Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: imate su ifeatures

Utente Standard L'avatar di cen82
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor 2014, Autocad Mechanical 2014

Predefinito imate su ifeatures

spessisimo applichiamo inserti filettati sulla lamiera, quindi eseguo un foro su una parte e nell'assieme inserisco l'inserto filettato sfruttando vincoli o imate.
    ora la ditta ha deciso di cambiare inserti e di utilizzare quelli esagonali. quindi il mio foro sulla parte si deve trasformare in un esagono e anche l'inserto avrà come forma un esagono.
    ho già provveduto a disegnare e pubblicare la parte dell'inserto esagonale ma ho difficoltà ad inserirla nell'esagono. ho provato a farmi un ifeatures con imate ma non riesco ad ottenere l'imate che mi serve (in particolare l'asse del centro del cerchio inscritto nell'esagono)

qualcuno sa aiutarmi??
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

ggggrrrrrrrrrrr perchè mi perde l'asse quando creo la ifeature?
    ho provato a creare una superficie cilindrica ma me la perde quando creo la ifeature!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor

Predefinito

Mal comune mezzo gaudio..... oppure disperiamo assieme.
    1) in Inventor non è possibile associare un iMate dentro ad una iFeature (o punzone)
    2) ho provato ad inserire l'asse all'interno della iFeature, ma il problema è che con più fori mi perde il vincolo con il rivetto, e comunque avrei dovuto definire 2 vincoli (uno con l'asse e l'altro con la superficie di appoggio)
    3) la soluzione che alla fine ho adottato prevede di inserire degli iMate nel rivetto lungo 2 spigoli e vincolarli con i pari spigoli del foro eseguito con la imate.
    4) ho richiesto la possibilità di inserire gli iMate all'interno delle iFeature già dalla versione 7 o 8 di Inventor....

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore, Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

io alla fine ho optato per creare un foro all'interno dell'esagono (a dire il vero di diametro maggiore d 0,01 mm rispetto al cerchio inscritto) in modo tale che quando vado a posizionare l'inserto mi prenda l'asse del foro per il posizionamento. solo che facendo così ho il problema della figura nel modello piatto che non è un esagono, risolto utilizzando lo schizzo dell'esagono come immagine punzone.. però che palle!

Utente Standard L'avatar di pompeo79
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Digital Prototyping
    Regione
    Piemonte-Liguria
    Software
    Inventor - Autocad - Showcase

Predefinito

Non si possono inserire iMates, come detto giustamente sopra, all'interno di iFeatures.
    Gli iMates sono sostanzialmente vincoli, strumenti quindi che funzionano con parti all'interno di assiemi.
    Gli iFeatures sono invece una sommatoria di una o più lavorazioni di applicare a parti.
    Applicare l'uno all'altro oltre che concettualmente non lineare è molto complesso dal punto di vista pratico e di programmazione/variabili.
    Chissà in futuro-

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Piemonte (TO)
    Software
    Inventor 2014

Predefinito

Diciamo che non sarebbe un problema insormontabile inserire questa possibilità..
    anch'io avevo provato qualcosa di simile, ovviamente non riuscendo, ma sarebbe stato utilissimo