Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software
    SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009

Predefinito

boh... eppure a me pareva di essere stato chiaro fin dal 1° messaggio.

L' Assieme semplificato mi fa comodo per 2 motivi:
    - eliminazione di parti piccole e/o interne e/o che non voglio mostrare
    - trasformazione in una entità singola
    poi a mia logica avrebbe dovuto esserci associato direttamente la possibilità di usare anche le parti come semplificate, ma in Siemens hanno ragionato diverso e ne prendo atto.

Ora capisco che dovrei affrontare la cosa attraverso le configurazioni di assieme.
    A sto punto però vorrei capire: l' assieme semplificato ha come utilità solo i 2 punti che ho citato?
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

La confusione comunque non è solo mia: prova ad aprire il file allegato, Asm principale
    poi selezioni il "Sub-Ass-da sempificare" e lo rendi semplificato come assieme. Vedi che la parte Prova va in Parte semplificata.
    Quindi a volte si riesce a fare quello che chiedevo io.
    File Allegati File Allegati

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarno Visualizza Messaggio
    boh... eppure a me pareva di essere stato chiaro fin dal 1° messaggio.

L' Assieme semplificato mi fa comodo per 2 motivi:
    - eliminazione di parti piccole e/o interne e/o che non voglio mostrare
    - trasformazione in una entità singola
    poi a mia logica avrebbe dovuto esserci associato direttamente la possibilità di usare anche le parti come semplificate, ma in Siemens hanno ragionato diverso e ne prendo atto.

Ora capisco che dovrei affrontare la cosa attraverso le configurazioni di assieme.
    A sto punto però vorrei capire: l' assieme semplificato ha come utilità solo i 2 punti che ho citato?
    ciao
    Ti spiego lo scopo per il quale l'assieme semplificato è nato, magari ti chiarisce le cose.
    L'assieme semplificato è una fotografia dell'assieme nello stato in cui lo visualizzei nel momento in cui lo crei. Se lo visualizzi con parti nascoste e/o semplificate, l'assieme semplificato verrà creato con quelle parti nascoste e/o semplificate. Nel momento in cui aggiungi una parte o la sposti o la elimini dovrai poi aggiornare l'assieme semplificato.

Lo scopo principale dell'assieme semplificato è quello di avere una parte leggera che rappresenti tutto l'assieme, per essere usato in modo snello nella creazione di layout o perchè fà parte di un assieme più grande.

Il suo utilizzo ideale è quindi su assieme che rappresentano qualcosa di già finito e con non dovrà essere modificato spesso come qualcosa che invece è ancora in fase di progettazione.

Per i tuoi scopi le sole parti semplificate sono l'ideale, e le puoi gestire con il tasto destro sulla singola parte o su tutto l'assieme cliccandone il nodo principale. Esiste anche il "seleziona tutte parti identiche" per cambiarne la visualizzazione di massa. Queste visualizzazioni le puoi gestire anche con le configurazioni, dove oltre memorizzare se una parte è visibile o meno la puoi impostare se visualizzata semplificata o meno. Selezionando un sottoassieme hai anche accesso alle sue configurazioni.

L'unica cosa che rimpiangerai degli assiemi semplificati è la loro selezione prioritaria rispetto alle parti (di fatto è una parte); cosa per la quale ho aperto una richiesta di miglioria:

il numero della mia segnalazione è: IR 1874722

purtroppo dopo un anno e mezzo non è ancora stato preso in considerazione, magari se tu e anche altri chiedete al vostro rivenditore di aggiungervi a questa richiesta qualcosa si smuove.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Ti spiego lo scopo per il quale l'assieme semplificato è nato, magari ti chiarisce le cose.
    L'assieme semplificato è una fotografia dell'assieme nello stato in cui lo visualizzei nel momento in cui lo crei. Se lo visualizzi con parti nascoste e/o semplificate, l'assieme semplificato verrà creato con quelle parti nascoste e/o semplificate. Nel momento in cui aggiungi una parte o la sposti o la elimini dovrai poi aggiornare l'assieme semplificato.
    Ok FOTO dell esterno è molto calzante. Sopratutto perchè abbiamo trovato assiemi con grossi errori nello stato semplificato: appaiono parti che nel frattempo sono state eliminate, modificate ma che sono "dei fantasmi". Quindi si va a sostituire un Sub-ass con un pezzo unico cvhe è una sua Foto, un calco.
    Comando implementato molto male IMHO

Per i tuoi scopi le sole parti semplificate sono l'ideale, e le puoi gestire con il tasto destro sulla singola parte o su tutto l'assieme cliccandone il nodo principale. Esiste anche il "seleziona tutte parti identiche" per cambiarne la visualizzazione di massa. Queste visualizzazioni le puoi gestire anche con le configurazioni, dove oltre memorizzare se una parte è visibile o meno la puoi impostare se visualizzata semplificata o meno. Selezionando un sottoassieme hai anche accesso alle sue configurazioni.
    Sì adesso è tutto chiaro.

il numero della mia segnalazione è: IR 1874722
    Ciao
    Ehm... mi vergogno ma te lo devo chiedere: dove è che trovo le segnalazioni? Per me il sito plm.siemens è ancora un misero fitto fitto...

Grazie
    ciao!

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarno Visualizza Messaggio
    Ok FOTO dell esterno è molto calzante. Sopratutto perchè abbiamo trovato assiemi con grossi errori nello stato semplificato: appaiono parti che nel frattempo sono state eliminate, modificate ma che sono "dei fantasmi". Quindi si va a sostituire un Sub-ass con un pezzo unico cvhe è una sua Foto, un calco.
    Comando implementato molto male IMHO
    Come ti dicevo nasce principalmente per l'utilizzo con assiemi già finiti e non ancora in fase di progettazione proprio per il motivo che gli aggiornamenti vanno fatti manualmente entrando nell'ambiente semplifica dell'assieme.

Ehm... mi vergogno ma te lo devo chiedere: dove è che trovo le segnalazioni? Per me il sito plm.siemens è ancora un misero fitto fitto...
    Le segnalazioni le vedi nella pagina del GTAC, ma puoi vedere solo le tue. Per aggiungerti alla mia devi chiamare l'assistenza.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Come ti dicevo nasce principalmente per l'utilizzo con assiemi già finiti e non ancora in fase di progettazione proprio per il motivo che gli aggiornamenti vanno fatti manualmente entrando nell'ambiente semplifica dell'assieme.
    Come spesso accade in questo settore, il problema è l' Help mal fatto.
    La parte introduttiva degli assiemi semplificati parte con i soliti sproloqui che alla fine non dicono nulla di utile, dopo di chè è pur vero che si cita la necessità di Aggiornare se si modifica l' assieme, però ecco, che si potesse arrivare a risultati come quelli che ho osservato su un Ass di un collega (che lavora con SE da sempre) non era immaginabile se non si sa questa profonda verità che ci hai regalato!
    Quanto invece alla mia peculiare richiesta del collegamento Sub-Ass semplificato con Parte semplificato, io non ne ho trovato nemmeno menzione nell' Help anche se difatto l' esempio i cui files ho allegato dimostrano un comportamento che sembra rispondere alla mia speranza.
    Il Sub-Ass-da sempificare.asm nel contesto dell' assieme principale si porta dietro la parte semplificata o progettata legata alla configurazione del Sub-Ass.
    Le segnalazioni le vedi nella pagina del GTAC, ma puoi vedere solo le tue. Per aggiungerti alla mia devi chiamare l'assistenza.
    Ciao
    mi son fatto aggiungere!

grazie grazie
    ciao

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12