Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lazio
    Software
    solidedge

Predefinito Sviluppo lamiera in Sheet Metal

Salve a tutti,

sono Giuseppe un giovane ingegnere meccanico laureato da 1 anno circa. Mi sono inscritto perchè ho visto che siete una comunità molto forte edisponibile ad aiutare molto le persone alle prime armi o comunque a fornire sempre ottimi consigli.
    Da un paio di settimane collaboro con un'azienda che fa costruzioni metalliche e in particolare mi hanno commissionato un disegno con solidedge di un cassonetto.
    Visto che il disegno assistito dal calcolatore si fa solo alla triennale, pur con qualche difficoltà per ricordare tutto, sono riuscito a disegnare questo cassonetto.
    Adesso vi scrivo per chiedere come fare a calcolare lo sviluppo della lamiera dal disegno in 3d finito. Cioè come faccio a "sipegare" la lamiera e metterla in piano?
    inoltre ho dei file autocad nei quali ho preso le misure è possibile importarli in solid edge?

Grazie mille
    buona giornata e buona lavoro
    Giuseppe

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Ciao Giuseppe e benvenuto.

Con solid edge in ambiente sheetmetal sul menù "strumenti" c'è la voce "campitura sviluppata" che serve esattamente a sviluppare la lamiera in automatico, sempre se è stata modellata correttamente e che nella realtà si riesca a sviluppare, altrimenti il cad non te la sviluppa.

Per i disegni autocad è possibile importarli, io non lo utilizzo, anche perchè se sono geometrie semplici fai prima a ridisegnarle che non ad importale, comunque devi aprire il tuo DWG con solid edge in draft, al menù "strumenti" trovi il comando "crea 3D".

Comunque sia per la "campitura sviluppata" che per il "crea 3D" con F1 ti apri l'help e vedi le corrette procedure per farle, ed anche nelle esercitazioni di solid edge ci sono.

PS: che versione stai utilizzando di solid edge?
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lazio
    Software
    solidedge

Predefinito

Ciao Tequila,

grazie della pronta risposta. Per adesso sto usando una V15 accademica in attesa di avere una V18.
    Quando vado a fare la campitura, mi dice di selezionare un bordo da allineare con l'asse Y ..... ma mi dice che la piega selezionata è fusa la proprio estremo ad una faccia adiacente. Applicare un rilievo alla piega.

In questo caso non la fa la campitura.... come devo comportarmi?

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GIOSEPH Visualizza Messaggio
    Ciao Tequila,

grazie della pronta risposta. Per adesso sto usando una V15 accademica in attesa di avere una V18.
    Quando vado a fare la campitura, mi dice di selezionare un bordo da allineare con l'asse Y ..... ma mi dice che la piega selezionata è fusa la proprio estremo ad una faccia adiacente. Applicare un rilievo alla piega.

In questo caso non la fa la campitura.... come devo comportarmi?
    Mamma mia la v15 è stravecchia... Nemmeno io l'ho usata , sono partito con la v17. Posta casomai delle immagini così capiamo meglio qual'è il problema.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lazio
    Software
    solidedge

Predefinito

Lo so è molto vecchia...oggi riesco ad avere la V 18.
    Faccio di nuovo il disegno in quanto la commerciale non legge i file accademici e ti faccio sapere.
    Una domanda.... mentre sto operando in sheet metal passo a part per fare delle protusioni e infine rientro in sheet metal, lo sviluppo non tiene conto delle protusioni ma solo di tutto ciò che è stato disegnato con sheet metal giusto?

Grazie ancora

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Lo so è molto vecchia...oggi riesco ad avere la V 18.
    Faccio di nuovo il disegno in quanto la commerciale non legge i file accademici e ti faccio sapere.
    Una domanda.... mentre sto operando in sheet metal passo a part per fare delle protusioni e infine rientro in sheet metal, lo sviluppo non tiene conto delle protusioni ma solo di tutto ciò che è stato disegnato con sheet metal giusto?

Grazie ancora
    Il pezzo lo puoi disegnare come ti pare tuttavia per essere sviluppabile deve avere spessore costate e le pieghe opportune.
    Se utilizzi solo i comandi sheetmetal in linea di massima non hai problemi con lo sviluppo, se disegni con i comandi di part devi rispettare le regole che ti ho detto. Esistono anche comandi apposta per spessorare ed aprire angoli fusi creando le pieghe opportune.

La commerciale non apre file accademici in quanto la licenza accademica è solo per studenti e non può\deve produrre un profitto. del resto è gratuita.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lazio
    Software
    solidedge

Predefinito

Ciao a tutti,

questo è il secondo pezzo che sto realizzando..... potete gentilmente aiutarmi a capire come fare i lembi laterali cosi da renderlo come una scatola? non riesco in quanto presenta quel tratto a 45 gradi....sto impazzendo

Grazie milleparte laterale.JPG

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lazio
    Software
    solidedge

Predefinito

parte laterale1.JPG
    Ciao a tutti,

questo è il secondo pezzo che sto realizzando..... potete gentilmente aiutarmi a capire come fare i lembi laterali cosi da renderlo come una scatola? non riesco in quanto presenta quel tratto a 45 gradi....sto impazzendo

Grazie milleparte laterale.JPG
    ho allegato la parte laterale che adesso risulta visibilein quanto con la linea rossa disegnata non era il massimo della chiarezza

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

queste sono nozioni di base, forse su youtube ci sono dei tutorial di base.
    fatti un minimo di corso prima di lavorare, alla fine risparmi tempo e sai che cosa fai.

Comunque:
    1. comando lembo, ti crea un lembo piano, vengono disegnate automaticamente 3 linee per creare un rettangolo sul bordo selezionato.
    2. Clic sulla feature creata, Modifica Profilo,
    utilizzando il comando 'includi' selezioni i bordi storti del lembo adiacente. (per il comando includi nel dettaglio leggiti la guida: questo comando disegna delle linee (di lunghezza e posizione da definire) che sono coallineari lo spigolo di origine selezionato) compare il simbolo della catenella (è una Relazione) per dire che è "legato".
    in alternativa puoi disegnare a mano come sempre. Per poter uscire e confermare il profilo deve essere corretto e ben collegato, eventualmente compare un messaggio di errore con scritto cosa fare.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lazio
    Software
    solidedge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    queste sono nozioni di base, forse su youtube ci sono dei tutorial di base.
    fatti un minimo di corso prima di lavorare, alla fine risparmi tempo e sai che cosa fai.

Comunque:
    1. comando lembo, ti crea un lembo piano, vengono disegnate automaticamente 3 linee per creare un rettangolo sul bordo selezionato.
    2. Clic sulla feature creata, Modifica Profilo,
    utilizzando il comando 'includi' selezioni i bordi storti del lembo adiacente. (per il comando includi nel dettaglio leggiti la guida: questo comando disegna delle linee (di lunghezza e posizione da definire) che sono coallineari lo spigolo di origine selezionato) compare il simbolo della catenella (è una Relazione) per dire che è "legato".
    in alternativa puoi disegnare a mano come sempre. Per poter uscire e confermare il profilo deve essere corretto e ben collegato, eventualmente compare un messaggio di errore con scritto cosa fare.
    Ciao,
    grazie della risp, ma ho risolto subito dopo. Avevo fatto diverse prove con il comando modifica profilo, ma mi dava sempre errore e credevo che era imputabile al profilo modificato, invece poi mi sono accorto che era un problema di lunghezza e ho risolto.
    Grazie cmq dell'aiuto.