Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente Standard L'avatar di GianniM
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    bo

Predefinito Generare telai mediante schizzo o solidi?

Immaginate di dover disegnare un telaio (generatore di telai) su cui applicare dei profili.
    Ipotizziamo che il nostro telai, non sia piano, ma abbia tre dimesioni per la costruzione di forme scatolari anche complesse.

Ad un certo punto è meglio fare tutto tramite telai 2d e telai 3d? Ho visto che il telaio 3d è ripottoso nell’aggiornarsi se modifico le quete di lavoro e comunuqe un po brigoso da costruire.

Oppure tanto vale usare dei soliti e sfruttare gli spegoli dei solidi per genrare il telaio? Al massimo possono anche fare degli schizzi sulle facce che posso usarle come geratrici.

Grazie

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GianniM Visualizza Messaggio
    Immaginate di dover disegnare un telaio (generatore di telai) su cui applicare dei profili.
    Ipotizziamo che il nostro telai, non sia piano, ma abbia tre dimesioni per la costruzione di forme scatolari anche complesse.

Ad un certo punto è meglio fare tutto tramite telai 2d e telai 3d? Ho visto che il telaio 3d è ripottoso nell’aggiornarsi se modifico le quete di lavoro e comunuqe un po brigoso da costruire.

Oppure tanto vale usare dei soliti e sfruttare gli spegoli dei solidi per genrare il telaio? Al massimo possono anche fare degli schizzi sulle facce che posso usarle come geratrici.

Grazie
    Immagino che con telai 2D/3D tu intenda dire schizzi 2D/3D....
    Io gli schizzi 3D non sono mai riuscito ad usarli, di solito se il telaio è più complicato di una cornice faccio un solido e uso gli spigoli del solido o schizzi sulle facce per generare i tubolari, come del resto indichi anche tu...
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Per creare schizzi 3D senza "strippare", vi consiglio di fare semplicemente linee lungo le coordinate che vi interessano.
    Almeno uno schizzo in 2D fatelo in modo avere il primo punto o riferimento di partenza per lo schizzo 3D, poi passate allo schizzo 3D, abilitate "input preciso"

3D.jpg

che si trova nella barra "disegna". In questo modo potete costruire linee del valore che volete lungo i 3 assi di origine. Una volta fatte le varie linee, potete semplicemente quotarle per poi modificarle a piacimento.
    Se vedete la seconda immagine, vedrete che sto creando un linea di 50mm lungo l'asse Y, poi vi conviene appunto quotarlo per fissarne la dimensione.

2.jpg

Fino alla relise 2011 o 2012 la barra input preciso era sempre visibile poi..... l'hanno nascosta.
    Mahhh

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Le tue indicazioni mi hanno fatto fare qualche passo in avanti nella creazione dello schizzo 3D, ma ora mi si crea un altro problema: non riesco a quotare in modo decente quanto creo. Mi spiego: ho creato uno schizzo 2D con le proiezioni di assi e origine e poi in uno schizzo 3D, dopo aver incluso le geometrie degli assi, ho disegnato una linea dal punto 0,0,0 al punto +500, +200, +150. Le unica quote che riesco a mettere a questo punto sono un angolo e la lunghezza del segmento, ma non riesco a quotare il punto finale del segmento rispetto all'origine come vorrei per poter modificare lo schizzo in seguito. Spero di essermi spiegato... Mi son perso qualcosa nella costruzione o una valto fatto lo schizzo non si tocca più??
    Ciao!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Le tue indicazioni mi hanno fatto fare qualche passo in avanti nella creazione dello schizzo 3D, ma ora mi si crea un altro problema: non riesco a quotare in modo decente quanto creo. Mi spiego: ho creato uno schizzo 2D con le proiezioni di assi e origine e poi in uno schizzo 3D, dopo aver incluso le geometrie degli assi, ho disegnato una linea dal punto 0,0,0 al punto +500, +200, +150. Le unica quote che riesco a mettere a questo punto sono un angolo e la lunghezza del segmento, ma non riesco a quotare il punto finale del segmento rispetto all'origine come vorrei per poter modificare lo schizzo in seguito. Spero di essermi spiegato... Mi son perso qualcosa nella costruzione o una valto fatto lo schizzo non si tocca più??

Ciao!
    Il procedimento che vi ho indicato è ESCLUSIVAMENTE per creare linee lungo uno dei 3 assi, se vuoi fare una linea con coordinate diverse per i 3 assi l'unico modo per tenere sotto controllo la posizione è fare piani di lavoro rispetto all'origine, creare un punto alla intersezione tra i piani e crearvi lo schizzo 3d.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Peppe Visualizza Messaggio
    Il procedimento che vi ho indicato è ESCLUSIVAMENTE per creare linee lungo uno dei 3 assi, se vuoi fare una linea con coordinate diverse per i 3 assi l'unico modo per tenere sotto controllo la posizione è fare piani di lavoro rispetto all'origine, creare un punto alla intersezione tra i piani e crearvi lo schizzo 3d.
    Ottimo consiglio, non ci avevo mai pensato... Grazie mille!

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Mica capisco perché perdersi con gli schizzi 3d quando il 98% delle volte una serie di schizzi 2D sono più che sufficienti... magari bisogna fare qualche piano in più, ma è molto più facile da gestire e modificare...

Utente Standard L'avatar di GianniM
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    italia
    Software
    bo

Predefinito

Quando faccio uno schizzo 3d poi trovo dei limiti. Il modello fatica o non si modifica quando mofico le quote.
    Io uso questo sistema: Faccio uno schizzo 2d, poi un secondo schizzo su un piano alla distanza desiderata, infine con lo schizzo 3d unisco i punti del primo e del secondo piano.

Però mi trovo meglio ad usare dei solidi, anche se quando inserisco i tubolari sugli spiegoli ed i tubi restano dentro i solidi non vedo bene cosa succede. Dovrei usare la trasparenza per il solido generatore, ma talvolta uso un pc vecchio e li le trasparenze non si attivano per carenze della scheda video. Voi come risolvete questo problema?

Grazie

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    Mica capisco perché perdersi con gli schizzi 3d quando il 98% delle volte una serie di schizzi 2D sono più che sufficienti... magari bisogna fare qualche piano in più, ma è molto più facile da gestire e modificare...
    Ti dò ragione al 100%, ma da un paio di settimane un mio collega dell'officina mi prende in giro perchè non riesco a modellargli bene dei pezzi in tubolare per la sua moto con pieghe un po' particolari ...

Ora... VENDETTA!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    Spiegami come fai a fare una serie di uno schizzo 2d....

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima