Risultati da 1 a 6 di 6
    Utente poco attivo L'avatar di sma73
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Liguria
    Software
    Creo

Predefinito visualizzazione parte in shading in un assieme wireframe

Buongiorno,
    mi è stato chiesto, da chi fa i manuali, un DRW con degli assiemi meccanici in cui vengono visualizzati in maniera visibile alcuni particolari della vista.
    Mi è stato richiesto un file parametrico e vettoriale.
    Premetto che uso Creo 2.0
    L'ideale sarebbe inserire una vista 3D in wireframe e visualizzare un singolo particolare ( o meglio ancora, piu particolari) in shading.
    Sono riuscito solo a cambiare colore al particolare, ma tenendo tutto in wireframe... effettivamente il particolare spicca poco sulla vista.
    Io ho proposto un semplice JPG , ma non è piaciuta l'idea ( attivando il particolare nell'assieme e usando lo snippingtool di windows)...

Vorrei evitare di fare viste sovrapposte, che potrebbero creare confusione.... soprattutto perchè il file verrà preso da una persona che sa usare pochissimo proE solo per aggiungere delle note....

a titolo di esempio ecco cosa ho proposto con il JPG:
    prova-manuale.JPG

grazie

Marcello

Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Liguria
    Software
    Creo

Predefinito

nel frattempo sono riuscito tramite view menager a creare uno style dove metto il modello assieme in "no hidden" e solo alcune parti in "shading"... ma mi sto picchiando per capire come visualizzare questo "style" nel DRW...

Utente Standard L'avatar di nicksoft
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    cad-pdm related
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Pro/Engineer - Creo

Predefinito

Puoi anche utilizzare la funzione del drawing "Visualizzazione Componente" che ti consente di selezionarne uno e impostarlo VELATO OPACO, VELATO TRASPARENTE o COLORE UTENTE (selezioni un colore diverso dalle linee bianche normali e vedrai che viene evidenziato bene)

Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Liguria
    Software
    Creo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nicksoft Visualizza Messaggio
    Puoi anche utilizzare la funzione del drawing "Visualizzazione Componente" che ti consente di selezionarne uno e impostarlo VELATO OPACO, VELATO TRASPARENTE o COLORE UTENTE (selezioni un colore diverso dalle linee bianche normali e vedrai che viene evidenziato bene)
    si, ho provato, ma effettivamente non si vede benissimo... il massimo sarebbe avere il pezzo shading....

Sul modello ci sono riuscito.... faccio uno "style" nuovo ed evidenzio benissimo il componente in shading e il resto in "no hidden"... devo solo riuscire a trasferirlo sul DRW...

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Vado a memoria, ma la creazione e gestione degli stili insieme agli stati combinati è possibile farli solo in modalità parte/assieme, nel drw non è supportato lo stile di visualizzazione però magari le cose sono cambiate ma ne dubito perchè come ti ha scritto correttamente nicksoft lo dovresti gestire a livello di drawing in maniera differente.
    Quindi potresti estrapolare lo stile come jpg dallo stile che crei in ambiente assieme, ma non è vettoriale...
    Ma mi sorge un dubbio: tu hai scritto che ti è stato chiesto da chi fa i manuali un file parametrico e vettoriale.
    Domanda 1: chi fa i manuali è una persona che lavora nella tua stessa azienda o è un esterno?
    Domanda 2: Indipendentemente se è interno o esterno, ha accesso o lavora con Creo?
    Ti faccio queste domande perchè forse per quello che fate ci sono soluzioni sul mercato molto più adatte a questo genere di lavoro.
    Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    Liguria
    Software
    Creo

Predefinito

ciao Ozzy... grazie della risposta..
    Si, la persona è interna all'azienda.... si, ha accesso a Creo...
    Se ti riferisci a Isodraw, ti dico che lo usato dove lavoravo prima... non mi piace molto... è ancora da sistemare.

Sono da poco in questa grossa azienda.... non mi sento di dettare regole... quello che mi hanno chiesto volevo provare a farlo, altrimenti dirò che non è possibile, e di arrangiarsi con un jpg non parametrico.