Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore meccanico
    Regione
    Lazio
    Software
    Autocad LT, Inventor,Draftsight

Predefinito Quale cad per gestire bene le saldature?

Quale può essere il cad più idoneo per la gestione di saldature su modelli di forma complessa ?
    Sto utilizzando inventor per la modellazione di una motocicletta,con ottimi risultati per quanto riguarda assiemi anche complessi (ad esempio il motore), ma con notevoli difficoltà nel caso di assiemi saldati. Ad esempio nel caso del forcellone, costituito da più gusci di lamiera stampata e poi saldata, si rifiuta del tutto di creare i cordoni 3d anche su zone tutto sommato semplici.
    C' è qualcosa di più specifico sul mercato, che riesca meglio nelle saldature, conservando la bontà nella gestione degli assiemi ?
    Grazie in anticipo per le risposte

Utente Senior L'avatar di gil
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Scarabocchiatore
    Regione
    Italia
    Software
    Cadsauro (il cad con la clava)

Predefinito

Non ho esperienza in merito, perciò le mie sono solo indicazioni generali.
    Potresti provare cad analoghi come Solidworks, oppure vedere se cad più evoluti come Catia, possono essere soddifacienti.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Soldi edge con le ultime release gestisce bene i cordoni di saldatura anche abbastanza complessi. Nel mio lavoro sono di uso quotidiano.

Comunque mi diceva un collega che Creo (ex Pro/E) è ancora meglio in questo caso, però non ho mai avuto modo di vederlo all'opera.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da chessippeo Visualizza Messaggio
    Quale può essere il cad più idoneo per la gestione di saldature su modelli di forma complessa ?
    Sto utilizzando inventor per la modellazione di una motocicletta,con ottimi risultati per quanto riguarda assiemi anche complessi (ad esempio il motore), ma con notevoli difficoltà nel caso di assiemi saldati. Ad esempio nel caso del forcellone, costituito da più gusci di lamiera stampata e poi saldata, si rifiuta del tutto di creare i cordoni 3d anche su zone tutto sommato semplici.
    C' è qualcosa di più specifico sul mercato, che riesca meglio nelle saldature, conservando la bontà nella gestione degli assiemi ?
    Grazie in anticipo per le risposte
    Giusto per capire: perché modelli i cordoni il 3d? Io faccio molta carpenteria mista meccanica e le saldature sono importantissime, ma gestiamo tutto via annotazioni.
    Solidworks lavora con cordoni 3d ma anche con cordoni "cosmetici" nel modello, ma non li utilizzo mai e non so dirti se sono affidabili o meno.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Giusto per capire: perché modelli i cordoni il 3d? Io faccio molta carpenteria mista meccanica e le saldature sono importantissime, ma gestiamo tutto via annotazioni.
    Solidworks lavora con cordoni 3d ma anche con cordoni "cosmetici" nel modello, ma non li utilizzo mai e non so dirti se sono affidabili o meno.
    Su un telaio di motocicletta non penso servano tanto disegnarli in 3D, sempre che poi non servano per le analisi FEM, però per esperienza personale progettando macchinari di una certa stazza con cordoni da Z=15, 20 , 25 e spesso anche 30-40 su lamiere grosso spessore da 50-80-100-150 mm , ritrovo senza tanti problemi ad avere su certe strutture 350-400 kg in cordoni di saldatura per cui di un certo rilievo ed essendo anche grandi durante le lavorazioni meccaniche o gli accoppiamenti negli assiemi, se non rappresentati, possono creare problemi per le macchine utensili ed il montaggio di altri componenti.
    Gianluca...alias Tequila
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Quoto. Ti puoi immaginare i Km di saldature su una nave, non riesco ad immaginare di modellare i cordoni.
    Li aggiungo solo nel caso di qualche render di particolari altrimenti, come dice Re, annotazioni e via.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    Su un telaio di motocicletta non penso servano tanto disegnarli in 3D, sempre che poi non servano per le analisi FEM, però per esperienza personale progettando macchinari di una certa stazza con cordoni da Z=15, 20 , 25 e spesso anche 30-40 su lamiere grosso spessore da 50-80-100-150 mm , ritrovo senza tanti problemi ad avere su certe strutture 350-400 kg in cordoni di saldatura per cui di un certo rilievo ed essendo anche grandi durante le lavorazioni meccaniche o gli accoppiamenti negli assiemi, se non rappresentati, possono creare problemi per le macchine utensili ed il montaggio di altri componenti.
    Io invece sono d'accordo con Tequila: le uso poco, ma mi sono utili soprattutto per valutare gli ingombri e gli accoppiamenti con altri componenti. Quando le ometto, puntualmente c'è qualcosa che "sfugge"
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Moderatore L'avatar di tartufon80
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Volevo fare il tecnico....
    Regione
    Abruzzo
    Software
    Creo 2.0+PDMLink 10.1, Solidworks 2016 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Exatem Visualizza Messaggio
    Quoto. Ti puoi immaginare i Km di saldature su una nave, non riesco ad immaginare di modellare i cordoni.
    Li aggiungo solo nel caso di qualche render di particolari altrimenti, come dice Re, annotazioni e via.
    Ovvio che nel tuo caso, forse la situazione cambia!

Per rispondere a chessippeo: le ho usate (in modo molto light) sia su SolidEdge V18, che su Pro/E WF3...diciamo che per l'uso che ne faccio io, non ho notato particolari differenze di efficacia e rapidità! Forse con Pro/E il pacchetto è più ampio, ma ripeto, non le uso in modo spinto, e stiamo parlando comunque di versione abbastanza vecchiotte dei software citati.

Ciao!
    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!" (cit.)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Veneto (PD)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Exatem Visualizza Messaggio
    su una nave sicuramente rappresentare tutte le saldature risulta molto complesso, però come valutate il peso che si va ad aggiungere alla struttura? Capisco che non si guarda il grammo, per cui se uno lascia il panino o la brioche sul ponte della nave questa non affonda, però come giustamente dici tu, con km di saldatura, alcune tonnellate di peso si andranno a sommare.
    Gianluca...alias Tequila

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    su una nave sicuramente rappresentare tutte le saldature risulta molto complesso, però come valutate il peso che si va ad aggiungere alla struttura? Capisco che non si guarda il grammo, per cui se uno lascia il panino o la brioche sul ponte della nave questa non affonda, però come giustamente dici tu, con km di saldatura, alcune tonnellate di peso si andranno a sommare.
    I "vecchi" dicevano di aggiungere il 4% del peso della struttura in esame per "mettersi al vento". E' chiaro che in casi particolari, dovendo dimensionare il cordone, se ne conosce la sezione e quindi il peso.
    E' anche vero che nella giunzione le lamiere sono cianfrinate e quindi "alleggerite" compensando in parte, l'aumento indotto dal cordone.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima