Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: test aerodinamico

  1. #11
    Utente poco attivo L'avatar di igor azara
    Iscritto dal
    2013
    Messaggi
    6
    Professione
    Ingegnere aerospaziale
    Regione
    Sardegna
    Software
    Catia V5

    Predefinito

    In catia V5 gira un modulo di Fluent e comunque penso valido per la modellazione rapida in prototipazione.
    per i lavori di fino si utilizzano software tipo Ansys per l'analisi FEM meccanica di superficie e Fluent (che è stata acquisita da Ansys) per la FEM aerodinamica
    In merito all'analisi del filmato, si trascura completamente l'azione dell'elica che genera turbolenze importanti a valle della fusoliera e della connessione ala-fusoliera. Cio' non toglie che in sede di elaborazione rapida di diverse configurazioni, non si possano determinare quelle piu' promettenti da studiare in dettaglio cosi:
    Si esporta il dominio aerodinamico attorno al velivolo dal Catia V5
    Si mesha( si esegue la Mesh) del dominio ovvero si divide il dominio in tanti elementi interconnessi dotati di proprietà aerodinamiche(a seconda della necessità termiche e altre) con software tipo TGrid o Gambit a meno che le ultime versioni di Ansys-Fluent non abbiano un buon meshatore integrato
    Si attribuiscono le condizioni al contorno per l'esecuzione delle equazioni differenziali del sistema aerod. Velocità flusso, direzione, tipologia, temperature densita etc.
    Si Lancia Fluent il risolutore

    Il sistema risolve le equazioni in Pomeriggi o giorni di tempo dipende da quanti elementi si utilizzano.
    Si visualizzano i risultati resistenze, portanza, vorticità
    Comunque i risultati hanno un errore rilevante anche fino al 20% non per i computers per quanto potenti ma per le formule che non sono esatte: sono un modello accettabile ma non perfetto.

    Si costruisce il modello in galleria e se ne misurano le caratteristiche aerodinamiche del modello
    infatti in Ferrari nonostante i computers, le configurazioni finali vengono testate in galleria.
    Per i velivoli airliner tipo Airbus, parti quali le prese d'aria dei turbofan vengono messe ulteriormente messe a punto nei primi voli dei prototipi
    Saluti Igor

  2. #12
    Ing Italy
    Visitatore

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da igor azara Visualizza Messaggio
    In catia V5... prototipi
    Saluti Igor
    Ciao,

    che ne pensi del Meshing presente in Ansys-Fluent?L'hai mai utilizzato?Ti sembra un valido strumento?.

    Citazione Originariamente Scritto da igor azara Visualizza Messaggio
    Si costruisce il modello in galleria e se ne misurano le caratteristiche aerodinamiche del modello
    infatti in Ferrari nonostante i computers, le configurazioni finali vengono testate in galleria.
    Diciamo che probabilmente altri la usano meglio la galleria del vento (alias Red Bull)

  3. #13
    Utente poco attivo L'avatar di igor azara
    Iscritto dal
    2013
    Messaggi
    6
    Professione
    Ingegnere aerospaziale
    Regione
    Sardegna
    Software
    Catia V5

    Predefinito

    Beh ora si la Red Bull. Il Fluent al 2003 so per certo che era usato in Ferrari perche' avevano delle consulenze con i prof. di ing.Aerospaziale di Pisa per lo scivolo posteriore. Gia' dall'epoca alcune scuderie modellizzavano l'intera macchina
    Riguardo alle analisi FEM sono quelle che consentono di modellizzare quelle appendici strane sulle F1 tripli alettoni, fori, condotti etc.
    l'aerodinamica delle auto è differente dai corpi aerodinamici (aerei) è quella dei corpi tozzi: nella coda si staccano dei vortici con una certa periodicità.Le analisi FEM consentono di studiare i flussi per diminuire queste resistenze per es: il furgone Ducato ha gli spigoli posteriori laterali Design della fanalatura e i raggi variabili dello spigolo posteriore studiati per migliorare i flussi e quindi la resistenza e infine i consumi.


  • Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

    Discussioni Simili

    1. Test su Algor
      Di mir nel forum Algor
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 21-12-2009, 11: 06
    2. Test PDM/PLM
      Di dolfin nel forum PLM/PDM/EDM
      Risposte: 12
      Ultimo Messaggio: 06-03-2009, 20: 54
    3. Help! test Pro/E
      Di simone1980 nel forum Creo Parametric (ex Pro/E)
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 07-01-2009, 13: 45
    4. Crash Test
      Di MBT nel forum Automotive
      Risposte: 20
      Ultimo Messaggio: 28-07-2008, 12: 53
    5. Test
      Di Dador nel forum Solid Edge
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 25-07-2008, 09: 24

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti