Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior L'avatar di spantik
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettazione macchine duplicatrici
    Regione
    Veneto
    Software
    Unigraphics NX7.5

Predefinito Unigraphics o Solid Edge?

Ciao a tutti. Stiamo valutando (per un discorso costi) di passare da Unigraphics a Solid Edge.
    La nostra produzione è per l'80% riferita a meccanica pura, il restante riguarda parti estetiche (in soldoni 80% modellazione solida standard e 20% modellazione superfici, per le parti estetiche). Volevo sapere qualche opinione su Solid Edge, ancora non sono riuscito a capire se è valido o meno. Mi par d'aver capito che non ha (o se ce l'ha è scarsa) la sezione di modellazione superfici (correggetemi ovviamente se sbaglio). Altri mi dicono che ha diversi bag come software. Siccome ovviamente è una scelta importante, in sostanza mi servirebbe sapere un'opinione su questo pacchetto (consapevoli del fatto che ovviamente si passerebbe da un pacchetto di fascia alta, ad uno di fascia media).
    Grazie a tutti, spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario chiarirò meglio.
    Ciao a tutti

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Solid edge è il fratello minore di NX, ed ovviamente oltre al prezzo minore porta con se appunto potenzialità minori rispetto ad NX. Per quando riguarda la parte di meccanica pura non penso che a livello di modellazione (se non si utilizzano sofisticatismi particolari di NX) ci siano grosse differenze. Per quanto concerne le superfici, anche se io non le utilizzo, posso tranquillamente dire che sono molto inferiori a quelle che offre NX, anche perchè giustamente sono 2 cad di fasce di mercato differenti, ma tutto sta nel valutare fino a che livello di modellazione superficiale ti spingi in questo 20%.

Consiglio mio è quello di farti fare una demo ad hoc dal rivenditore di zona di solid edge (CCSTeam) portandogli degli esempi più o meno complessi che fai con NX e di richiedere di riprodurli con Solid edge. E' l'unica via per valutare se il downgrade economico tra i 2 software vale oppure no.

Per quanto riguarda i bug, penso che ne abbia come tutti i software, chi più chi meno, ed anche NX mi sembra non sia immune ai bug. Comunque di solito mensilmente vengono rilasciati dei service pack di aggiornamento e correzione.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spantik Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Stiamo valutando (per un discorso costi) di passare da Unigraphics a Solid Edge.
    La nostra produzione è per l'80% riferita a meccanica pura, il restante riguarda parti estetiche (in soldoni 80% modellazione solida standard e 20% modellazione superfici, per le parti estetiche). Volevo sapere qualche opinione su Solid Edge, ancora non sono riuscito a capire se è valido o meno. Mi par d'aver capito che non ha (o se ce l'ha è scarsa) la sezione di modellazione superfici (correggetemi ovviamente se sbaglio). Altri mi dicono che ha diversi bag come software. Siccome ovviamente è una scelta importante, in sostanza mi servirebbe sapere un'opinione su questo pacchetto (consapevoli del fatto che ovviamente si passerebbe da un pacchetto di fascia alta, ad uno di fascia media).
    Grazie a tutti, spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario chiarirò meglio.
    Ciao a tutti
    Le superfici ci sono, non ci fai cofani di automobili ma per prodotti "consumer" non è affatto male. Tieni anche presente che con la ST6 queste funzionalità verranno ampliate, aspettiamo giugno per sapere come.

Per quanto riguarda i bug a mio avviso ne ha meno di altri software di pari rilievo; per mia esperienza nel momento in cui sono apparsi dei bug di alto rilievo sono sempre stati sistemati in tempi brevi. Poi magari c'è un bug in una funzione che utilizzi solo tu e pochi altri e allora passa un pò più di tempo per essere sistemato.

Tieni anche presente che l'interoperabilità tra SE e NX è molto integrata, permettendoti di montare parti fatte con SolidEdge in NX e viceversa. Non sò quante postazioni di NX avete ma potreste eventualmente ridurle in funzione dell'utilizzo.

Per quanto mi riguarda posso esprimere una valutazione più che positiva dell'utilizzo di Solid Edge in ambito meccanico.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da spantik Visualizza Messaggio
    La nostra produzione è per l'80% riferita a meccanica pura, il restante riguarda parti estetiche (in soldoni 80% modellazione solida standard e 20% modellazione superfici, per le parti estetiche).
    Se fate meccanica generale probabilmente vi troverete meglio con SE che con NX, pero' una domanda: per passare da NX a SE dovrete ricomprare le licenze, mentre invece per continuare ad usare NX dovrete pagare solo la manutenzione, o addirittura zero se cessate i contratti di assistenza. Sicuri vi convenga cambiare strumento?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Buongiorno
    Posso solo dare una opinione personale dettata dalla mia personale esperienza, dato che utilizzo sia NX che S.E.
    Vantaggi di NX:
    E' un cad modulare, puoi aggiungere moduli di licenza
    Ha una modellazione integrata, non esistono ambienti separati, puoi partire da lamiera e passare al solido senza problemi, inoltre
    la modellazione multicorpo è facile ed intuitiva.
    Ha la modellazione sincrona esattamente come SE....SE l'ha copiata da NX.
    Ha una messa in tavola avanzata, non ho riscontrato nessun cad che abbia un draft così potente ed affidabile, è molto difficile perdere viste o avere problemi nei disegni creati con NX.
    Prezzo?... non è molto diverso da SE in versione mach design, cioè modellazione e superfici che sono di fatto superiori a SE.

Vantaggi di SE
    Intuitivo, facile da gestire, ha una modellazione semplice ed una messa in tavola dignitosa, ma nella media di tanti altri cad della stessa fascia di mercato.
    Le superfici sono intuitive e se non pretendi come qualcuno ha detto di fare cofani di automobile, vanno benissimo.

Per il resto, costi di manutenzione e gestione software, sono gli stessi di NX.
    Infine come qualcuno ha già sottolineato, non so se sia molto conveniente dismettere le attuali licenze per passare a SE, chi vende SE non vende NX quindi non ti farebbe nessun favore....magari uno sconto iniziale si.

Saluti

Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex64 Visualizza Messaggio
    Ha una modellazione integrata, non esistono ambienti separati, puoi partire da lamiera e passare al solido senza problemi, inoltre
    la modellazione multicorpo è facile ed intuitiva.
    Solo per dovere di cronaca: si può partire da part e passare a lamiere e viceversa anche in solid edge e dall'ultima versione c'è anche la modellazione multicorpo.

Ciao
    Francesco

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Solo per dovere di cronaca: si può partire da part e passare a lamiere e viceversa anche in solid edge e dall'ultima versione c'è anche la modellazione multicorpo.

Ciao
    In NX tutti i file hanno estensione .prt quindi posso creare un file 'parte' che poi diventa di assieme o viceversa, non esiste distinzione alcuna di ambiente assieme, parte, drafting e così via. Non ho avuto modo di vedere come funziona il multicorpo in S.E. se non da una demo in rete di Siemens. Chi l'ha usato sa dirmi se modifica il modo di progettare in S.E.?
    Un'altro piccolo commento su NX: a mio avviso è molto 'leggero', si può lavorare bene con macchine di fascia medio-bassa.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules, SolidRules Studio

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Non ho avuto modo di vedere come funziona il multicorpo in S.E. se non da una demo in rete di Siemens. Chi l'ha usato sa dirmi se modifica il modo di progettare in S.E.?
    Assolutamente no. e funziona sia in sincrono che ordinato, in quest'ltimo caso tiene la storia di tutte le lavorazioni.
    --------------------------------
    Distinti saluti
    Delki Trolese

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    In NX tutti i file hanno estensione .prt quindi posso creare un file 'parte' che poi diventa di assieme o viceversa, non esiste distinzione alcuna di ambiente assieme, parte, drafting e così via.
    Quindi fino a quando non apro un file non c'è modo di sapere di cosa si tratta ? (e' una cosa che mi sono sempre chiesto).
    Lavoro con SE dal 2000 e non ho mai sentito l'esigenza di avere un'estensione unica. Semmai passare da part a sheetmetal e viceversa in modo veloce, e questo dalle ultime versioni si può fare.

Ciao
    Francesco

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Quindi fino a quando non apro un file non c'è modo di sapere di cosa si tratta ? (e' una cosa che mi sono sempre chiesto).
    Lavoro con SE dal 2000 e non ho mai sentito l'esigenza di avere un'estensione unica. Semmai passare da part a sheetmetal e viceversa in modo veloce, e questo dalle ultime versioni si può fare.

Ciao
    Scusa il ritardo nella risposta ma sono stato moolto occupato.

In realtà no, non si può sapere cosa contiene un file. Neanche dall'anteprima che viene creata al salvataggio per cui se sei in ambiente modellazione quando salvi un file di 'drafting' sei fregato. Solitamente però si nomina il file con qualche _xxx che mi fa capire se è un drafting o un modello.
    p.s. come ti trovi con la modellazione multicorpo?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima