Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    GEOMETRA
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    REVIT

Predefinito Terreno e piscina sopra giardino pensile

dentro ad un terrazzo con giardino pensile ? :D

ho una grossa zona da destinare a giardino al 3 piano di un palazzo, come faccio x creare la terra dentro nel giardino ???

La stessa domnada e' anche come faccio a fare l'acqua in una piscina ?

grazie

ciao arianna

Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Non si puo utilizzare il comando Planimetria>Superficie topografica sopra una altra superficie topografica
    Hai due possibilità
    1) nella "soletta" del terrazzo, definisci l'ultimo strato come "terreno"
    2) sopra la soletta "normale", crei una massa di riempimento (disegno in-place), alla quale assegni il materiale "terreno"

Per la piscina:
    Se disegnata direttamente nella superficie topografica, crei una "regione livellata" dal comando planimetria, aggiungi una soletta e i muri della piscina, e per disegnare l'acqua, aggiungi una massa (disegno in-place) a cui assegni il materiale acqua

Se la piscina la devi disegnare nel giardino pensile (come detto sopra), devi prima fare un solido in detrazione (.. un vuoto, per capirci ...) successivamente aggiungi i muri della piscina
    ed aggiungi l'acqua sempre con una massa,assegnando sempre il materiale acqua
    Ultima modifica di gfrank; 11-03-2008 alle 15: 07

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    GEOMETRA
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    REVIT

Predefinito grazie

ma c'e un problema , la superficie mi rimane sempre piatta, come faccio x renderla come se fosse davvero una terra ? o dell'acqua tipo mossa ? A qst punto disegnare una massa o un crea solido con estrusione che differenza c'e ?

grazie, sei molto preparato.

Ary

Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

revit, purtroppo, come è gia stato detto tante volte, non gestisce al meglio la rappresentazione del terreno.
    Nel tuo caso, dovresti fare tante " masse" vicine, in modo da creare un specie di effetto ondulatorio (non molto realistico). Ma credo non valga la pena.
    Come credo, se il discorso finale è la produzione del render, è meglio lavorare con i materiali, per ottenere, nel render un effetto gradevole.

Masse/Crea solido.
    Nessuna differenza in fase di "disegno". E' sempre la creazione di un solido o di un vuoto mediante una estrusione.
    Però, le misure geometriche delle masse, quali area e volume, sono gestibili in modo automatico negli abachi (al variare del disegno della massa, varia anche la misura dellarea e del volume), quindi facilmente utilizzabili per le dimostrazioni analitiche di calcoli nei progetti planovolumetrici
    Ultima modifica di gfrank; 12-03-2008 alle 11: 43

Utente Junior L'avatar di Nicol@
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto ?
    Regione
    45°36'56.72"N - 12°14'17.13"E
    Software
    Revit e altri

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da studioff Visualizza Messaggio
    ma c'e un problema , la superficie mi rimane sempre piatta, come faccio x renderla come se fosse davvero una terra ? o dell'acqua tipo mossa ?
    Per modificare l'andamento superficiale della soletta puoi aggiungere dei punti in quota facendolo sembrare del terreno (...previa selezione del parametro "variabile" nello strato della soletta; è ovvio), ...per l'acqua puoi utilizzare l'estrusione per unione o per rivoluzione
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (174.4 KB, 85 Visualizzazioni)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    GEOMETRA
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    REVIT

Predefinito nicol@

sei un grande, l'effetto e' proprio quello.

ti scoccia scrivermi esattamente come devo fare ? la massa la cancello e faccio una soletta ? e poi ???

mi dai i passaggi precisi ?

grazie.

Arianna:p

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto ?
    Regione
    Software
    Revit e altri

Predefinito

Questo vale se hai la versione 2008 di revit nella 9/9.1 non ricordo se c'era, ma mi pare di no. Quindi dopo questa breve premessa passo ad illustrarti dei semplici passaggi per ottenere la soletta con andamento superficiale irregolare. Prima cosa importante per ottenere l'accesso alle funzioni di editazione della superficie è quella di non inserire linee curve nel perimetro della soletta, eventualmente se hai delle curve devi discretizzarle a manina, cioè spezzare la curva in più segmenti rettilinei, ...poi esci dal disegno del perimetro, selezioni la soletta, e a questo punto nella barra in alto dovrebbero comparirti i comandi di editazione per inserire i punti altimetrici della superficie (vedi dettaglio 1 e 2). Devo fare una precisazione (errata corrige), nel messaggio precedente ho indicato previa selezione di "variabile" per lo strato della soletta, ...ehmm! ...ehmm! :( ...non so mi è venuta così ...non c'entra un benemerito c***o col discorso dei punti in quota della soletta, ...cmq per farti capire la differenza tra strato con "variabile" attivato e non guarda il dettaglio 3 e 4, se nessuno strato è impostato su variabile tutti gli strati seguono l'andamento della superficie superiore modificata, mentre quando uno strato è impostato su "variabile" la soletta rimane dritta per i strati inferiori mentre solo lo strato "variabile" e quelli superiori ad esso seguono la modifica della superficie superiore.
    Per quanto riguarda l'acqua disegna un piano di riferimento in pianta, dagli un nome, inserisci una linea di sezione (o prospetto) e apri la relativa vista quindi disegna una massa o un solido modellato con la funziona "Crea..." impostando per la vista il piano di riferimento appena realizzato, quindi disegna i due profili se si tratta di estrusione per unione (vedi dettaglio 5) oppure utilizza l'estrusione per rivoluzione se vuoi dare all'acqua un effetto di increspamento concentrico. Tutto qui
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg (187.9 KB, 88 Visualizzazioni)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    GEOMETRA
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    REVIT

Predefinito nicol@!!

allora x quanto riguarda la "terra" nella fioriera il caso e' risolto con l'utilizzo delle quote nella soletta ( comando a me sconosciuto! ... grazie !) per l'acqua e' raccapricciante cio' che mi scrivi ! mi sono persa al "disegna un piano di riferimento in pianta e dagli un nome ! ...

... e pensare che mi reputo pure "sveglia" con revit ....ma proprio l'acqua non ce la fo !!!! impossibile................ proprio zero.... non sono stata capace di fare NULLA ! :p

grazie x la comprensione ary

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Architetto ?
    Regione
    Software
    Revit e altri

Predefinito

...niente di trascendente, solo che per fare un solido di quel tipo hai bisogno di un'estrusione per "unione". L'estrusione per unione (come tutte le altre) utilizza un piano di riferimento per poter essere generata, ...quindi se sei in pianta il piano di riferimento sarà parallelo ai livelli (piano terra, ecc...) e i profili li disegni in una vista orizzontale, ...qui il solido si sviluppa in direzione verticale (dal basso verso l'alto o viceversa), mentre se devi disegnare un solido per unione che si sviluppi in orizzontale come nel caso dell'acqua dovrai utilizzare un piano di riferimento verticale. Perciò il piano disegnato in pianta ti servirà come base di appoggio per il solido, ...il fatto di dargli un nome (seleziona il piano > tasto DX > proprietà elemento > nome) serve perchè quando stai per tracciare il solido devi impostare come piano di lavoro il piano da te tracciato in pianta. Allora quando ti sei messa in una vista di sezione parallela al piano (con il piano compreso nel campo d'azione della sezione) prima di lanciare il comando di estrusione seleziona l'icona del piano di riferimento e dalla lista "nome" scegli quello a cui hai dato un nome (altrimenti se il piano non avesse nome non sarebbe in elenco), ecco quindi che puoi partire con l'estrusione per unione disegnando prima la base e poi la parte superiore. Cmq a scanso di equivoci ti allego il file del solido, ...dagli un'occhiata e vedrai che la cosa è molto più semplice di quello che potrebbe sembrare.
    Il file allegato lo trovi qui: http://www.savefile.com/files/1445346

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    GEOMETRA
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    REVIT

Predefinito ciao nicol@

ho guardato con attenzione il tuo file e le tue dritte x fare ste benedette onde... ma ho tre problemi che non capisco ..

1) come mai la massa che disegno e' solo rettangolare/quadrata ? la mia piscina e' a forma di fagiolo, come faccio a farla cosi ? :D

2) come mai la tua massa quando la modifico ha una dimensione diversa e quando chiudo il comando torna delle dimensioni normali ?????

3) come mai la massa che mi disegna , se la faccio nel modo corretto, me ne fa una diversa da quella creata e speculare alla prima ?

non so se mi hai capito e difficile spiegarsi ma spero, visto la tua intelligenza, che tu possa capirmi.

ultimo quesito, com'e possibile che non riesco a fare una sfera ?

grazie x l'aiuto io sto andando in paranoia, ma il progetto sta venendo una libidineeeeeeeeeee !!

baci baci ary;)

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima