Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
    Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Exatem Visualizza Messaggio
    I "vecchi" dicevano di aggiungere il 4% del peso della struttura in esame per "mettersi al vento". E' chiaro che in casi particolari, dovendo dimensionare il cordone, se ne conosce la sezione e quindi il peso.
    E' anche vero che nella giunzione le lamiere sono cianfrinate e quindi "alleggerite" compensando in parte, l'aumento indotto dal cordone.
    i "vecchi" dicevano bene, anch'io utilizzavo il 3-4% quando con il 2D mi ricavavo il peso a manina dei singoli ossitagliati e l'errore su strutture piccole di 5, 6 ton era sull'ordine dei 100-150 kg
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Concordo con tutti che in generale sulla gestione delle saldatura sia meglio usare le cosmetiche e annotazione piuttosto che modellarle, salvo i rari casi dove devo fare verifiche FEM o analizzare meglio ingombri, detto questo confermo che Creo ha un'ottima gestione delle stesse e per la bontà di grandi assiemi credo che non c'è neanche da discutere... :-)
    Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    per la bontà di grandi assiemi credo che non c'è neanche da discutere... :-)
    Per favore limitiamoci a commenti tecnici, evitando quelli promozionali.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Per favore limitiamoci a commenti tecnici, evitando quelli promozionali.
    Il mio non è un commento promozionale ma puramente un dato di fatto.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Il mio non è un commento promozionale ma puramente un dato di fatto.
    Sara' come dici tu, ma dopo l'episodio della campitura lungo curva preferisco verificare di persona piuttosto che fidarmi di affermazioni di validita' generale, che poi magari non sono confermate dai fatti.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    su una nave sicuramente rappresentare tutte le saldature risulta molto complesso, però come valutate il peso che si va ad aggiungere alla struttura?
    Citazione Originariamente Scritto da Exatem Visualizza Messaggio
    I "vecchi" dicevano di aggiungere il 4% del peso della struttura in esame per "mettersi al vento".
    Mia esperienza, quindi sentitevi in diritto di smentire. Le navi hanno strutture molto ripetitive. A bordo si hanno alcuni "modelli" come fondazioni motori, casse, zone vita e proravia della paratia di collisione. Per ciascuna "zona" c'è una percentuale da aggiungere per considerare il peso delle saldature. Dopo qualche blocco ed avento corretto il tiro di questa percentuale, è incredibile come riesca ad essere molto precisa anche per navi molto diverse.

Normalmente la percentuale va da un 2.5% nella zona motori ad un 3.5% in zone fitte di paratie sottili come le zone anticollisione, controcarene ecc.
    Per navi più piccole si può arrivare anche a 4%, ma personalmente non ho mai superato il 3.5%.

Discorso a parte sono le barche/navi in legno o vetroresina. E' noto che gli elettrodi di legno tendono a produrre cordoni irregolari e le saldature FIG (Fiberglass Inert Gas) depositano materiale in maniera spesso irregolare. In quei casi le percentuali da adottare sono diverse.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Non so a quale discussione tu ti riferisca perché leggo il forum ormai di rado, in ogni caso se fosse come dici tu allora bisognerebbe verificare di persona con i fatti tutte le discussioni, come sempre si fa polemica dove non c'è bisogno, io sono dell'avviso che una persona può dire ciò che vuole soprattutto in un forum "libero", sta poi alla persona che pone la domanda fare le sue le verifiche del caso e trarne le sue conclusioni.

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Mia esperienza...

Discorso a parte sono le barche/navi in legno o vetroresina. E' noto che gli elettrodi di legno tendono a produrre cordoni irregolari e le saldature FIG (Fiberglass Inert Gas) depositano materiale in maniera spesso irregolare. In quei casi le percentuali da adottare sono diverse.
    E secondo la tua esperienza, in questi casi quali percentuali consiglieresti di adottare?
    Non si sa mai che mi retrocedano alle barche di plastica...
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Non so a quale discussione tu ti riferisca perché leggo il forum ormai di rado, in ogni caso se fosse come dici tu allora bisognerebbe verificare di persona con i fatti tutte le discussioni, come sempre si fa polemica dove non c'è bisogno, io sono dell'avviso che una persona può dire ciò che vuole soprattutto in un forum "libero", sta poi alla persona che pone la domanda fare le sue le verifiche del caso e trarne le sue conclusioni.
    Mi riferisco a questa discussione:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...rn-lungo-curva

In cui insisitevi a dire che Creo risolveva benissimo il problema, e dove e' toccato a me e ad un altro utente scoprire che invece non era in grado. Se quella volta hai detto che Creo faceva quella cosa e non era cosi', adesso magari saro' anche giustificato ad essere dubbioso sul fatto che Creo sia il cad migliore per gestire i grandi assiemi. Ovviamente sei libero di dire cio' che vuoi, come gli altri utenti sono altrettanto liberi di commentare e argomentare.

Io come moderatore ho l'obbligo di mantenere la discussione sul binario tecnico, e se lo ritengo opportuno intervengo con le prerogative che ho a disposizione.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Mi riferisco a questa discussione:

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...rn-lungo-curva

In cui insisitevi a dire che Creo risolveva benissimo il problema, e dove e' toccato a me e ad un altro utente scoprire che invece non era in grado. Se quella volta hai detto che Creo faceva quella cosa e non era cosi', adesso magari saro' anche giustificato ad essere dubbioso sul fatto che Creo sia il cad migliore per gestire i grandi assiemi. Ovviamente sei libero di dire cio' che vuoi, come gli altri utenti sono altrettanto liberi di commentare e argomentare.

Io come moderatore ho l'obbligo di mantenere la discussione sul binario tecnico, e se lo ritengo opportuno intervengo con le prerogative che ho a disposizione.
    Guarda preferisco non commentare, i video sono li da vedere sono fatti apposta, ti ripeto che se ce l'hai con me per qualsiasi cosa basta dirlo apertamente, non dobbiamo per forza andare d'accordo, infatti dirò sempre quello che voglio se rispetto il regolamento , sega pure la discussione tanto qui è diventato un classico.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima