Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: inventor fusion

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Non lo uso, ma non mi pare proprio esatto, io credo che sia l'unico prodotto autodesk ( per ora non è stato integrato direttamente da nessuna parte, infatti lo danno in bundle) ad occuparsi di modellazione diretta, la modifica diretta, di geometrie solide, round, fori, modificare qualsiasi elemento della geometria, tranne cambiare superfici a doppia curvatura, insomma non fa le deformazioni, quindi non è indicato principalmente per superfici curve complesse, anche se le può realizzare. Per un prodotto più completo in questo senso hanno realizzato Fusion 360, dove praticamente hanno aggiunto TSpline a Fusion. :)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    inventore geniale
    Regione
    italia
    Software
    ProE solidwordks Inventor Catia Solidedge Unigraph

Predefinito

1) bhe visto che ci siamo, adesso vi chiedo di darmi una spiegazione semplice di cosa sia la differenza tra un cad parametrico e uno no..con parole semplici, come doveste spiegarlo alla vostra fidanzata che di cad non sa una mazza.

Dopo aver risposto al punto 1 potete discutere il punto 2. :
    2)
    Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Inventor fusion, è un’applicazione che permette di modificare file parametrici creati con inventor, in maniera semplificata potendo usare anche sistemi non parametrici (come autocad per capirci). Può tornare utile per la creazioni di superfici curve complesse.

Tornando alla tua domanda è come dire, ho un crick della panda è come guidare una Maserati?
    La risposta è no.
    ecco vedete una risposta così mi mette un po in confusione,nella prima parte mi fa pensare che per fare una cosa complicata serve un cad meno "intelligente" che non ti chiede tanti vincoli tra le geometrie...(se questo è il succo di usare la parola parametrico)...e quindi mi vien da pensare che il non parametrico sia una cosa in più, una roba difficile da usare..

poi nella seconda parte questa roba in più (fusion) viene paragonata al crick della panda e inventor viene paragonato alla maserati...ma allora le curve complesse (ahah rimaniamo in esempio di vetture sportive) le faccio meglio con la maserati o con la panda???

Questa specie di domanda era nascosta già nel primo post, ma forse non era chiaro...

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Un cad paramtrico e' una cosa con la quale puoi creare un qualcosa per (esempio un cilindro) assegnandogli dei parametri (quote e/o funzioni tra le quote e altri parametri).
    Un cilindro lo puoi fare anche con un cad non parametrico (autocad p.es.) ,quello che non puoi fare, ed e' questa una delle differenze sostanziali, e' modificare i valori di quota in modo che la modifica si rifletta automaticamente su quanto hai disegnato.
    Torniamo al nostro cilindro:
    Con autocad lo disegni magari Ø200x500 di altezza,se invece ci ripensi e lo vuoi di Ø320 di diametro, non puoi fare altro che ridisegnarlo, con un parametrico ti basta modificare il parametro diametro direttamente dallo schizo,o nell'albero delle lavorazioni o dal registro dei parametri e hai il tuo cilindro modificato.
    Con fusion puoi fare tutte le modifiche che vuoi, in maniera esplicita, ma non c'e' traccia di parametri, non puoi dirgli p.es. che il diametro del nostro cilindro deve essere la meta' dell'altezza..
    Per la seconda cosa che chiedi , il crick e la panda, penso che gil volesse dire che con fusion hai solo un attrezzo di un'auto,non l' auto intera

non ti illudere pero': La mia fidanzata e' ormai un pezzo che e' mia moglie, ma ancora non ha capito cos'e' un cad parametrico..
    Saluti
    Tarkus

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IngArkimede Visualizza Messaggio
    1)ma allora le curve complesse le faccio meglio con ...
    Non con Inventor ne' con fusion.
    Non sono un esperto di superfici, uso Rhino per il poco che faccio in quell' ambito.
    Mentre acquistavo Rhino, il mio rivenditore mi diceva che le stesse cose le avrei potute fare con Alias, che è fornito nella suite di Inventor 2013.
    L' ho installato ma non ho mai provato ad usarlo, la fretta ed il minimo di conoscenza di Rhino che ho, sufficiente allo scopo, mi hanno tenuto lontano da Alias.
    Se qualcuno usasse l' uno e l' altro sarei comunque curioso di sapere se effettivamente sono paragonabili.

Ciao.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Architetto
    Regione
    Italia
    Software
    Rhino-VectorWorks e altri

Predefinito

Alias realizza superfici di casse A, Rhino no, ma se a te non servono direi che puoi rimanere così.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da enri Visualizza Messaggio
    Alias realizza superfici di casse A, Rhino no, ma se a te non servono direi che puoi rimanere così.
    Uh, non sapevo che esistessero varie classi di superfici..
    Che differenza c'è tra "A" e ""B"?
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior L'avatar di AndreaVi
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCad-Solidworks-Inventor

Predefinito

Ciao a Tutti!
    La spiegazione di disegno cad in parametrico è già stata ben spiegata!...
    Ma ci sono delle imprecisioni:se con Autocad si disegna,ad esempio,un cilindro Ø300x500 di altezza,se si vuole modificare,è errato dire che si deve per forza ridisegnarlo secondo me,perchè invece basta selezionare il solido e cambiargli le proprietà(vedi immagine)
    E' una (piccola) sorta di parametrico comunque.
    Questo può servire in Autocad quando per esempio si disegnano delle guarnizioni in delle sedi col comando "toro" per dirne una,in una posizione particolare e si sbaglia geometria si può modificare senza ridisegnarla..

Ci tengo comunque a precisare che il parametrico per disegnare i solidi è comunque MOLTO più comodo e all'avanguardia!

Questa è la mia opinione..

Riciao a Tutti!

Cattura.JPG

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

[QUOTE=AndreaVi;305908]il parametrico per disegnare i solidi è comunque MOLTO più comodo e all'avanguardia!
    QUOTE]

Ussignur, speriamo che "quelli" del cad esplicito siano impegnati a modellare motori di aereo e non si accorgano di quanto hai scritto.

Utente Junior L'avatar di AndreaVi
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    AutoCad-Solidworks-Inventor

Predefinito

Oddio!Non ho capito la battuta...

Ci provo:...non ho difeso il CAD esplicito a spada tratta...è che mi è capitato con Autocad di dover fare delle correzioni solide al brucio e anzichè ridisegnare ho usato quel sistema...

In altro modo se "quelli" del CAD esplicito si sono risentiti o si risentiranno nel mio elogiare il parametrico...beh...oh...è la verità!!!

Scusate tutti,sono nuovo del forum...Ho provato a fare il fico!...E sto cercando di aggiustarla!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreaVi Visualizza Messaggio
    ...è la verità!!!
    sono con te ma ..., teniamo un profilo basso, forse non si accorgono

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima