Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Domanda sulle ipart

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor 2017

Predefinito Domanda sulle ipart

Buongiorno a tutti
    ho un problema che vi vorrei sottoporre:

Su una parte composta da varie lavorazioni di fresatura e foratura avrei l'esigenza di poter creare una configurazione che mi escluda queste ultime (le forature) da poter poi utilizzare sulla relativa messa in tavola. Sicuramente creando una ipart e sopprimendo le forature risolverei il tutto ma non l'ho mai fatto prima d'ora.
    Quindi mi sono creato la ipart e sulla tabella ho visto che c'è la sezione "Sopressione" ma in basso vedo una riga sola sulla quale cliccandoci sopra mi propone "inserisci riga" e così ho fatto.
    Evidenziando la riga appena creata ho attivato la colonna "sopressione" ed ho travasato tutte le lavorazioni di foratura che volevo sopprimere, ho cliccato su "Verifica", ho salvato e sono tornato nella parte dove ho visto sul browser la nuova tabella con entrambe le configurazioni appena create. Il problema che su entrambe le configurazioni sono presenti sempre tutte le lavorazioni, anche quelle che (credevo) di aver soppresso in fase di compilamento della tabella.
    Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Ho fatto una prova, allego la schermata: vedi se hai fatto così, a me funziona.
    Ciao!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Ti consiglio indubbiamente di procedere non a "tentoni" ma con una minima base.

Qui trovi l'argomento: http://wikihelp.autodesk.com/Invento...E-4CA71101658A

Nel tuo caso:

-creare iPart tramite comando
    -tasto destro su riga "excel" e scegliere "insert row"/"inserisci riga" per quante istanze necessarie della iPart
    -clic su scheda "suppression" e portare a destra con click le lavorazioni da calcolare/sopprimere
    -relativamente alle varie righe e nelle relative caselle determinare se in quella istanza la lavorazione va calcolata o meno, scrivendoci Calcola/sopprimi, oppure Compute/Suppress, oppure C/S, oppure, 0/1, clic su ok.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor 2017

Predefinito

Ok, tutto bene nel IPT, creato le 2 configurazioni che funzionano benissimo. Il problema è nell'IDW quando vado ad inserire la prima vista che mi da il messaggio che allego.Problema idw.jpg

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software

Predefinito

-1- Dove sbagliavi quindi?

-2- Il messaggio di errore comunica esattamente quello che succede. Non riesci a posizionare la vista di quella versione di iPart perchè quella versione di Ipart non è ancora stata computata e salvata da Inventor.
    Generala e salva la iPart, oppure se sono tante versione puoi generarle tutte in una sotto cartella tramite singolo comando (tastodestro sulle versioni selezionate da browser)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pompeo79 Visualizza Messaggio
    -1- Dove sbagliavi quindi?

-2- Il messaggio di errore comunica esattamente quello che succede. Non riesci a posizionare la vista di quella versione di iPart perchè quella versione di Ipart non è ancora stata computata e salvata da Inventor.
    Generala e salva la iPart, oppure se sono tante versione puoi generarle tutte in una sotto cartella tramite singolo comando (tastodestro sulle versioni selezionate da browser)
    Dove sbaglio intenderai dire.
    Le configurazioni sembrano funzionare, in effetti cliccandole l'aspetto della parte cambia regolarmente ma quando vado a generare il file (delle configurazioni) mi manda il seguente messaggio. "salvataggio membro famiglia non riuscito"

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor 2017

Predefinito

Poco fa ho modellato una parte molto semplice formata da due estrusioni, trasformata in ipart seguendo le istruzioni di Pompeo e tutto funziona perfettamente.
    Stranamente sulla parte che provavo ieri non ce la faccio ad andare avanti e mi continua a dare il messaggio di "salvataggio membro famiglia non riuscito".
    Devo dire che quest'ultima parte è abbastanza pesante, è grossa quasi 3 Mb, parte da un ex file IGES importato ed ha una cinquantina e più lavorazioni varie.
    Forse Inventor e le ipatrs soffrono un un pò.....

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software

Predefinito

A questo punto posta il file.
    Se le lavorazioni sono parametriche e fatte con Inventor possono essere gestire con le iPart. Le dimensioni non sono un limite.
    Ho iPart da 50 Mb.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor 2017

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pompeo79 Visualizza Messaggio
    A questo punto posta il file.
    Se le lavorazioni sono parametriche e fatte con Inventor possono essere gestire con le iPart. Le dimensioni non sono un limite.
    Ho iPart da 50 Mb.
    Il file per questioni aziendali non lo posso postare comunque sul prossimo che modellerò (e che sarà simile) riproverò a trasformarlo in ipart sperando funzioni regolarmente.
    Su questo nascondo le lavorazioni togliendo la visibilità, non è il massimo ma almeno riesco a semplificare un pò la messa in tavola.
    Ringrazio comunque tutti per la collaborazione augurandovi buon lavoro.