Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks

Predefinito Creazione di una superficie sferica a modulo esagonale

Buon pomeriggio a tutti

Avrei bisogno di una mano per capire come sia possibile eliminare un problema di progettazione su un'assieme.
    Il progetto consiste nella realizzazione di uno specchio sferico sezionato ad esagoni equilateri.
    In allegato ho inserito un assieme e un particolare degli specchi evidenziando in riquadro rosso il problema.
    Metodo di costruzione adoperto:
    1 - Tracciato sul piano frontale un esagono equilatero
    2 - Costruzione della superficie piane limitata dalle entitÓ del punto 1
    3 - Tracciamento di una linea passante per il centro dell'esagono terminante ad una distanza d (non ha importanza il numero ma sicuramente 4 volte pi¨ grande del "diametro" dell'esagono)
    4 - Esecuzione dello schizzo 3D per definire le facce della piramide esagonale
    5 - Tramite comando di superficie loft realizzazione delle facce della piramide.
    6 - Tramite comandoUnisci superficie unisco e creo il solido
    7 - Tracciamento di due superfici sferiche concentriche avente centro la punta della piramide e raggio R e r (R-r = s spessore dello specchio)
    8 - Tramite comando taglio con superficie ottengo lo specchio a forma esagonale con curvatura sferica
    9 - creo l'assieme e pongo i vincoli di assieme (superifici interne concentriche, facce di contatto laterali coincidenti e vertici coincidenti

al fine di tutto dovrei creare un assieme composta da una parete sferica di 12 x 5 specchi; capite bene che avendo l'errore mostrato in figura si ottiene che lungo la latidudine (circonferenza sul piano orizzontale), l'assieme si comporta bene; ma lungo la longitudine l'assieme si conpenetra.

A mio parere la costruzione dell'esagono a superficie sferica Ŕ corretto, ma per qualche ragione sconosciuta nel momento in cui, nell'assieme, eseguo l'accoppiamento tra le singole parti, ottengo che uno specchio compenetri nell'altro.
    Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per la disponibilitÓ.

BigMirrow.pngMirrow-crop.pngBigMirrow2-crop.png

Utente Junior L'avatar di exxon
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    engineer
    Regione
    veneto
    Software
    inventor

Predefinito

Posso sbagliarmi, ma mi pare proprio che con l'utilizzo di soli esagoni regolari non sia possibile partizionare una superficie sferica.

Il problema era giÓ conosciuto ai tempi di Euclide, con la sua trattazione dei poliedri regolari e poi di Archimede che tratt˛ diffusamente anche quelli semiregolari.

Un esempio molto conosciuto di partizionamento (semiregolare) di una sfera Ŕ quello che si ottiene con 20 esagoni e 12 pentagoni (anche se Ŕ una soluzione che tutti abbiamo preso a pedate... )

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti
    Non Ŕ importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si pu˛ distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da exxon Visualizza Messaggio
    Posso sbagliarmi, ma mi pare proprio che con l'utilizzo di soli esagoni regolari non sia possibile partizionare una superficie sferica.

Il problema era giÓ conosciuto ai tempi di Euclide, con la sua trattazione dei poliedri regolari e poi di Archimede che tratt˛ diffusamente anche quelli semiregolari.

Un esempio molto conosciuto di partizionamento (semiregolare) di una sfera Ŕ quello che si ottiene con 20 esagoni e 12 pentagoni (anche se Ŕ una soluzione che tutti abbiamo preso a pedate... )
    Ora che mi hai citato Eulero Ŕ un p˛ pi¨ semplice, ho effettivamente sottovalutato il problema. Ti ringrazio tanto

Ti linko, per pura curiositÓ, cosa Wikipedia afferma sulla formula di Eulero per i poliedri:

http://it.wikipedia.org/wiki/Formula...per_i_poliedri

Utente Junior L'avatar di JJLegends
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Freelance Prototyper CAD 3D Design
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013 Premium - SolidEdge V20

Predefinito

ehi ma allora non si puo' creare sta sfera coi poligoni
    Quando il gioco si fa Duro i Duri cominciano a Giocherellare

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

devi metterci anche dei pentagoni per riuscire a farlo, su Wikipedia Ŕ spiegato direi bene
    Il presente Ŕ il futuro del nostro passato