Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    manovale di lusso
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor 2014 - mechanical 2014

Predefinito lavorazione dopo la piega

Buongiorno a tutti.

Ho un problemino: devo piegare una striscia di lamiera a U, dopo le piege devo tagliare uno spigolo a 45° in modo da giuntare la U ad un altra tagliata allo stesso modo. Se taglio il particolare nel file ipt quando creo il modello piatto inv ovviamente mi riporta il taglio come dovrebbe essere se lavorassi direttamente la parte prima di piegarla (cosa che non voglio).Ora come faccio a creare un assemblaggio con i vari pezzi tagliati a 45° senza che la lavorazione mi modifichi l'ipt originale?
    Grazie e buona Pasqua a tutti

Ale

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da oq172 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

Ho un problemino: devo piegare una striscia di lamiera a U, dopo le piege devo tagliare uno spigolo a 45° in modo da giuntare la U ad un altra tagliata allo stesso modo. Se taglio il particolare nel file ipt quando creo il modello piatto inv ovviamente mi riporta il taglio come dovrebbe essere se lavorassi direttamente la parte prima di piegarla (cosa che non voglio).Ora come faccio a creare un assemblaggio con i vari pezzi tagliati a 45° senza che la lavorazione mi modifichi l'ipt originale?
    Grazie e buona Pasqua a tutti

Ale
    Sai che non ci ho capito niente?
    Qual'è il tuo problema?, fare un taglio a 45° su un pezzo già piegato?
    Fai uno schizzo con un triangolo a 45° e poi estrusione di sottrazione, oppure fai un piano a 45° sullo spigolo e usa "dividi",oppure ancora se non ti serve il modello piatto, fatti i tuoi pezzi in ambiente parte e qui puoi usare il comando Smusso per tutta l'altezza del tuo U.
    Metodi ce ne sono diversi, insomma, non mi sembra un gran problema, diversamente spiegati meglio...
    Buona Pasqua anche a te
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte (TO)
    Software
    Inventor 2014

Predefinito

Puoi unire le varie parti in un assieme saldato, e solo qui farai le lavorazioni

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    manovale di lusso
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Buongiorno e buon rientro a tutti, dunque mi spiego meglio: la prima immagine è il pezzo finito come deve essere dopo il taglio, la seconda invece è il risultato del taglio sul modello piatto, il problema è che non si deve vedere la lamiera tagliata in quel modo perchè il taglio viene effettuato dopo la piega. Ora io metto in tavola la striscia senza taglio e tutto va bene, quando vado a fare l'assemblaggio delle varie parti ho bisogno che i vari tronchi siano tagliati a 45° per essere saldati, ma la lavorazione di taglio mi modifica il disegno originale della parte visualizzando la lavorazione riportata nella seconda immagine... come faccio a mantenere i disegni originali?

Immagine.jpgImmagine1.jpg

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Puoi creare un assieme dove c'è solo la parte lamiera, senza il taglio; quindi come effettui il taglio a 45° come una lavorazione di assieme. Questo tuo assieme di solo una parte poi lo usi normalmente. Se proprio l'idea di un assieme per un pezzo ti fa schifo puoi inserire i profilli non tagliati nel tuo assieme principale e lì fare le lavorazioni di assieme di taglio come suggerito da altri (non necessariamente assieme saldato, comunque): tuttavia avrai più aggiornamenti ogni volta che vincoli qualcosa, con un fastidioso "impastamento" delle operazioni proporzionale alle dimensioni del tuo assieme (esperienza personale della settimana scorsa!).
    Ciao.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Scusate, io non ho capito ancora.
    Se il taglio nella realtà deve essere fatto dopo la piega,non si puo' fare anche in Inventor, usando un comando da ambiente modello, tipo estrusione negativa o "dividi"'?
    E poi, in tavola se e' come dici metti il modello piatto della striscia prima del taglio, giusto?
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Mi pare di aver capito che intende ordinare il piegato senza taglio (magari a barre) e poi metterlo in seghetto in officina, e quindi a lui serve il modello con gli angoli a 90°... Se così non è ho dato l'ennesima risposta "a vanvara"
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Bho, io mi comporterei così:
    Piegatura delle barre presso terzi: niente sviluppo, solo il disegno del profilo finito,ci penza il terzista a sviluppare il pezzo in funzione dei suoi macchinari.
    Piegatura in proprio:
    -Creazione del pezzo e relativo modello piatto in ambiente lamiera facendolo qualche millimetro piu' lungo in modo da lasciare un po' di margine per poterlo segare a grado voluto senza difficolta'.
    -Derivazione del pezzo in un .ipt parte e taglio a grado con gli strumenti gia' elencati.
    -assemblaggio di quet'ultimo nell'assieme.
    Così ho la possibilita' di mettere in tavola sia il modello piatto dello spezzone prima del taglio,sia il pezzo tagliato "col seghetto"
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    manovale di lusso
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Buongiorno a tutti, mi scuso per il ritardo ma, data la mia professione sono riuscito solo ieri a metter mano al disegno. Dunque ho risolto lavorando il pezzo in assieme e segnalando all'officina la lavorazione dopo la piega. Grazie a tutti per l'aiuto e alla prossima