Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    manovale di lusso
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor 2014 - mechanical 2014

Predefinito vincoli vincoli vincoli

AIUTOOO

rieccomi a chiedere a voi guru della progettazione:

non riesco a capire la logica degli offset dei vincoli. come faccio a spiegare a inv da che parte mi deve spostare il particolare che sto' assemblando rispetto alla parte fissa? Mi sono letto la spiegazione sull'aiuto in linea ma non riesco a far funzionare la cosa come dico io.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    progettista
    Regione
    lazio
    Software
    autocad, inventor

Predefinito

a livello pratico, premesso che quando fai un vincolo devi sempre rispettare la gerarchia, ovvero riferire la superficie 1 alla 2 e non il contrario, quando vuoi dargli l'offset devi stare attento ai versi delle normali, per il segno dovresti ragionarci ma la maggior parte delle volte è sufficiente andare per tentativi, se non è più è meno, molto semplice.

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

Partiamo sempre dal fatto che un particolare sia fissato nel tuo assieme. Di solito come ti han suggerito di sopra basta anche solo mettere il segno davanti alla quota

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    manovale di lusso
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Dunque.. intanto grazie per le risposte, poi .. il primo particolare è fissato da default, io ho provato a cambiare il segno della quota ma che sia positivo o negativo non cambia nulla, può essere che sbagli qualcosa ma non capisco.. oggi mentre ci litigavo ha anche cominciato a cambiare l'asse di offset cioè prima spostava il pezzo lungo l'asse x, a un certo punto lo spostava lungo l'asse y... diventerò idrofobo e forse uccidero' qualcuno... comunque buona serata a tutti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte (TO)
    Software
    Inventor 2014

Predefinito

prova a posizionare manualmente il componente dove più o meno dovrebbe trovarsi
    poi nella finestra vincoli, metti la spunta nella casella evidenziata in rosso
    questo ti propone già una distanza di offset, che puoi modificare
    vedi l'esempio allegato, con la vite a distanza dall'asse del perno filettato...

vincolo.jpg

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

spunta anche l'altra icona con gli occhiali che ti serve per vedere in anteprima la posizione che andrebbe ad occupare il tuo oggetto prima di dare conferma del vincolo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    manovale di lusso
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

niente da fare, mi son dovuto creare una serie di schizzi per posizionare il pezzo come dico io... ma nessuno trova problemi con i vincoli? come mai cambiando il segno alla quota di offset non cambia nulla? come mai ogni tanto decide di spostare verso +x ogni tanto verso +y ogni tanto verso +z ogni tanto un po' di qui e un po' di là (contemporaneamente intendo)? non è molto che ci lavoro ma bambinelli se queste sono le premesse...

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oq172 Visualizza Messaggio
    bambinelli se queste sono le premesse...
    Ti stai approcciando male, i vincoli sono una cosa semplicissima e sono facilmente governabili.
    Hai bisogno di qualcuno che ti faccia vedere due o tre cosette, possibilmente dal vivo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    manovale di lusso
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Ti stai approcciando male, i vincoli sono una cosa semplicissima e sono facilmente governabili.
    Hai bisogno di qualcuno che ti faccia vedere due o tre cosette, possibilmente dal vivo.
    Hai sicuramente ragione, oggi infatti ho capito dov'era l'errore, cercavo di posizionare il pezzo con un solo vincolo, poi aggiungendone altri sono arrivato al bandolo della matassa. Ora però vorrei chiedere, senza far polemiche, ma se mi chiedesse l'asse lungo cui fare lo spostamento non sarebbe più semplice?

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

ma se mi chiedesse l'asse lungo cui fare lo spostamento non sarebbe più semplice?
    Tu non stai facendo uno spostamento, stai mettendo un vincolo ( faccia contro faccia, asse con asse, foro con foro ecc. )
    Volendo, invece di usare i vincoli, puoi provare con "Assembla", che è più vicino alla tua idea di montaggio dei pezzi.
    Io lo uso poco ma, in certi casi, lo trovo veramente comodo ( confesso che l' ho scoperto da non più di 10 gg, che gnugno ).

con un solo vincolo, poi aggiungendone altri
    Metti il minimo indispensabile di vincoli, sceglili bene, possibilmente come se dovessi fare il montaggio in officina.
    Due pezzi fissati con viti, si vincolano tramite i fori che hanno e non con gli allineamenti delle facce, così controlli anche gli interassi dei fori ( meglio sistemarli sul pc che in officina ).
    Tutti i componenti di un assieme, anche le viti e le rondelle, devono essere completamente vincolati.
    Intendo dire che un distanziale, o una rondella, può essere posizionato con solo un vincolo perno/foro ma, se ne impedisci anche la rotazione, alla lunga ne avrai dei benefici ( eventualmente sarò più esplicito in futuro con qualche esempio )

Ciao

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima