Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Trasmissione.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Ortona
    Software
    Solid edge

Predefinito Trasmissione.

Salva a tutti sono uno studente d'ingegneria del terzo anno che deve progettare per il proprio professore un pedale per la batteria, ora io non sono molto pratico con solid edge e vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse come progettare la trasmissione; io devo fare quella a catena singola, vi allego una foto così da capire meglio! Vi ringrazio tutti anticipatamente e spero che potrete aiutare un piccolo studente indifeso :)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Marfisi Visualizza Messaggio
    Salva a tutti sono uno studente d'ingegneria del terzo anno che deve progettare per il proprio professore un pedale per la batteria, ora io non sono molto pratico con solid edge e vorrei che qualcuno di voi mi spiegasse come progettare la trasmissione; io devo fare quella a catena singola, vi allego una foto così da capire meglio! Vi ringrazio tutti anticipatamente e spero che potrete aiutare un piccolo studente indifeso :)
    Ciao e benvenuto.

Per prima cosa dovrai imparare almeno le basi di Solid Edge e per questo le lezioni integrate e quelle online sono un ottimo punto di partenza.

Seconda cosa parli di progettazione, dovrai quindi illustrarci quali sono le parti in cui dovrai raggiungere un risultato. Se invece devi solo replicare qualcosa di già esistente dovrai solo disegnare i pezzi e poi assemblarli. Il risultato finale sarà il medesimo ma cambia radicalmente il modo in cui ottenerlo.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Ortona
    Software
    Solid edge

Predefinito

Guarda io devo solamente copiare la catena singola

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Fai i pezzi e impara ad usare un po' il programma.
    Lascia per ultimi molla e cinghia (saranno (forse) parti regolabili, e sono le più interessanti da trattare in un assieme così).
    Quando hai fatto tutti i pezzi tranne molla e cinghia, potrai fare domande specifiche e ricevere risposte specifiche :-)

Ti interessa una simulazione di movimento (difficoltà:9) o solo il disegno in due posizioni min e max (difficoltà:3) ?

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Studente
    Regione
    Ortona
    Software
    Solid edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    Fai i pezzi e impara ad usare un po' il programma.
    Lascia per ultimi molla e cinghia (saranno (forse) parti regolabili, e sono le più interessanti da trattare in un assieme così).
    Quando hai fatto tutti i pezzi tranne molla e cinghia, potrai fare domande specifiche e ricevere risposte specifiche :-)

Ti interessa una simulazione di movimento (difficoltà:9) o solo il disegno in due posizioni min e max (difficoltà:3) ?

ciao
    In effetti sono gli unici due pezzi mancanti, mi interessa solo il disegno e non la simulazione

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

per disegnare la catena, se ti serve solo una schematizzazione la puoi fare in ambiente part con il comando protrusione di scorrimento (nell'help in linea F1 di solid edge trovi tutte le spiegazioni), oppure se devi farla più reale ti devi creare la singola maglia in PAR e poi assemblare le varie maglie in assieme ASM lasciando i gradi di libertà idonei per poterla avvolegere.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

per la molla vedi qui: http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...-(parametrica)

Per la catena, io userei l'ambiente part: su uno schizzo fai il percorso. Su una protusione (classica) con il comando offset ottieni l'ingombro.
    Ho detto Protrusione Classica visto che non è strettamente necessaria la Protrusione di scorrimento , che risulterebbe un po' più complicata per uno alle prime armi).

Se vuoi e hai tempo, per renderla più realistica, si puo' disegnare sempre in protrusione una maglia esterna e la si campisce lunga la curva (schizzo_1 fatto per primo). Idem se vuoi sbucherellare la catena, ma io terrei presente che il disegno è uno strumento di rappresentazione, quindi l'interno lo lascerei pieno e intero.

Nota interessante: Sempre con l'uso dello schizzo iniziale, nel profilo, menù Ispeziona / Lunghezza totale ti dà alcune possibilità per gestire/verificare la lunghezza.

Se hai bisogno di rappresentare l'assieme in due posizioni, nel tuo caso la cosa più semplice è utilizzare una Assieme Alterno (o Variante di assieme, non ricordo il nome preciso, vedi guida) poi crei part diversi di molla e catena, che sostituisci opportunamente nelle varianti. Più lungo ma più fine è il metodo delle Parti regolabili.

buon lavoro.