Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software
    SE ST5, Inventor, Me10, Swx 2009

Predefinito Semplificare assiemi e parti

ST5
    Ho dei sottoinsiemi che nell' assembly principale userei semplificato (elimino alcune parti). Però vorrei anche usare le parti interne semplificate (eliminazione di fori).
    Io spererei di poter impostare che il sub-assembly semplificato sia già con le parti semplificate...
    Però non ci sono riuscito. O non sono riuscito a capire come devo dirgli che nel momento in cui sono Semplificato uso le parti semplificate.
    Io ho provato così: le parti me le sono aperte e creato la semplificata. Nel Sub-Assembly clicco su Semplificato e prima di fare Crea seleziono le parti e le rendo semplificate. Poi Crea, elaboro il Sub-Assembly, salvo e esco.
    Bene ora nell' Assebly funziona tutto. Tranne che se ri-apro l' Assebly principale. Perchè alla riapertura le parti non sono semplificate e anche se re-imposto come semplificato il Sub-Assembly le parti rimangono progettate.
    Insomma se qualcuno ha capito la logica e me ne fa partecipe...
    ciao!

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Quando apri un'assieme ci sono le opzioni di come lo vuoi vedere, semplificato o progettato, sia per le parti che per gli assiemi.

Tra l'altro nelle opzioni della ST5 si possono impostare per default questi parametri anche a seconda del numero di componenti dell'assieme.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

Ok, e questo è una cosa che già facevo. Il problema però è che se ho necessità di passare a Progettato poi per tornare a Semplificato devo Salva- Chiudi e riapri.
    Insomma mi aspettavo di poter gestire in modo semplice il passaggio da uno stato all' altro.
    Oltretutto il sotto assieme semplificato dal mio punto di vista risolve un altro limite di SE: la mancanza di priorità di selezione, spiego:
    quando tocco un elemento che fa parte di un sub-ass, spesso vorrei selezionare direttamente il sub-ass non fare la macchinosa procedura di attesa-altra selezione click sul sub-ass (se lo trovi perchè a volte la lista è lunga!) e poi magari click DX mi perde la selezione...
    il Sub-ass semplificato viene invece selezionato tutto.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jarno Visualizza Messaggio
    Ok, e questo è una cosa che già facevo. Il problema però è che se ho necessità di passare a Progettato poi per tornare a Semplificato devo Salva- Chiudi e riapri.
    Insomma mi aspettavo di poter gestire in modo semplice il passaggio da uno stato all' altro.
    Oltretutto il sotto assieme semplificato dal mio punto di vista risolve un altro limite di SE: la mancanza di priorità di selezione, spiego:
    quando tocco un elemento che fa parte di un sub-ass, spesso vorrei selezionare direttamente il sub-ass non fare la macchinosa procedura di attesa-altra selezione click sul sub-ass (se lo trovi perchè a volte la lista è lunga!) e poi magari click DX mi perde la selezione...
    il Sub-ass semplificato viene invece selezionato tutto.
    Tasto destro sull'assieme, voce semplifica e gestisci come lo vuoi vedere senza doverlo chiudere e riaprire.
    Tra l'altro lo stato di visualizzazione semplificato\progettato può essere anche legato alle configurazioni.

Per ora si può dare priorità alle facce o alle parti, purtroppo non ai sottoassiemi. (farebbe comodo anche a me questo tipo di funzionamento, tempo fa ho fatto una richiesta di miglioria, se trovo il numero ER lo posto qua in modo che possiate aggiungervi).

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Tasto destro sull'assieme, voce semplifica e gestisci come lo vuoi vedere senza doverlo chiudere e riaprire.
    Mi sa che non ci stiamo capendo.
    Io vorrei che l' assieme semplificato fosse con parti anche esse semplificate. Viceversa se passo a Progettato vorrei le parti progettate.
    Invece per quanti tentativi io faccia mi esce solo che se imposto una parte semplificata in un sub-ass questo avrà sempre la parte semplificata.
    Capirai che in un sub-ass di 10 parti in cui ho: Semplifica Sub-ass dove ne elimino 2 di parti e da rendere semplificate le altre 8 parti, se poi devo andare ad aprire il Sub-ass tutte le volte e selezionarle tutte e 8 per passarle a Parti semplificate diventa piuttosto lungo specie se di Sub-ass così ne ho un pò.
    Semplicemente io vorrei legare insieme la Semplificazione del Sub-ass con la semplificazione delle sue sottoparti (ovviamente quelle di cui ho creato una semplificata)
    Quello che non ho capito è:
    si può fare questo o sono 2 cose diverse e devo cercarmi un work-around?
    Tra l'altro lo stato di visualizzazione semplificato\progettato può essere anche legato alle configurazioni.
    Ecco, forse se la risposta alla mia precedente domanda è negativa, questo (spero) potrebbe essere dove cercare il work-around
    Per ora si può dare priorità alle facce o alle parti, purtroppo non ai sottoassiemi. (farebbe comodo anche a me questo tipo di funzionamento, tempo fa ho fatto una richiesta di miglioria, se trovo il numero ER lo posto qua in modo che possiate aggiungervi).
    Ciao
    Sì se lo posti mi aggiungo subito!
    grazie, ciao!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Mi sa che confondi l'assieme semplificato e un assieme che mostra le parti semplificate.

L'assieme semplificato di fatto è una "parte" che mostra alcune facce dei componenti in esso montati. Mostrando un'assieme come semplificato di fatto non vedi le parti contenute.

L'assieme che mostra le parti semplificate (che credo sia quello che cerchi di fare) lo gestisci mostrando le parti come semplificate con il tasto destro. Nelle varie opzioni trovi poi come si deve comportare all'apertura.

ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Mi sa che confondi l'assieme semplificato e un assieme che mostra le parti semplificate.
    No...
    L'assieme che mostra le parti semplificate (che credo sia quello che cerchi di fare)
    Certo, proprio quello. L' ho scritto fin da subito:Ho dei sottoinsiemi che nell' assembly principale userei semplificato (elimino alcune parti). Però vorrei anche usare le parti interne semplificate (eliminazione di fori).
    Io spererei di poter impostare che il sub-assembly semplificato sia già con le parti semplificate...

lo gestisci mostrando le parti come semplificate con il tasto destro.
    cioè non le gestisci. Non si può fare quello che chiedo io. O meglio, come spiego nel 1° messaggio si riesce a farlo ma non c'è il pieno controllo.
    Nelle varie opzioni trovi poi come si deve comportare all'apertura.
    Di quali opzioni parli?
    Forse di quelle di apertura dell Assembly principale come già detto?
    ciao e grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

L'assieme semplificato e le parti semplificate non hanno nulla a che fare l'una con l'altra.
    L'assieme semplificato è di fatto una singola parte che mostra alcune facce (a tua scelta) dei componenti che monta.

Quello che vuoi fare tu lo fai con un assieme (non semplificato) che mostra le parti semplificate, e lo gestisci con il tasto tasto destro sopra al nodo dell'assieme nel pathfinder (con la voce parti semplificate).

Ciao
    Francesco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    e
    Regione
    e
    Software

Predefinito

In realtà ho visto ch eposso anch esemplificare il Sub-Ass e poi ordinare all' Ass principale tutte le parti semplificate e mi pare funzioni.
    Comunque ho capito: quello che chiedevo non è fattibile.
    grazie

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Lo puoi fare, devi solo smettere di usare l'assieme semplificato in quanto non è quello che vuoi (anche se credi il contrario).
    Francesco

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima