Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Origine grezzo .stl

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito Origine grezzo .stl

Buongiorno a tutti.
    Ho modellato una piastra in solidworks, salvata in formato step. Importata in mx6.
    Al momento di creare il grezzo (stock) volevo importare il file stl(unico formato possibile?), precedentemente salvato in solidworks modifando in parte il finito.
    Il mio problema e' che quando lo importo in mx lui mi costringe ad una origine (visualizzabile con F9)
    di default, mentre io la vorrei posizionare da un' altra parte, ma non so come fare.
    Di solito faccio x-form, mouve to origine, seleziono un punto e inglobo il tutto con il grezzo(all solid). Ma con il file stl, l' origine segue solo il pezzo e non il grezzo stl che viene posizionato ad un vertice.
    Come posso fare.
    Grazie.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Imprenditore truciolatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    topsolid-mastercam-goelan-sum3d-visicam-solidworks

Predefinito

Hai provato ad importare il solido non in stl, a posizionarlo e poi sotto imposta grezzo a selezionare solido così dovrebbe funzionare di solito il comando che ti lascia importare l' STL si usa per importare il grezzo esportato dalla simulazione senza aver bisogno di effettuare traslazioni in quanto le origini coincidono.
    Harding nella Trilogia della Fondazione di Asimov “la violenza è l’ultima risorsa degli incapaci”.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Il solido finito e' stato importato in formato step e orientato e gli ho attribuito l' origine delle lavorazioni.
    Il grezzo che ho anche costruito in solidworks ed e' logicamente diverso dal finito, sia per dimensioni perimetrali che per la manacanza di fori ecc., indipendentemente
    dal formato salvato (salvato in stl ma lo posso salvare in step o altri) come faccio ad importarlo nella stessa area di lavoro dove e' gia' aperto il file del finito?
    Se faccio solido come mi ha detto mi crea un solido inglobante il finito ma che ha geometria identica al finito e cosi' non vedo visivamente l'asportazione degli utensili in lavoro o punti di materiale residuo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Allora importi il solido da unisci file/modellounisci.png poi lo posizioni come meglio credi, lo definisci come grezzo in questa finestra, abiliti la funzione solido e cliccando sulla freccia puoi selezionare il tuo solido definito come grezzo Cattura.JPG
    Harding nella Trilogia della Fondazione di Asimov “la violenza è l’ultima risorsa degli incapaci”.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    fresatore
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Grazie mille Marcofor.
    Leggo Piemonte, che provincia, l'azienda dove lavoro io usa topsolid, cosi' tanto per dire.
    Grazie ancora.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software

Predefinito

Venaria, provincia di torino, Top solid è uno dei software che ho usato nel corso degli anni ora utilizzo principalmente visi ed in affiancamento mastercam.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    consulenza produzione
    Regione
    piemonte
    Software
    autocad solidwork esprit mastercam

Predefinito

ciao Marcofor, ..domanda..ma l asportazione del grezzo si riesce a vedere anche in "visualizza operazioni" oppure solo in verifica?