schizzo all'interno del file sottoassieme.
    Quindi è possibile aprire il disegno, dimostrare che schizzo, allegare ballon, poi nascondere di nuovo schizzo."

Inizialmente l'idea non mi aveva convinto, mi sembrava complessa, ma poi io ho visto che funziona!

Io ho aggiunto uno schizzo (un cerchio di costruzione) nell'origine degli assi dell'assieme (o sottoassieme) e ho rinominato quello schizzo come "collegamento di assieme".
    Poi, per poter collegare la freccia della pallinatura allo schizzo, in messa in tavola, è necessario usare il tasto destro e scegliere l'opzione "ripristina la visibilità dello schizzo", dopo è possibile nascondere lo schizzo e tutto funziona bene.

Io per distinguere le pallinature di parte dalle pallinature di assieme, assegno 2 tipi di "stile" contorno diverso (ispezione/scatola), in questo modo riesco sempre capire al volo quali pallinature sono riferite ad una singola parte e quali pallinature sono riferite ad un assieme/sottoassieme.

Ricapitolando, Utente vs Solidworks 3:0 ...
    pallinatura-corretta.JPG
    Ciao Reggio... io c' ho provato coi file che mi hai mandato... ma ad un certo punto ho lasciato perdere perchè non ne sono venuto a capo.
    Ad ogni modo quello che ti hanno suggerito è un sottefugio che un prg come Solidworks non dovrebbe permettere nel senso che
    già nativamente dovrebbe essere possibile pallinare in base assieme/sottoassieme o singola parte multicorpo.
    Sto cominciando ad usare la 2014 e nell' ambito lamiere hanno migliorato diverse cose... spero avvenga così anche per gli altri reparti del software.
    Sono contento che hai risolto.
    Ciao
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12