Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocoad

Predefinito Solid Edge per carpenteria

Ciao tutti,
    sto valutando l'acquisto di un cad 3d per lo sviluppo di particolari in lamiera, mi hanno parlato bene di solid edge.
    Sono alla ricerca di informazioni da chi il programma lo usa già da tempo, vorrei se possibile sapere se il programma è adatto per lo sviluppo di particolari in lamiera, nella fattispecie l'estrapolazione e la modifica di particolari in lamiera da grandi assiemi disegnati anche da cad 3d diversi.
    Inoltre cosa costerebbe una licenza ed è vero che costa di meno di Solid Works ed Inventor?

Grazie a tutti.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max1979 Visualizza Messaggio
    Inoltre cosa costerebbe una licenza ed è vero che costa di meno di Solid Works ed Inventor?

Grazie a tutti.
    Non conosco il mondo della carpenteria per cui ti rispondo solo sui prezzi:

La versione piu' economica di Se e' la "Design and Drafting", che costa sui 2800 + IVA, pero' non ha la parte relativa alle lamiere e manca del modellatore solido avanzato (non puoi fare un elicoide o una estrusione di scorrimento lungo un profilo, per intendersi), e manca poi di varie altre cosette che possono essere utili o no. Io lavoto con questa e sono vari anni che porto a casa lo stipendio senza grossi problemi.

Lo step successivo e' la foundation, che invece ha queste due funzionalita', e costa sui 6500 + IVA.

Questi prezzi sono a listino, e ci sarebbe da vedere quanto te lo scontano. Da quel che sento in giro, i venditori hanno una discreta facolta' di proporre sconti a seconda di come sta andando la trattativa.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

"Sconfino" ed intevengo anch'io. Il più economico è Inventor che viene proposto attorno ai 4500 euro nella versione senza Autocad. C'è da dire che la gestione grandi assiemi in Inventor è difficile più che con gli altri 2 e la progettazione topdown è molto limitata. Il generatore telai di Inventor è penoso, per cui, anche se costa meno, ti consiglio di rimanere su uno degli altri 2.
    Per quanto riguarda la gestione dei grandi assiemi Solidworks sembra essere il migliore e per la carpenteria ha l'ambiente saldature che accelera il lavoro di modellazione.
    Solidedge sembra avere un ambiente di tavola migliore, ma non lo conosco e ne ho sentito parlare da cacciatorino, magari ti dirà quali sono i punti di forza nella tavola.
    Anche swx costa 6500 euro al listino per la standard, come solidedge con la funzionalità di lamiera. Ti consiglio di farti fare una demo, mirata sulle tue problematiche e di non badare ai 1000 euro adesso, prendi quello che ti permette di realizzare più velocemente quello che devi fare, osservando nella demo le modalità e i tempi.
    Ti consiglio di vedere anche Creo2 della PTC, il prezzo è in linea con gli altri ed è molto potente.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ti consiglio di vedere anche Creo2 della PTC, il prezzo è in linea con gli altri ed è molto potente.
    Potente finche' non devi fare il pattern lungo una curva!

A parte gli scherzi, ho giocato un po' con la demo di Creo 2 e non ho visto niente di particolare, se non una interfaccia grafica mediamente piu' complicata di SE e SWX. Che poi con i moduli aggiuntivi (€€€) migliori molto, non lo discuto.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da max1979 Visualizza Messaggio
    Ciao tutti,
    sto valutando l'acquisto di un cad 3d per lo sviluppo di particolari in lamiera, mi hanno parlato bene di solid edge.
    Sono alla ricerca di informazioni da chi il programma lo usa già da tempo, vorrei se possibile sapere se il programma è adatto per lo sviluppo di particolari in lamiera, nella fattispecie l'estrapolazione e la modifica di particolari in lamiera da grandi assiemi disegnati anche da cad 3d diversi.

Grazie a tutti.
    ciao Max , io uso solid edge dalla V17 (ossia da 9 anni ormai) e faccio progettazione di macchinari più o meno complessi creando anche tutta la serie di particolari di carpenteria con tutti i crismi del caso, ossia sovrametalli, cianfrini e/o preparazioni varie.
    Sviluppo inoltre le carpenterie di terzi da assiemi di modelli progettati con cad diversi tramite l'uso di file di interscambio (step, parasolid).
    Con un pò di astuzie riesco a manipolare senza problemi i particolari creati con misure nominali in modo da avere correttamente quello che serve per il taglio laser o ossitaglio.

Insomma con solid edge riesci a gestire bene queste cose, anche se presumo che gli altri cad menzionati dai colleghi fanno più o meno esattamente la stessa cosa.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Se come dici utilizzi molta geometria proveniente da altri CAD, Solid Edge ha il vantaggio della Syncronous Technology che ti permette di lavorare su parti importate come se fossero native.

Guardati qualche video su youtube per capire di cosa sto parlando.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge