Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior L'avatar di giguz
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    consulente
    Regione
    lombardia
    Software
    sw

Predefinito Sweep su percorso toroidale

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che non posto..........ho avuto altri incarichi ed ora devo disegnare un oggetto ma..........con scarsi risultati.
    Dovrei realizzare un taglio con sweep sul mantello di un toroide e con la funzione taglio con sweep ci riesco solamente se imposto un numero finito di giri, mentre io dovrei realizzare una torsione completa lungo il percorso in 330 gradi........il tutto per 12 giri........ potete aiutarmi??
    Grazie Giguz

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da giguz Visualizza Messaggio
    Dovrei realizzare un taglio con sweep sul mantello di un toroide e con la funzione taglio con sweep ci riesco solamente se imposto un numero finito di giri, mentre io dovrei realizzare una torsione completa lungo il percorso in 330 gradi........il tutto per 12 giri........
    Grazie Giguz

Sperto ti renderai conto che stai descrivendo una geometria come se ti fossimo tutti accanto a guardare assieme a te il tuo modello a monitor.
    Non si capisce un tubo !
    Torsione? che torsione?
    Perecorso? Quale percorso? Milano-Roma via Firenze?
    330 gradi in 12 giri?? giri de che? intorno a cosa?

Scusa eh, ma non se ne può più di leggere quesiti e richieste d'aiuto esposti a questa maniera, per giunta senza uno straccio d'immagine che aiuti a capire di cosa avete bisogno.

Ti chiedo per piacere di darci una mano a darti una mano..
    Se proprio non puoi farlo come piacere, eventualmente potremmo anche pagare qualcosina per il disturbo, ma bisogna che ti accontenti
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2010
    Professione
    consulente
    Regione
    lombardia
    Software
    sw

Predefinito

Scusa marcof, ora vedo di essere + chiaro.
    Allego pdf del toroide con taglio sweep che sono riuscito ad eseguire.
    In questo caso ho realizzato un taglio sweep del profilo di uno schizzo sul toroide, eseguendo una torsione completa in 1 giro (360°). Io necessito di eseguire una torsione completa ma......non sull'angolo giro completo di 360° ma di 330° e poi.......proseguire con questa regola per altri 11 giri....effettuando in totale 12 spire .
    Trattasi si un avvolgimento che devo fare su questo toroide che......devo devo però prima realizzare con prototipazione 3D......
    grazie
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Scusa marcof, ora vedo di essere + chiaro.
    Allego pdf del toroide
    Volevi scrivere "se mi ricordo allego..."

con taglio sweep che sono riuscito ad eseguire.
    In questo caso ho realizzato un taglio sweep del profilo di uno schizzo sul toroide, eseguendo una torsione completa in 1 giro (360°). Io necessito di eseguire una torsione completa ma......non sull'angolo giro completo di 360° ma di 330° e poi.......proseguire con questa regola per altri 11 giri....effettuando in totale 12 spire .
    Trattasi si un avvolgimento che devo fare su questo toroide che......devo devo però prima realizzare con prototipazione 3D......
    grazie
    Vabbuò... sfido la sorte e, senza rete, senza boccia di cristallo e con un colpo su sei nel tamburo ti propongo una soluzione. Il riferimento a "spire" e "avvolgimento" mi suggerisce di consigliarti questo:
    Fai il primo taglio impostando un percorso che corrisponda a 330° poi fai una serie circolare della feature ripetendola 11 volte.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2010
    Professione
    consulente
    Regione
    lombardia
    Software
    sw

Predefinito

gia provato....non mi accetta 330°.......gli piace solo "l'angolo di torsione o il numero di giri per un percorso chiuso devono essere specificati come multipli di un giro completa"....ed io non sò come impostare un percorso "aperto" di 330°.........

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

gia provato....non mi accetta 330°.......gli piace solo "l'angolo di torsione o il numero di giri per un percorso chiuso devono essere specificati come multipli di un giro completa"....ed io non sò come impostare un percorso "aperto" di 330°.........
    Ma il percosro della sweep come l'hai ottenuto? Da una superficie di sweep fatta con la torsione del profilo e che interseca il toro?
    Puoi postare il file?
    Se stasera ho tempo lo guardo
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2010
    Professione
    consulente
    Regione
    lombardia
    Software
    sw

Predefinito

Certamente, eccolo (se mi ricordo di allegarlo)
    grazie per la cortese disponibilità.......
    File Allegati File Allegati

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Scusami ma continuo a non capire: Quale angolo deve rimanere di 360° e quale deve essere 330°?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SOLIDWORKS 2012sp5

Predefinito

Se la soluzione che intendi è come da foto allegata, imposta nello schizzo5 un arco di 330° invece di un cerchio chiuso.
    toro_12_giri.JPG

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Scusami ma continuo a non capire: Quale angolo deve rimanere di 360° e quale deve essere 330°?
    Se ho capito bene lui vuole che la sezione di sweep si muova lungo tutti e 360° del percorso (il cerchio diametro 65mmdi Schizzo5) e, impostando la rotazione del profilo intorno al percorso, non faccia un giro completo (ricongiungendosi così con il punto di partenza) ma ruoti di 330°.
    Si può fare costruendo la curva guida sul bordo di una superficie si sweep ottenuta con rotazione di 360 di un segmento. Sul bordo uno sketch 3d con converti entità, lo spezza in due punti e fa una costruzione per pilotare la distanza tra i due estremi.
    toro_2.jpg

Il problema è fare il taglio di sweep con quel profilo e un solo percorso. Ho provato al volo ma segue il profilo malissimo. Servirebbero probabilmente delle curve guida e il tempo di farle, tempo che non ho...
    Forse anche la strategia di modellazione dovrebbe essere studiata meglio. Magari ci sono strade più efficaci.
    Allego il file per chi vuole porvare ad andare avanti.Purtroppo per "giguz" è nella versione 2012.
    toro_2.rar
    [MODE Flame ON]
    Qualcuno può provare a convertirlo dalla 2012 alla 2010?
    [MODE Flame OFF]
    ©Meccbell

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima