Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lazio
    Software
    solidedge

Predefinito Sviluppo lamiera in Sheet Metal

Salve a tutti,

sono Giuseppe un giovane ingegnere meccanico laureato da 1 anno circa. Mi sono inscritto perchè ho visto che siete una comunità molto forte edisponibile ad aiutare molto le persone alle prime armi o comunque a fornire sempre ottimi consigli.
    Da un paio di settimane collaboro con un'azienda che fa costruzioni metalliche e in particolare mi hanno commissionato un disegno con solidedge di un cassonetto.
    Visto che il disegno assistito dal calcolatore si fa solo alla triennale, pur con qualche difficoltà per ricordare tutto, sono riuscito a disegnare questo cassonetto.
    Adesso vi scrivo per chiedere come fare a calcolare lo sviluppo della lamiera dal disegno in 3d finito. Cioè come faccio a "sipegare" la lamiera e metterla in piano?
    inoltre ho dei file autocad nei quali ho preso le misure è possibile importarli in solid edge?

Grazie mille
    buona giornata e buona lavoro
    Giuseppe

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Ciao Giuseppe e benvenuto.

Con solid edge in ambiente sheetmetal sul menù "strumenti" c'è la voce "campitura sviluppata" che serve esattamente a sviluppare la lamiera in automatico, sempre se è stata modellata correttamente e che nella realtà si riesca a sviluppare, altrimenti il cad non te la sviluppa.

Per i disegni autocad è possibile importarli, io non lo utilizzo, anche perchè se sono geometrie semplici fai prima a ridisegnarle che non ad importale, comunque devi aprire il tuo DWG con solid edge in draft, al menù "strumenti" trovi il comando "crea 3D".