Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    TECNICO COMMERCIALE
    Regione
    MARCHE
    Software
    AUTOCAD 2006

Predefinito 3D per impianti di aspirazione

Ciao a tutti,
    E' il mio primo post quindi mi scuso per eventuali errori.
    Lavoro in un'azienda che fa impianti di aspirazione e all'interno si usa ancora un software 2d chiamato GBG (della CADLAB) che non esiste praticamente più in commercio. Da autodidatta mi sono "convertito" all'autocad e normalmente uso la versione 2006.
    Vorrei fare un salto in avanti e iniziare a lavorare sul 3d ma sto navigando con nebbia fitta per quanto riguarda su quale software utilizzare.
    Siccome dal forum vedo che diversi di voi hanno molta esperienza sul piping, vorrei chiedervi un consiglio.
    I nostri impianti sono piuttosto semplici (non è un vero piping tipo gas/oleodotti, al massimo cisono 4-5 linee di tubazioni con diametri che variano dal D.200 al D. 1000 ca) ma mi piacerebbe creare una libreria con i miei 20/30 diametri di tubi zincati che si usano di solito, le curve, le diramazioni, le tramogge, le fascette di giunzione, ecc.)
    Sarebbe fantastico poi implementare in 3d anche le altre componenti quali silos, filtri a maniche, ventilatori ecc.
    Poi il massimo potrebbe essere quello di avere un elenco materiali (mt di tubo d.xxx, n° di curve d.yyy ecc.)
    Ho visto recentemente anche il MEP 2012 ma mi da l'idea che non sia il software adatto essendo generico per impiantisti di tutti i generi (impianti elettrici, idraulici e di condizionamento)
    Mi rendo conto che il nostro settore è una nicchia, però suppongo di non essere il solo a sognare un software come lo intendo io, anzi probabilmente esiste e qualcuno anche qui nel forum magari ne ha già parlato.
    Cosa mi consigliereste?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti del forum.
    Maurizio

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ECCLETO Visualizza Messaggio
    Cosa mi consigliereste?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e colgo l'occasione per salutare tutti i partecipanti del forum.
    Maurizio
    Vista la bassa variabilita' dei componenti, forse ti va bene un cad meccanico parametrico di uso comune, senza andare a scomodare strumenti specifici per pining.

Dato che lo conosco, ti consiglio Solid Edge che puoi provare gratuitamente (la versione studenti i cui file pero' sono incompatibili con la versione commerciale), e' facilmente parametrizzabile e storicamente molto performante negli sviluppi lamiera.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    TECNICO COMMERCIALE
    Regione
    MARCHE
    Software
    AUTOCAD 2006

Predefinito

Grazie Cacciatorino per la risposta, ma penso che allora sia piu conveniente creare blocchi 3d direttamente a autocad, piuttosto che iniziare da zero su un sofware di modellazione.
    E comunque a parte tutto mi interessa capire se qualcuno del mio settore si e' gia cimentato con il 3d e come. Ad esempio Autodesk Mep qualcuno lo ha usato per gli impianti di aspirazione?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

ma penso che allora sia piu conveniente creare blocchi 3d direttamente a autocad, piuttosto che iniziare da zero su un sofware di modellazione.
    Se dici una cosa del genere, probabilmente non hai mai usato un 3d evoluto per cui non ti rendi conto del mare di tempo che ti fara' risparmiare una volta creata una sufficiente libreria di parti.

Ciao.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Se dici una cosa del genere, probabilmente non hai mai usato un 3d evoluto per cui non ti rendi conto del mare di tempo che ti fara' risparmiare una volta creata una sufficiente libreria di parti.

Ciao.
    Quoto cacciatorino,

tra i cad parametrici a Autocad non c'è proprio paragone. Ti consiglierei di vedere anche solidworks, un po' meno performante di solidedge nella tavola (da quanto di cacciatorino che li utilizza entrmbi) ma molto veloce nella modellazione se utilizzato in modalità multibody. Questo approcio da una grande spinta alla modellazione e diventa una sorta di topdown semplice da utilizzare.
    Una demo di un paio di sistemi non costa nulla, prima di buttarmi su autocad andrei a valutare quantomeno Solidworks, Solidedge, Inventor e Creo2.

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Grazie Cacciatorino per la risposta, ma penso che allora sia piu conveniente creare blocchi 3d direttamente a autocad, piuttosto che iniziare da zero su un sofware di modellazione.
    E comunque a parte tutto mi interessa capire se qualcuno del mio settore si e' gia cimentato con il 3d e come. Ad esempio Autodesk Mep qualcuno lo ha usato per gli impianti di aspirazione?
    Quattro o cinque linee sono veramente poca roba, però sarebbe meglio partire con il piede giusto.
    Se poi vuoi rimanere attaccato al mondo Autocad, ho visto recentemente questo programma in dimostrazione:
    http://www.esain.com/index.htm
    Che è praticamente un plug-in di autocad molto bello a vedersi, ho stressato i venditori, e sembra veramente piccolo ma potente.
    Ma non l'ho mai utilizzato dal vivo.
    Diversamente ci sono diverse discussioni aperte sul forum per il piping e relativi SW.
    Ad esempio: http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...-3d-per-piping
    Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Siccome dal forum vedo che diversi di voi hanno molta esperienza sul piping, vorrei chiedervi un consiglio.
    I nostri impianti sono piuttosto semplici (non è un vero piping tipo gas/oleodotti, al massimo cisono 4-5 linee di tubazioni con diametri che variano dal D.200 al D. 1000 ca) ma mi piacerebbe creare una libreria con i miei 20/30 diametri di tubi zincati che si usano di solito, le curve, le diramazioni, le tramogge, le fascette di giunzione, ecc.)
    Sarebbe fantastico poi implementare in 3d anche le altre componenti quali silos, filtri a maniche, ventilatori ecc.
    Poi il massimo potrebbe essere quello di avere un elenco materiali (mt di tubo d.xxx, n° di curve d.yyy ecc.)
    Ho visto recentemente anche il MEP 2012 ma mi da l'idea che non sia il software adatto essendo generico per impiantisti di tutti i generi (impianti elettrici, idraulici e di condizionamento)
    Tutte cose fattibilissime anche con Creo che ha sia nella licenza base funzionalità già predisposte per questo genere di attività, sia estensioni più verticali se si vuole veramente andare a mille allora (piping & cabling).
    Una cosa da non sottovalutare è la potenza di calcolo per i grandi assiemi, se come dici una domani vorresti implementare altre parti (silos,ventilatori,ecc), allora bisogna avere un sw che ti permetta di aprire e gestire con leggerezza anche questa parte, altrimenti paghi il troppo dettaglio per i tempi di rigenerazione dei parametrici.
    Sono a disposizione per altre info, una demo una presentazione e quant'altro ti serva.
    Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    TECNICO COMMERCIALE
    Regione
    MARCHE
    Software
    AUTOCAD 2006

Predefinito

Ciao a tutti,
    Vorrei aggiungere un'immagine per spiegare meglio quello che normalmente si predispone come disegno per gli impianti di aspirazione. Si tratta quasi sempre di un disegno 2d e come potete vedere si disegnano pochissime linee (1-2-3-4 max).
    Quello che chiedevo in questa discussione era un consiglio su quale sw usare per "trasformare" un disegno come questo in 3d e soprattutto creare una libreria di pezzi (tubi-curve-tee ecc.) di diametri diversi. Ad esempio potete vedere le diverse diramazioni a 2 o 3 vie che hanno n combinazioni di diametri: come le posso trattare? Esiste un sw che mi adatta in automatico le dimensioni in scala del pezzo, cambiando i dati inseriti dei diametri?
    disegno prova.JPG

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Esiste un sw che mi adatta in automatico le dimensioni in scala del pezzo, cambiando i dati inseriti dei diametri?

Questo lo fanno un po' tutti i 3d attualmente in commercio: devi solo perdere un po' di tempo a fare il setup iniziale, ma poi quel tempo lo recuperi con gli interessi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    TECNICO COMMERCIALE
    Regione
    MARCHE
    Software
    AUTOCAD 2006

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Questo lo fanno un po' tutti i 3d attualmente in commercio: devi solo perdere un po' di tempo a fare il setup iniziale, ma poi quel tempo lo recuperi con gli interessi.
    Ma seconto te per il tipo di applicazione che ne faccio, quale potrebbe essere il più adatto? Qualcosa che ha a che fare con il piping, o non serve a nulla?

• Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima