Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Affitto locale

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito Affitto locale

Ciao a tutti, tra poco tempo dovrò abbandonare la mia attuale ubicazione lavorativa nella quale ero in "comodato d'uso".
    Ho cercato per un gran periodo ed ora sembrerebbe sia riuscito a trovare un locale (piccolino, ma basta ed avanza) che mi soddisfa. Per adesso le contrattazioni sono solo verbali ma abbstanza avviate, chi me lo affitta avrebbe piacere fare un contratto di 6+6 anni.
    Questo sarebbe il mio primo contratto di affitto, chi se la sente di darmi qualche consiglio su cosa stare attenti nei contratti, allacciamenti, etc. etc.?
    Grazie
    Reb
    Andare a caccia di ricordi non è mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi più catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

Utente Standard L'avatar di Jersey
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista di interni
    Regione
    Pavia
    Software
    Autocad - Archicad - Photoshop e simili

Predefinito

Se puoi aspettare un paio di giorni, recupero il contratto di affitto che ha firmato pochi mesi fa la mia metà e ti dico un po' cosa c'è scritto.....

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software
    Mechanical, Inventor, 3DS Max

Predefinito

Anch'io sono stato nella tua situazione un paio di mesi fa... da inizio anno sono in affitto in locale C1 (per il quale sono sceso a compromessi un po' più penalizzanti per me che per il proprietario, ma non potevo fare altro).
    Le prime cose che mi vengono in mente sono quelle di verificare la possibilità di disdetta (io ho inserito una clausola per la quale posso posso recedere per qualunque causa senza penali dopo 2 anni con preavviso di 3 mesi).
    Resta la possibiltà di disdetta in caso eventi "gravi" ed importanti (tipo ti trasferisci in altra città, o devi assumere delle persone ed i locali sono troppo piccoli, etc...)
    Controlla che per la caparra versata sia prevista la rivalutazione (qualcuno versa i soldi su un conto alle poste con doppia firma).
    Inoltre, assicurati degli impianti a norma (sopratutto quello elettrico) e della situazione dei locali facendo presente tutto quello che eventualmente non va accordandoti con il proprietario.
    Volendo fare delle "migliorie" (pagate di tasca mia) ho fatto un po' di foto per documentazione prima dei lavori (ovviamente in caso di recessione dal contratto, cercherò di ripristinare i locali come li ho trovati, salvo accordi economici).
    Fotografa i contatori di luce e acqua ed informati sulla situazione dei pagamenti delle bollette da parte del precedente locatario: io ho buttato tre settimane per farmi allacciare la luce visto che il precedente locatario è "scappato" senza pagare
    Puoi specificare nel contratto che nei locali non sarà consentito l'accesso al pubblico.
    Se mi viene in mente qualcos'altro...
    Ultima modifica di GiGa; 10-03-2008 alle 08: 00

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Lo stato del locale è buono, ovvero, impianti rifatti di recente, sia elettrico che idraulico ed a norma (almeno per quello che ne so io).

Citazione Originariamente Scritto da GiGa
    da inizio anno sono in affitto in locale C1
    Scusa la mia ignoranza, ma che significa il C1?

Controlla che per la caparra versata sia prevista la rivalutazione (qualcuno versa i soldi su un conto alle poste con doppia firma).
    Nel senso che venga rivalutata in base all'inflazione ISTAT?

Puoi specificare nel contratto che nei locali non sarà consentito l'accesso al pubblico.
    Questo porterebbe (teoricamente) ad un abbassamento del canone di locazione?

Citazione Originariamente Scritto da Jersey
    Se puoi aspettare un paio di giorni, recupero il contratto di affitto che ha firmato pochi mesi fa la mia metà e ti dico un po' cosa c'è scritto.....
    Tranquilla, posso aspettare ;)

Grazie

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reb_bl Visualizza Messaggio
    Scusa la mia ignoranza, ma che significa il C1?
    http://simpar.it/CLASSIFICAZIONE%20DEI%20FABBRICATI.htm
    Ma pur essendo C1 lo considero come fosse un A10... l'importante è avere il contratto di tipo commerciale (per la detraibilità dele spese)
    Nel senso che venga rivalutata in base all'inflazione ISTAT?
    Sì (se non ricordo male il 75% dell'indice ISTAT). Per questo qualcuno apre un conto (magari a spese 0) sfruttando il minino di interesse maturato.

Questo porterebbe (teoricamente) ad un abbassamento del canone di locazione?
    Non tanto l'abbassamento del canone (e comunque per quello ci si mette d'accordo con il locatore), quanto per definire meglio l'attività che si svolge e valutare meglio certe spese "accessorie" (assicurazioni, caratteristiche dei locali, Tarsu, etc.)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    Sì (se non ricordo male il 75% dell'indice ISTAT). Per questo qualcuno apre un conto (magari a spese 0) sfruttando il minino di interesse maturato.
    Scusami, non ho capito questo passaggio, me lo potresti rispiegare?

Moderatore
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Roma
    Software

Predefinito

All'atto della stipula si versa una caparra pari a 2/3 mensilità. Ovviamente, a termine della locazione, la caparra viene restituita. Passando svariati anni, è ovvio che bisogna prevedere una rivalutazione della somma versata (visto che nel frattempo frutta interessi al proprietario, ma i soldi sono tuoi). Per evitare che il locatore (il proprietario) debba aggiungere di "tasca sua" gli interessi dovuti alla rivalatazione (indicizzata al 75% della variazione dell'indice ISTAT), allora c'è chi stipula una fidejussione (ovviamente la deve fare il locatario, ma costa non poco) o apre un conto "di parcheggio" con spese di tenuta minime o nulle (tanto non si fanno operazioni). Gli interessi maturati (seppur minimi) aiutano a compensare la rivalutazione dovuta. La doppia firma serve per evitare che uno dei due possa chiuderlo senza il consenso dell'altro.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da GiGa Visualizza Messaggio
    All'atto della stipula si versa una caparra pari a 2/3 mensilità. Ovviamente, a termine della locazione, la caparra viene restituita. Passando svariati anni, è ovvio che bisogna prevedere una rivalutazione della somma versata (visto che nel frattempo frutta interessi al proprietario, ma i soldi sono tuoi). Per evitare che il locatore (il proprietario) debba aggiungere di "tasca sua" gli interessi dovuti alla rivalatazione (indicizzata al 75% della variazione dell'indice ISTAT), allora c'è chi stipula una fidejussione (ovviamente la deve fare il locatario, ma costa non poco) o apre un conto "di parcheggio" con spese di tenuta minime o nulle (tanto non si fanno operazioni). Gli interessi maturati (seppur minimi) aiutano a compensare la rivalutazione dovuta. La doppia firma serve per evitare che uno dei due possa chiuderlo senza il consenso dell'altro.
    Ok... mi sfuggiva il discorso della doppia firma! Grazie sei stato gentilissimo.