Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof
    SWX non prende il vincolo di tangenza con la curva spirale. Non ho mai capito il perchè.
    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ha ragione a non fartelo fare tangente , il piano dove giace lo schizzo della seconda spirale è mal posizionato.
    Io però avevo capito che il nostro amico avesse bisogno di congiungere le due spirali con una breve spline in tangenza, non di far partire una spirale in tangenza all'altra.
    Quello che ho constatato è che se fai la spline in uno schizzo 3d e l'attacchi alla curva-spirale (quella che SWX ti mostra in azzurro a differenza degli schizzi normali) poi selezionando entrambi non compaiono i vincoli disponibili. Idem se cerchi di collegare qualsiasi altra entità: non permnette di applicare vincoli facendo la doppia selezione. Prende solo il vincolo di coincidenza mentre crei il primo punto della linea, della spline ecc.
    Per queste rogne qando mi è capitato di dover usare la curva-spirale l'ho sempre riportata su un nuovo schizzo 3d con converti entità

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967
    Ti posto il file, spiegartelo a gesti è un casotto .
    (cut)
    allego il file in 2013...
    ci faccio la birra con il fine in formato 2013. Meriteresti che ti chiedessi di convertirmelo nella versione 2012. Anzi, lo facco:
    [mode utente a rischio ban ON]
    Non ho la 2013, potresti salvarmi il file nella versione 2012? Grazie per la disponibilità!
    [mode utente a rischio ban OFF]
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Io però avevo capito che il nostro amico avesse bisogno di congiungere le due spirali con una breve spline in tangenza, non di far partire una spirale in tangenza all'altra.
    Quello che ho constatato è che se fai la spline in uno schizzo 3d e l'attacchi alla curva-spirale (quella che SWX ti mostra in azzurro a differenza degli schizzi normali) poi selezionando entrambi non compaiono i vincoli disponibili. Idem se cerchi di collegare qualsiasi altra entità: non permnette di applicare vincoli facendo la doppia selezione. Prende solo il vincolo di coincidenza mentre crei il primo punto della linea, della spline ecc.
    Per queste rogne qando mi è capitato di dover usare la curva-spirale l'ho sempre riportata su un nuovo schizzo 3d con converti entità

ci faccio la birra con il fine in formato 2013. Meriteresti che ti chiedessi di convertirmelo nella versione 2012. Anzi, lo facco:
    Non ho la 2013, potresti salvarmi il file nella versione 2012? Grazie per la disponibilità!
    Vous ne pouvez pas, vous devez disposer de la version 2012 ont 5 sp pour ouvrir le dessin...
    Scusa il francesismo....

oltretutto mi sa tanto che perderesti anche l' albero delle funzioni....

Ps: speravo che tu fossi già alla 2013 e che il tuo profilo fosse in "ritardo" d' aggiornamento...
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Vous ne pouvez pas, vous devez disposer de la version 2012 ont 5 sp pour ouvrir le dessin...
    Scusa il francesismo....
    merde! Je ne me souviens pas de cette option...
    Sono talmente abituato al fatto che indietro non si torna che ormai lo considero impossibile di dafault
    oltretutto mi sa tanto che perderesti anche l' albero delle funzioni....
    in effetti è come avere aperto uno step. Non riordo cosa rimane di compatibile, forse i vincoli negli assiemi?

Ps: speravo che tu fossi già alla 2013 e che il tuo profilo fosse in "ritardo" d' aggiornamento...
    ho la scatoletta con i DVD sulla scrivania... dici che è ora e ormai "l'ordigno fine di mondo" l'hanno disinnescato con l'ultimo SP disponibile e posso installarlo?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di Loutenr1
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    italia
    Software
    SW 2012

Predefinito

Grazie a tutti e due. Effettivamente Marcof ha ragione, avevo chiesto come fare per collegare le due spirali con una spline. Questo però perchè non sono capace di far partire una spirale nel punto finale dell'altra
    All'altra estremità della parte curva della molla, ho riprovato facendo un'altra spirale e riprovando ad unirle con spline. Qui sono riuscito a mettere da entrambe le parti il vincolo di tangenza, probabilmente era un problema di posizione del piano come ha detto Mike.

Edit: mi sono accorto che parlavate di me riguardo sw 2008, ho aggiornato le mie info

Già che ci siamo spiegatemi come far partire una nuova spirale nel punto finale di un'altra

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Loutenr1 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti e due. Effettivamente Marcof ha ragione, avevo chiesto come fare per collegare le due spirali con una spline. Questo però perchè non sono capace di far partire una spirale nel punto finale dell'altra
    All'altra estremità della parte curva della molla, ho riprovato facendo un'altra spirale e riprovando ad unirle con spline. Qui sono riuscito a mettere da entrambe le parti il vincolo di tangenza, probabilmente era un problema di posizione del piano come ha detto Mike.

Edit: mi sono accorto che parlavate di me riguardo sw 2008, ho aggiornato le mie info

Già che ci siamo spiegatemi come far partire una nuova spirale nel punto finale di un'altra
    Il problema è proprio nel piano di partenza della seconda spira.
    Io ho fatto in modo che il piano stesse "normale" (di 90° ndr) alla spira verticale.
    Poi ho fatto coincidere la partenza della seconda spira con l' inizio di quella verticale.
    Per questo motivo non ho usato la spline: le due spire sono tangenti, ora.
    Se ho tempo ti faccio un video su come ho posizionato il piano.

Riguardo la tua ultima richiesta.... ho già risposto nel mio precedente intervento.
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

......
    ho la scatoletta con i DVD sulla scrivania... dici che è ora e ormai "l'ordigno fine di mondo" l'hanno disinnescato con l'ultimo SP disponibile e posso installarlo?
    Allora: ho installato da poco e sono partito dal sp 2.0 (non installo più le versioni troppo acerbe) e devo dire che a parte qualche crash improvviso,
    dove però non ho mai perso nulla in quanto il sw recupera tutto, non ho riscontrato grosse pecche.
    L' unico problema un pò fastidioso (ho già aperto una chiamata in assistenza) l' h avuto con un assieme che conteneva un altro assieme nel
    quale avevo usato delle equazioni.
    Nel fare il P&G di quell' assieme, al momento dell' apertura dell' assieme esportato, mi veniva comunicato che un' equazione era presente e che era
    riferita ad un altro assieme e mi sollecitava a fargli modificare il nuovo file.
    Una volta cliccato su OK il sw si chiude senza possibilità di appello.
    Il rimedio consiste nell' aprire il nuovo assieme contenente l' equazione e salvarlo.
    Per il resto devo dire che le lamiere multicorpo sono molto migliorate, anche se nelle ultime settimane sto usando poco solidworks.

Ciao

Utente Standard L'avatar di Loutenr1
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Impiegato
    Regione
    italia
    Software
    SW 2012

Predefinito

Ma come fai a far partire la spira proprio nel punto finale dell'altra spira? Quando la creo a me chiede solo un cerchio da cui partire, ma non mi riesce di gestire il punto iniziale. Al massimo cambiando i gradi riesco ad avvicinarmi abbastanza, ma ovviamente in questo caso non serve a nulla

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Buon giorno , mi trovo davanti ad un problema ed è il seguente. Non è esattamente quello trattato nella discussione...
    Dovrei creare un serpentino ricavato da tubo di Ø x da mettere all'interno di un serbatoio, con l'ingresso e l'uscita posizionate perpendicolarmente alla direzione della spirale. Tracciata la spirale, tracciate le linee di ingresso ed uscita, dovrei creare il raccordo di raggio Y tra i due. Il raccordo in realtà sarà una curva oppure il tubo piegato. Posso fare tutto in ambiente part, oppure sarebbe opportuno farlo come tubazione (piping)?
    Spero che qualcuno mi sia di aiuto.
    Buona giornata

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12