Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Junior L'avatar di Losbor1
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge, AutoCad

Predefinito Disegno meccanico - Assonometrie

Salve a tutti. Ho un dubbio riguardo la rappresentazione di parti sezionate in assonometria cavaliera unificata. Per un esercitazione devo fare il disegno costruttivo di una forcella simmetrica. Oltre alle usuali viste e sezioni è richiesta anche una vista 3D in assonometria, sezionata per 1/4. Qualcuno sa o si ricorda se le nervature vanno sezionate oppure seguono la convenzionale rappresentazione non sezionata anche per le assonometrie così come per le proiezioni ortogonali? Nel secondo caso, vanno comunque rappresentate con (metà del) lo spessore? Lo chiedo qui perchè non ho trovato esempi sul testo nè immagini su internet al riguardo.
    Grazie
    un saluto e un "buon lavoro"

Losbor1.

Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Losbor1 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti. Ho un dubbio riguardo la rappresentazione di parti sezionate in assonometria cavaliera unificata. Per un esercitazione devo fare il disegno costruttivo di una forcella simmetrica. Oltre alle usuali viste e sezioni è richiesta anche una vista 3D in assonometria, sezionata per 1/4. Qualcuno sa o si ricorda se le nervature vanno sezionate oppure seguono la convenzionale rappresentazione non sezionata anche per le assonometrie così come per le proiezioni ortogonali? Nel secondo caso, vanno comunque rappresentate con (metà del) lo spessore? Lo chiedo qui perchè non ho trovato esempi sul testo nè immagini su internet al riguardo.
    Grazie
    un saluto e un "buon lavoro"

Losbor1.
    No, le nervature non vanno sezionate, ma lasciate in vista. Per le assonometrie non lo so, ma penso che seguano la stessa regola valida per le viste ortogonali.

Buona Pasqua!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

immagino che ha un corpo o assieme che si sviluppa su un asse principale.
    applicherai un taglio di un quarto (usando le lancette dell'orologio, possiamo dire da ore 12 a ore 3)
    Per fare un disegno chiaro, questo taglio deve essere netto, salvo viti (perni, e altri corpi pieni) il cui asse giace sul piano di taglio.
    In effetti non ho trovato esempi simili sul vademecum Baldassini, ma io le nervature che giacciono sul piano di taglio le rappresenterei per metà e non tratteggiate: la non sezionatura (e tratteggio) permette di vedere meglio la forma del pezzo (se la nervatura non ci fosse), quindi mi sembra più chiaro (e quindi probabilmente più corretto).
    Queste operazioni con i 3D in SoliEdge, non credo le potrai ottenere senza utilizzare qualche trucco (esempio disegnando a parte la nervatura, poi dire al programma di non mostrare il tratteggio sulla nervatura comunque sezionata

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    immagino che ha un corpo o assieme che si sviluppa su un asse principale.
    applicherai un taglio di un quarto (usando le lancette dell'orologio, possiamo dire da ore 12 a ore 3)
    Per fare un disegno chiaro, questo taglio deve essere netto, salvo viti (perni, e altri corpi pieni) il cui asse giace sul piano di taglio.
    In effetti non ho trovato esempi simili sul vademecum Baldassini, ma io le nervature che giacciono sul piano di taglio le rappresenterei per metà e non tratteggiate: la non sezionatura (e tratteggio) permette di vedere meglio la forma del pezzo (se la nervatura non ci fosse), quindi mi sembra più chiaro (e quindi probabilmente più corretto).
    Queste operazioni con i 3D in SoliEdge, non credo le potrai ottenere senza utilizzare qualche trucco (esempio disegnando a parte la nervatura, poi dire al programma di non mostrare il tratteggio sulla nervatura comunque sezionata
    Se non sbaglio già da qualche versione c'è un opzione per non sezionare le nervature (se create appunto con il comando nervatura).

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge