Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito Creare distinte personalizzate per "solo-ricambi","solo-lamiere","solo-visibile",...

Buongiorno a tutti,
    dovendo ottenere distinte separate per le parti che compongono le nostre macchine, mi chiedevo se è possibile, data una macchina "A" composta da "lamiere" "tornitura" "commerciali" "carpenteria" "...." ricavare direttamente da Solidworks:

una distinta lamiere (della macchina A)
    una distinta tornitura (della macchina A)
    una distinta commerciali (della macchina A)
    ...
    Nella pratica vorrei che solidworks "filtrasse" e inserisse in "distinta_lamiere" solo quelle parti che magari in proprietà ho indicato come "vocedidistinta=lamiere" o "vocedidistinta=tornitura" e così via.

Inoltre mi chiedevo se fosse possibile ottenere una distinta dei soli componenti "visibili" che utilizzerei come distinta ricambi (nascondendo i componenti non di ricambio e lanciando la creazione della distinta).
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saracf Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    dovendo ottenere distinte separate per le parti che compongono le nostre macchine, mi chiedevo se è possibile, data una macchina "A" composta da "lamiere" "tornitura" "commerciali" "carpenteria" "...." ricavare direttamente da Solidworks:

una distinta lamiere (della macchina A)
    una distinta tornitura (della macchina A)
    una distinta commerciali (della macchina A)
    ...
    Nella pratica vorrei che solidworks "filtrasse" e inserisse in "distinta_lamiere" solo quelle parti che magari in proprietà ho indicato come "vocedidistinta=lamiere" o "vocedidistinta=tornitura" e così via.

Inoltre mi chiedevo se fosse possibile ottenere una distinta dei soli componenti "visibili" che utilizzerei come distinta ricambi (nascondendo i componenti non di ricambio e lanciando la creazione della distinta).
    Ciao sara,

con solidworks non è possibile manipolare o filtrare le distinte a questo livello. Dovresti creare delle configurazioni (che non hanno senso di esistere) dalle quali ricavare le distinte.
    Domanda: hai guardato le liste tipo di Ready? Fanno proprio queste distinte e se generi le liste ti crea dei documenti con immagine ricavata dal modello.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Ciao re_solidworks,
    le liste tipo di Ready non ce le hanno mai spiegate (mi sembra di essere tornata a scuola) e capirle le "istruzioni" dal "manuale" è veramente impresa ardua,
    se non ti sottraggo troppo tempo e se non è così complicato (come sembra) ti chiederei di spiegarmelo con un esempio in PV, altrimenti vorrà dire che mi farà l'ennesima nota per chiarimenti da presentare al prossimo incontro con "Ready" :D

Grazie ancora.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao re_solidworks,
    le liste tipo di Ready non ce le hanno mai spiegate (mi sembra di essere tornata a scuola) e capirle le "istruzioni" dal "manuale" è veramente impresa ardua,
    se non ti sottraggo troppo tempo e se non è così complicato (come sembra) ti chiederei di spiegarmelo con un esempio in PV, altrimenti vorrà dire che mi farà l'ennesima nota per chiarimenti da presentare al prossimo incontro con "Ready" :D

Grazie ancora.
    Le liste tipo sono facilissime da utilizzare, quando crei le parti e gli assiemi devi assegnare la lavorazione e questo dato viene usato dalle tipo. La lista tipo è una distinta monolivello come la riepilogata, che suddivide per lavorazioni la lista.
    Con i comandi delle tipo potri creare delle liste, vedo di farti un video di esempio, ma devo trovare un elemento sul quale posso farlo.
    Le liste ricambi non le uso e non so come si usano, dovresti sentire loro.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Ciao, allora, abbiamo creato in tabelle, 3 nuove "lavorazioni":
    - Tornitura
    - Carpenteria
    - Montaggio
    poi abbiamo assegnato ad alcune parti/assiemi le "lavorazioni" e abbiamo visto che in "TIPI" vengono suddivise correttamente :D

Abbiamo poi assegnato ad alcune parti/assiemi anche delle "tratt.superficie" e "tratt.termico" ma questi NON vengono presi in cosiderazione in "TIPI": sai per quale motivo e a cosa servono?

Non ho avuto tempo di capire a cosa servono le TAB "generale" "etichette" "gestione campi" che appare a fianco a TIPI...

Non abbiamo capito nulla della gestione "Ricambi" (anche perchè è mono comando e i tooltip in casa Ready costano troppa fatica e in passato ci hanno detto che in realtà "ricambi" sarebbe da personalizzare e comunque ogni volta, lo stesso codice sarebbe da segnalare come ricambio - non ricorda che quel codice è SEMPRE ricambio) pensavo eventualmente di aggiungere un campo dedicato in modo da filtrare solo quelli con l'indicazione "ricambio", per questo faremo qualche prova prossimamente.

Ti ringrazio per la cortesia, a presto.
    grazie, Sara.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Meglio tardi che mai!

Ecco il video che ti mostra cosa fammo le liste tipo, io le trovo molto comode come riepilogo cartaceo, anche per i magazzinieri che con la figura trovano subito i componenti.

http://www.youtube.com/watch?v=-aZkX...ature=youtu.be

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio

Ecco il video che ti mostra cosa fammo le liste tipo, io le trovo molto comode come riepilogo cartaceo, anche per i magazzinieri che con la figura trovano subito i componenti.
    Ciao e grazie, abbiamo visto il video e sembra interessante,
    abbiamo provato ma Ready ci risponde con l'errore che allego e si blocca ... tu hai dovuto configurare qlc all'inizio?

Mi sà che dobbiamo ricontattarli...
    grazie, Sara.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao e grazie, abbiamo visto il video e sembra interessante,
    abbiamo provato ma Ready ci risponde con l'errore che allego e si blocca ... tu hai dovuto configurare qlc all'inizio?

Mi sà che dobbiamo ricontattarli...
    L'ho fatto molto tempo fa, ma mi pare non ci sia nulla da fare. I blocchi ci sono nella cartella? Dentro al disco di Ready, nella cartella cartigli, dovresti avere dei file che si chiamano:

ria.drwdot
    ria.slddrt
    ria2.drwdot
    ria2.slddrt
    ria2.slddrw
    block_ria.sldblk

se hai questi dovrebbe andare.

ciao