Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge / Rhinoceros

Predefinito Filettature diverse fra vite e madrevite

Ciao ragazzi, sto cercando di fare una vite e il suo relativo bullone. Entrambe devono essere filettate su un cilindro di diametro 6 mm e un foro di 6. Tuttavia nella creazione della filettatura ho solo il tipo M6 per la vite e Tr8x2 per la madre vite. E' giusto che sia così? Credevo ci volesse lo stesso profilo
    Inoltre per madreviti con fori da 5mm non mi da alcuna opzione!
    Sto usando la versione ST4 con licenza student...

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Strano!!! se creo la feature filettatura su un perno da diametro 6 mi da i relativi passi disponibili per quel diametro.
    Nel caso debba fare un foro filettato non mi preoccupo che ci sia il preforo in quanto se lo gestisce il comando stesso.

Nel dubbio controlla se il file holes.txt che si trova in C:\Program Files\Solid Edge ST???\Program ci siano tutte le voci relative
    alle filettature che ti servono
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Solidedge V20

Predefinito

Se utilizzi il comando foro filettato indicando M6 tabella opzioni foro non ci dovrebbero essere problemi,in alternativa se utilizzi il comando filettatuta in ambiente part o assembly il diametro del preforo deve corrispondere al diametro del nocciono, quindi per M6 preforo =5

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Un foro da 6 mm non lo puoi filettare M6 perchè non c'è materiale da asportare.
    Come ti è stato detto dovresti fare il preforo con il diametro di nocciolo del M6 e poi filettarlo;o ancora meglio usare il comando "foro".

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge / Rhinoceros

Predefinito

Secondo me è limitata la versione che ti fanno scaricare con la licenza studenti...
    Ad esempio ho provato ad estrudere un semplice cilindro in modalità ordinato. Poi faccio il comando "foro" per forarlo; successivamente tramite il comando "filettatura" (sotto il gruppo fora) indico il foro e anche lì su un foro da 46 mm mi dava solo un Tr12 x un certo passo...
    E' possibile? Forse dovrei chiedere al prof

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Liquirizia28 Visualizza Messaggio
    Secondo me è limitata la versione che ti fanno scaricare con la licenza studenti...
    Ad esempio ho provato ad estrudere un semplice cilindro in modalità ordinato. Poi faccio il comando "foro" per forarlo; successivamente tramite il comando "filettatura" (sotto il gruppo fora) indico il foro e anche lì su un foro da 46 mm mi dava solo un Tr12 x un certo passo...
    E' possibile? Forse dovrei chiedere al prof
    Perché non usi il comando foro per crearlo già filettato come è normale che sia ?
    Sei consapevole del fatto che il comando "filettatura" serve per fare filetti maschi e il comando "foro" per creare filetti femmina ?

E se proprio non vuoi usare il comando foro per crearlo già filettato (e devi ancora dirci il motivo), perché fori con il diametro di cresta e non con il diametro di nocciolo della filettatura che vuoi realizzare ?

Se non ti è chiaro come è fatta una filettatura ti suggerisco questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura

La versioni studenti non ha alcuna limitazione rispetto a quella commerciale.

Ricordati che tutti i software non fanno quello che vuoi ma fanno quello che gli dici di fare

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge / Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Perché non usi il comando foro per crearlo già filettato come è normale che sia ?
    Sei consapevole del fatto che il comando "filettatura" serve per fare filetti maschi e il comando "foro" per creare filetti femmina ?

E se proprio non vuoi usare il comando foro per crearlo già filettato (e devi ancora dirci il motivo), perché fori con il diametro di cresta e non con il diametro di nocciolo della filettatura che vuoi realizzare ?

Se non ti è chiaro come è fatta una filettatura ti suggerisco questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Filettatura

La versioni studenti non ha alcuna limitazione rispetto a quella commerciale.

Ricordati che tutti i software non fanno quello che vuoi ma fanno quello che gli dici di fare

Ciao
    Ecco non lo sapevo che il comando "fora" facesse la madrevite e l'altro la vite, certo mi sembrava strano ci fosse un comando per fare i fori, quando c'è già l'opzione "taglia"...però onestamente pensavo che con filettatura si andasse ad applicare in modo generale una filettatura ad un pieno o ad un vuoto.
    Per quanto riguarda il link a wikipedia, ce l'ho presente una filettatura!...ho già sostenuto gli esami pertinenti, solo che è più un problema riferito al non sapere usare il programma. Non pensavo assolutamente che dovessi far riferimento a diametri di cresta, di nocciolo, etc.
    Quindi se non ho capito male, ipotiziammo di mettere in pratica la soluzione che devo affrontare: creare un bullone per una M6. Diciamo che parto già da un'estrusione fatta su una base esagonale, "ammorbidita" con un taglio di rivoluzione per crearne la forma smussata (...) A questo punto devo fare il foro filettato. Opero andando a considerare che l'M6 che ho creato è una vite di diametro esterno 6mm (se non ricordo male a livello di disegno meccanico quando si quota una vite si quota il diametro esterno...); quindi il foro deve avere un diametro interno (quello che quoto) minore di 6. Nella funzione fora quindi inserisco il diametro di nocciolo o quello esterno?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Nel comando foro vanno inseriti i diametri nominali (e chi se li ricorda i diametri di nocciolo ? :) ), se poi agisci direttamente sul tipo di filettatura che vuoi eseguire anche il diametro nominale verrà impostato automaticamente.

Semplificando: seleziona il comando foro, nelle impostazioni scegli "foro filettato", e nella dimensione filetto scegli M6, tutto il resto riguardante i diametri verrà impostato automaticamente.

Dovrai quindi decidere la profondità del foro e del filetto, che nel tuo caso saranno passante ed estensione totale.

ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge / Rhinoceros

Predefinito

Quindi avevo ragione circa i diametri, si avvale del diametro nominale e non di tutti. Benissimo oggi pomeriggio ci rimetto le mani e vi farò sapere :-)
    Grazie mille!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Marche
    Software
    Solid Edge / Rhinoceros

Predefinito

Scusa se rispondo solo ora ma prima non ho avuto tempo di mettermi al cad!
    Comunque tutto risolto, purtroppo non mi ricordavo proprio le varie opzioni del comando "fora"...
    Grazie per l'aiuto ;)