Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Cad NX... ma il Cam?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Fresatura 5 assi
    Regione
    Trentino
    Software
    NX 8.5

Predefinito Cad NX... ma il Cam?

Buongiorno e auguri a tutti, cari colleghi. Vedo che questa sezione è principalmente se non esclusivamente dedicata alla parte Cad di NX e mi chiedevo se la parte Cam fosse così poco utilizzata.

In fase di acquisto io ho valutato attentamente molti prodotti sul mercato e alla fine ho optato per il sistema integrato di Siemens, trovando molto interessante l'associatività tra i vari ambienti, ma non solo.

Diciamo che Open Mind mi ha lasciato qualche dubbio su ipotetiche pontenzialità superiori in qualche particolare caso, ma mi par di capire che quello che fà qualsiasi altro programma, anche Nx riesca a farlo in qualche modo.

Da varie esperienze dirette ho potuto constatare anche che forse Nx, rispetto ad altri prodotti, non abbia nella rete vendita delle persone particolarmente competenti nell'ambiente Cam, mentre per il Cad sono molto forti.

Opinioni?
    Ultima modifica di IPdesign; 01-04-2013 alle 14: 57

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Ok, visto che nessuno ti risponde provo a dire la mia .
    A suo tempo, ( preistoria ) tra i vari corsi di formazione ne feci uno anche di CAM , eravamo alla versione Unigraphics V15/V16 .. .
    a quei tempi c'era ancora una grossa componente di programmazione a bordo macchina e i Cam iniziavano a fare capolino tra le officine ma erano ancora strumenti molto costosi e complicati da utilizzare che venivano impiegati quasi esclusivamente in lavori di complessità medio/alta .

Ad oggi di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia ed ora un Cam non si nega a nessuno, viene di solito fornito integrato nei nuovi controlli dei vari centri di lavoro.

Cerchiamo quindi di rispondere alle tue domande premettendo che oggi io non sono più un utilizzatore di Cam in generale, non nello specifico di NX .

Come hai giustamente puntualizzato Il Cam "Integrato" offre indubbiamente parecchi vantaggi sull'integrazione tra un ambiente ed un altro , potendo "leggere" tra le feature quali posso essere i cicli di lavoro da usare per le lavorazioni comuni; hai anche ragione affermando che il CAM di NX possa eseguire la quasi totalità delle lavorazioni richieste.

Sul discorso competenza in ambito CAM rispetto al CAD è una sensazione che posso condividere, ma credo il problema debba essere visualizzato sotto un altro aspetto legato alla fascia di prezzo .
    L'utenza di un sistema Siemens Cad Cam prevede un esborso abbastanza elevato in termini economici e questo ne limita a mio avviso la diffusone alle sole aziende che possono permettersi certe cifre; tanto più nei tempi di ristrettezze in cui si sta lavorando ora . Va da se che Siemens avrà tecnici qualificati che sovente vengono inviati dai clienti per la formazione ad Hoc, tecnici che ovviamente non vengono mai impiegati per la classica hotline , pertanto ne consegue che l'assistenza Online è sempre stata il tallone d'Achille prima di Ug ed ora di NX in questi ambiti destinati a pacchetti dedicati , parlo non solo di Cam ma anche di altri pacchetti come Moldwizard , Diewizard , SheetMetal, Routing Elettrical ecc..
    Naturalmente se vogliamo spingerci ancor più nel dettaglio...
    avere un tecnico CAD è abbastanza facile, basta avere una persona che conosce a fondo ogni comando del Software e può venire impiegato come assistente telefonico e rispondere alle classiche domande sul come mettere un raggio variabile, uno sformo partendo da uno spigolo o come funziona uno sketch .
    diverso invece avere un Tecnico che conosca CAM, Moldwizard ecc.. qua non basta avere la conoscenza dello strumento, qua è necessario avere dall'altra parte del filo una persona che sappia di cosa stiamo parlando , una persona che abbia fatto "truciolo" per un certo periodo della sua vita o che abbia progettato stampi, ecco perché certe figure non si trovano; perché la competenza costa e l'assistenza online è sempre considerato un costo e basta ( io non la penso così )

ecco dove sta il problema, figure che si inventano esperti di CAM/moldwizard ecc ne troviamo ad ogni angolo, ma quando chi come noi mentre ci lavora si ritrova ad avere un problema e lo deve risolvere nel minor tempo possibile, si aspetta di poter avere come interlocutore qualcuno che sa cosa stiamo dicendo e ci fornisca se non una soluzione almeno un modo per uscirne .
    Io ci sono passato in queste situazioni moltissimi anni fa, ormai quasi venti e ti posso dire che a mio avviso le software house vivono in mondo tutto loro... hai un problema? chiama il numero verde indicando il problema e verrai richiamato ... peccato che sovente vieni chiamato il giorno dopo, quando ormai non solo ti sei arrangiato , ma a volte hai già consegnato il lavoro.

Cosa centra questo con la bontà del sistema CAM di NX ? all'apparenza nulla ma in realtà la bontà di un prodotto la apprezzi nel tempo grazie anche agli errori che l'assistenza di volta in volta saprà correggerti !!
    In autonomia o autoapprendimento non si impara che una parte del sistema , sia esso solo CAD o CAD/CAM è l'esperienza che fa la differenza ma solo se supportata adeguatamente .
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    service CAD-CAM Stampi mat. plastiche
    Regione
    Lombardia
    Software
    UG NX

Predefinito

Effettivamente l'applicazione CAM di NX è poco o niente discussa in questo come in altri forum.
    E pensare che il prodotto NX nasce alla fine degli anni '60 proprio come applicazione CAM.
    In Italia NX CAM è in effetti poco utilizzato in quanto ritenuto troppo complesso e difficile da gestire; per questo molte aziende del mio settore (costuzione stampi) hanno preferito rivolgersi a specifici prodotti CAM estremamente finalizzati alla produzione massiva di tool path.
    Ultimamente noto però che viene rivaluta la potenzialità dei prodotti a forte integrazione CAD/CAM che, grazie all'associatività, permettono alla lunga una maggiore flessibilità e produttività.
    Concordo sul fatto che la diffusione del CAM NX ha sofferto e soffre della mancanza di un'adeguato supporto tecnico.
    Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Fresatura 5 assi
    Regione
    Trentino
    Software
    NX 8.5

Predefinito

Buongiorno, innanzitutto saluto Ipdesign e Zivago.

Come sospettavo, Nx non gode di una grande reputazione in Italia per quanto riguarda la parte Cam, anzi vedo che i clienti e i colleghi non l'hanno neanche mai sentito nominare. In effetti anch'io in fase di preventivo, mi sono visto rimbalzare di qua e di là, nel senso che, mentre nella parte Cad c'è un rivenditore di tutto rispetto e competenza, non appena chiedi informazioni sul Cam ti mandano in Svizzera, e devo dire con costi accessori, se mi passate il termine, insostenibili (sono però da quel poco che ho potuto vedere, molto competenti).

Per quanto riguarda il costo del software devo dire che non ho trovato un prezzo di acquisto così enorme, alla fine acquistando un pacchetto simile da altre software house, per un buon cad e un buon cam, la spesa è simile se non addirittura superiore. Quello che a me è piaciuto è che innanzitutto il software è mooolto customizzabile (e mi rendo conto che per alcuni utenti, questo può sembrare forse un difetto) e soprattutto espandibile praticamente all'infinito. Devi pilotare una rettifica a 6 assi modificata? Don't worry, ti devi praticamente ARRANGIARE (o fare un mutuo) ma lo puoi fare. Vuoi pilotare un fantina mobile, un trasnfer a 12 stazioni o che altro? Si può. L'assistenza base però ne sà poco. Devi quindi essere un grande smanettone.

Inoltre mi piace molto la gestione dei files, la visualizzazione dei toolpath, e in genere il workflow, ovvero com'è stato pensato. E' infine l'unico cam che conosco che permette di eseguire una simulazione 1:1 interna, senza esportare files verso un simulatore di terzi, come Vericut o Eureka, completa di controllo collisione tra i componenti macchina e staffaggio. Inoltre i tempi ciclo sono più precisi, e con la nuova applicazione Virtual Machine puoi perfino assicurarti che non vi siano collisioni durante il cambio utensile e ottimizzare la posizione degli utensili nel magazzino per evitare tempi passivi...

Senza contare che la famosa associatività con la parte Cad permette non solo di revisionare al volo i percorsi dopo aver modificato pesantemente la forma del solido, ma anche di realizzare un programma per famiglie di parti in tempi brevissimi (a patto di aver avuto la furbizia di realizzare i vari componenti partendo da uno stesso file).

Presumo che molti potenziali clienti però sentano parlare per la prima volta di tutti questi aspetti, sbaglio?

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perfection Lab Visualizza Messaggio
    Devi pilotare una rettifica a 6 assi modificata? Don't worry, ti devi praticamente ARRANGIARE (o fare un mutuo) ma lo puoi fare. Vuoi pilotare un fantina mobile, un trasnfer a 12 stazioni o che altro? Si può. L'assistenza base però ne sà poco. Devi quindi essere un grande smanettone.
    Qui ci hai provato oppure ti basi su quello che ti hanno detto ??

Inoltre mi piace molto la gestione dei files, la visualizzazione dei toolpath, e in genere il workflow, ovvero com'è stato pensato. E' infine l'unico cam che conosco che permette di eseguire una simulazione 1:1 interna, senza esportare files verso un simulatore di terzi, come Vericut o Eureka, completa di controllo collisione tra i componenti macchina e staffaggio. Inoltre i tempi ciclo sono più precisi, e con la nuova applicazione Virtual Machine puoi perfino assicurarti che non vi siano collisioni durante il cambio utensile e ottimizzare la posizione degli utensili nel magazzino per evitare tempi passivi...
    Sono sicuro che qua qualcuno avrà sicuramente da ridire sulle tue affermazioni

Senza contare che la famosa associatività con la parte Cad permette non solo di revisionare al volo i percorsi dopo aver modificato pesantemente la forma del solido, ma anche di realizzare un programma per famiglie di parti in tempi brevissimi (a patto di aver avuto la furbizia di realizzare i vari componenti partendo da uno stesso file).
    Anche qua permettimi di chiederti se sono tue esperienze sul campo oppure stai riportando quello che hai sentito dal commerciale di turno .
    Ripeto che sono anni che non uso il CAM di NX ma in compenso ho contatti con aziende che ne fanno un uso massiccio e non sento le tue stesse considerazioni dai miei clienti . E detto tra noi non posso pensare che siano tanto sprovveduti dopo minimo 10 anni di esperienza
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Fresatura 5 assi
    Regione
    Trentino
    Software
    NX 8.5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Qui ci hai provato oppure ti basi su quello che ti hanno detto ??
    Io personalmente non ho ancora provato a pilotare niente di più di una 5 assi, ma ho già visto pilotare le 5 assi con funzione di tornitura, torni multitasking con torretta inferiore, 2 mandrini e testa a 5 assi, torni a fantina mobile e un multimandrino. Il discorso che il post può creare nuove funzioni nel cam, e al post puoi linkare altri sottopost, credo apra molte possibilità, poi non sò se in altri cam puoi fare la stessa cosa, sò che qualche collega che utilizza altri software, sempre molto validi, queste cose le deve chiedere all'assistenza e in nessun modo potrebbe farle da sè.

Sono sicuro che qua qualcuno avrà sicuramente da ridire sulle tue affermazioni
    Ho aperto questo thread apposta, non guadagno sicuramente niente dal "difendere" o meno Siemens, solo mi chiedevo se sono il solo a reputare il prodotto, seppure con lacune di assistenza, uno dei migliori sul mercato e, come mai, visti che diversi utenti utilizzano il cad e vi è una sezione apposita, nessuno parla (e non esiste nemmeno la sezione apposita) dell'ambiente cam, dal che devo dedurre che tali aziende o progettano e non producono, o per la produzione hanno scelto un altro prodotto.

Anche qua permettimi di chiederti se sono tue esperienze sul campo oppure stai riportando quello che hai sentito dal commerciale di turno .
    Ripeto che sono anni che non uso il CAM di NX ma in compenso ho contatti con aziende che ne fanno un uso massiccio e non sento le tue stesse considerazioni dai miei clienti . E detto tra noi non posso pensare che siano tanto sprovveduti dopo minimo 10 anni di esperienza
    Qui mi baso sul mio lavoro quotidiano.
    Faccio un assieme: morsa, grezzo, parte.
    Realizzo i percorsi.
    Sostituisco il componente con uno simile (realizzato modificando quello di prima e salvandolo con un altro nome) e a parte qualche piccola modifica (tipo: se aggiungo un foro che prima non c'era è normale che anche nel cam non vi sia la lavorazione relativa) i percorsi sono solo da rigenerare. Ieri per esempio ho realizzato un programma per un particolare in 1 minuto netto. Peccato che i tutorial e la documentazione disponibile tenga segrete tutte queste possibilità. Ad esempio solo sulla gestione del workpiece e dell'msc secondo me ci sarebbe da scrivere un manuale...
    Ancora non stò utilizzando il feature based machining... che dovrebbe ancora di più automatizzare la creazione di un programmino semplice semplice ma noioso (moltitudine di fori più o meno lavorati con barenature, smussi, filettature...) lavorazioni di tasche semplici, un po' sull'onda di Featurecam, ma con il vantaggio di una personalizzazione più spinta e la furbata della gestione dei tag (o PMI) allegate alle feature che concorrono alla corretta identificazione dei processi. Peccato che anche qui non ho ancora trovato nessuna informazione su come settarsi e personalizzarsi le feature...

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Ciao Ragazzi,
    Io non sono un esperto CAM e quindi parlo per sentito dire dai miei ragazzi...
    Il CAM di NX è effettivamente poco utilizzato nell'ambito stampi perchè credo abbia una reputazione non elevata e perchè c'è tradizione nel volersi affidare a CAM verticali.
    Invece è molto utilizzato in clienti grandi che fanno lavorazioni meccaniche. Non voglio citare nomi, ma...
    - una azienda di torino che costruisce motori per aerei
    - una azienda di Genova che costruisce turbine a Gas e Vapore
    - una azienda di Firenze che costruisce impianti Oil & Gas.

Il perché un sistema integrato CAD/CAM oggigiorno , ripeto oggigiorno ed aggiungo in aziende con una certa propensione all'integrazione, è preferibile?
    un po di esempi:
    - perché c'è l'integrazione citata dal nostro amico Perfection lab
    - perché ha il FBM
    - perché ha l'integrazione con TC
    - perché ha l'integrazione con le PMI definite nel CAD
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Fresatura 5 assi
    Regione
    Trentino
    Software
    NX 8.5

Predefinito

Buonasera The_Matrix, è un piacere averla in questo post.

Mi scusi ma io sono nuovo in questo forum, quindi ancora non La conosco, vedo che fà parte della sfera SPLM.

Effettivamente Siemens Nx sembra essere una soluzione per grandi aziende e di conseguenza il marketing sarà anch'esso molto concentrato sulle grandi aziende dove sicuramente Teamcenter ed in generale i concetti di knowledge building sono più percepiti e apprezzati che nella Pmi, e quindi più logico che la parte Cam affianchi quella Cad, che mi sembra utilizzata più diffusamente.

Tanto per non fare nomi, anche dalle mie parti vi è una bella azienda che produce particolari per i motori di aereo che utilizzano Nx Cad e Cam.

Mi sembra di vedere comunque, dalla disponibilità di video/tutorial etc. disponibili su Youtube, che questa situazione sia particolarmente relegata all'Italia. Di altri sistemi Cam, forse più diffusi in Italia, si fatica molto a trovare video tutorial che illustrino come avviene una programmazione.

Peccato non avere "colleghi" con cui discutere strategie, problemi e soluzioni... come invece avviene nelle sezioni dedicate ad altri prodotti.

• Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  

CAD3D.it - la community dei progettisti