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Discussione: test aerodinamico

  1. #1
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    Predefinito test aerodinamico

    se sw fa questo: http://www.youtube.com/watch?feature...&v=eRuyIht2X1I
    di meglio farà catia: sapete come?

    saluti

  2. #2
    Ing Italy
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    Mmm...oddio usare Solidworks per simulare l'aerodinamica di un aeroplano mi fa discretamente rabbrividire...io non sono un aerospaziale ma cavolo non mi sembra ci sia nulla di fisico in quella simulazione non ci sono nemmeno i vortici di estremità!

  3. #3
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    Catia v5 e il profumo di SWX

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    concordo con te. Si fa ricorso di solido alle gallerie a vento per avere una stima complessiva... sto video mi pareva strano..
    comunque sia con catia che tipo di stime affidabili posso fare in ambito aeronautico?

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da Ing Italy Visualizza Messaggio
    Mmm...oddio usare Solidworks per simulare l'aerodinamica di un aeroplano mi fa discretamente rabbrividire...io non sono un aerospaziale ma cavolo non mi sembra ci sia nulla di fisico in quella simulazione non ci sono nemmeno i vortici di estremità!
    Tralasciamo la qualità oscena del modello 3d (a partire dalla cappottatura motore, elica e tettuccio). Se il progettista dell'Extra300 lo vede gli fa causa
    Mi sembra che il tizio "fai da te" abbia semplicemente "schiacciato il bottone" lanciando una simulazione senza sapere minimamente cosa stava facendo. Un giochino fatto così tanto per guardare le figurine colorate. Oltretutto dice di averla fatta con Flowexpress, il modulino semplificato che ti tirano dietro nella versione base di SWX, figurati...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    concordo con te. Si fa ricorso di solido alle gallerie a vento per avere una stima complessiva... sto video mi pareva strano..
    comunque sia con catia che tipo di stime affidabili posso fare in ambito aeronautico?
    Conosco pochissimo Catia, leggendo il sito sembra che abbiano una stretta partnership con Fluent...fatto sta che Catia è il modellatore geometrico e Fluent il solutore.
    Per quello che ho fatto io credo che la procedura di analisi standard sia questa:sviluppi un senso fisico del problema che stai analizzando cercando di intuire i risultati/andamenti caratteristici, modellazione geometrica, si va in Design Modeler e si pulisce la geometria (le solite semplificazioni e puliture che si fanno sempre) con estrazione del volume fluido, nel Meshing si va a creare la griglia di calcolo ( e qui devi ragionare un bel po'per fare le cose a modo), mandi in pasto al solutore (in questo caso Fluent) controlli l'andamento a convergenza ed i soliti grafici che ti vengono mostrati, visualizzi nel post-processor, cerchi di capire se quello che hai ottenuto ha un senso.
    Io non avevo usato Catia come modellatore ma credo che sia del tutto equivalente; al massimo se Catia ha inserito qualche modulo derivato da Fluent perchè hanno fatto una collaborazione vorrà dire che lancerai il tutto dal modulo Catia magari senza rifarti sul Workbench ma come ti ho detto non conosco nello specifico Catia.

    Comunque per fare simulazioni con un certo criterio usa software dedicati alla fluidodinamica perché spesso i moduli dei cad sono user friendly e, quindi, completamente sballati...già Fluent per un fluidodinamico pure è eccessivamente user friendly, tant'è che solitamente si va a fare vera e propria programmazione.

    Ciao!

  6. #6
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    ma uno studio del genere la applichi all intero velivolo o spezzetti "il problema" in ali, piani di coda, fuso e poi cerchi di intuirne il comportamento in volo e eventuali resistenze parassite in modo approssimativo? Considera che parliamo di aeromodelli a reynolds contenuti, scale tra 1/4 e 1/6, con pesi in odv di 4-6 kg.

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    ma uno studio del genere la applichi all intero velivolo o spezzetti "il problema" in ali, piani di coda, fuso e poi cerchi di intuirne il comportamento in volo e eventuali resistenze parassite in modo approssimativo? Considera che parliamo di aeromodelli a reynolds contenuti, scale tra 1/4 e 1/6, con pesi in odv di 4-6 kg.
    Dipende tutto da che livello di analisi vuoi/devi ottenere...io non sono un aerospaziale specializzato in aerodinamica esterna di velivoli (sono un meccanico) però:
    esistono tecniche analitiche e numeriche e direi anche tabelle che riportano le caratteristiche di profili alari ad esempio NACA, una delle tecniche che si può utilizzare per stimare lift e drag è un calcolo numrico iterativo tra moto potenziale esterno allo strato limite, ottenimento di distribuzione di pressione nel moto potenziale, inserimento di tale distribuzione nelle eqz. dello strato limite, ottenimento prima stima drag, nuovo calcolo campo di pressione etc etc...quello che voglio dire è che esistono alcune tecniche per avere alcune stime ma se parliamo di un aeroplano/ino è abbastanza normale che poi il flusso sia tridimensionale e ci siano significativi effetti fluidodinamici di interazione (pensa per esempio alla scia che è responsabile della resistenza indotta) e tali effetti li puoi studiare con uno studio tridimensionale complessivo quindi secondo me un'analisi di insieme può essere la più esaustiva però ovviamente occorre sia avere competenza per farla che avere risorse computazionali sufficienti.

    Perchè non provi a chiedere un parere in qualche forum di aerospaziali?Loro certamente possono indirizzarti con più competenza,ciao!.

  8. #8
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    Secondo me per fare qualcosa di realistico in questo campo bisogna essere discretamente esperti sia di tecniche di simulazione numerica ed in particolare fluidodinamica (quindi volumi finiti) sia di aerodinamica teorica altrimenti si rischia di ottenere tante mappe colorate, linee di flusso altrettanto colorate ma che sono non veritiere...detto questo se è il tuo campo prova a chiedere agli aerospaziali come consigliato sopra.

  9. #9
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    In linea di massima ti seguo, nel senso che ho studiato da autodidatta il comportamento dei profili alari e le relative polari, ma oltre questo non vado, non sono un aerospaziale, ma mi piacerebbe molto capirne di più. Non è mia intenzione andare troppo nei calcoli.. avendo a che fare con aeromodelli posso usare la galleria del vento personale... la nostra pista aeromodellistica.. per fare prove.
    Mi piacerebbe semplicemente avere un idea più accurata in fase progettuale ma senza grosse pretese.
    Giusto per dire: ok la superficie è ben fatta, aerodinamicamente può andare, posso realizzarla (in legno o compositi).
    Chiedo qui perché c'è gente molto competente, ma vedo che lavoro e impegni vari spesso non consentono agli esperti del settore di scrivermi.

    grazie

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da panormus Visualizza Messaggio
    In linea di massima ti seguo, nel senso che ho studiato da autodidatta il comportamento dei profili alari e le relative polari, ma oltre questo non vado, non sono un aerospaziale, ma mi piacerebbe molto capirne di più. Non è mia intenzione andare troppo nei calcoli.. avendo a che fare con aeromodelli posso usare la galleria del vento personale... la nostra pista aeromodellistica.. per fare prove.
    Mi piacerebbe semplicemente avere un idea più accurata in fase progettuale ma senza grosse pretese.
    Giusto per dire: ok la superficie è ben fatta, aerodinamicamente può andare, posso realizzarla (in legno o compositi).
    Chiedo qui perché c'è gente molto competente, ma vedo che lavoro e impegni vari spesso non consentono agli esperti del settore di scrivermi.

    grazie
    Beh se disponi di galleria del vento è ottimo!Se disponi degli strumenti adatti (esempio Pitot) è fantastico.
    Se come dimensioni sei in grado di testare direttamente gli aeromodelli sei un pezzo avanti perché non hai nemmeno bisogno di passare attraverso le leggi di scalatura (geometrica, cinematica e dinamica) da prototipo a modello.

    Attendo curioso anch'io per vedere se ci sono aerodinamici (a cui magari potrei chiedere qualche parere anche io), ciao e buona giornata!


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