Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Quote Automatiche

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Ma in mechanical le quote vanno messe a mano, non c'è la quotatura automatica. A questo punto che differenza fa quotare in mechanical e in inventor? Se fai delle modifiche la tavola di inv è associativa, il 2d dwg di mechanical no, eviti import/export, hai le distinte automatiche, ecc....
    Forse vi serve solo studiare bene l'ambiente e i comandi necessari alla realizzazione dei disegni.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Progettista ElettroMeccanico
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad Mechanical, Inventor

Predefinito

Cerco di spiegarmi meglio:
    Normalmente usiamo mechanical dove le quote le mettiamo a mano e la distinta dei componenti é a mano.

Per un prototipo ho deciso di fare in inventor, dove sono autodidatta, e alla fine del prototipo mi sono ritrovato a dover mettere i costruttivi in tavola don le quote per mandarle in produzione e mi sono ritrovato a dover rifare i disegni in 2d perchè le quote automatiche facevano pena e quelle manuali di inventor ci dovevo perdere tempo per modificare, imparare, rendere leggibile.

Quindi la mia apertura del post

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da K79 Visualizza Messaggio
    Normalmente usiamo mechanical dove le quote le mettiamo a mano e la distinta dei componenti é a mano.
    Per un prototipo ho deciso di fare in inventor, dove sono autodidatta, e alla fine del prototipo mi sono ritrovato a dover mettere i costruttivi in tavola don le quote per mandarle in produzione e mi sono ritrovato a dover rifare i disegni in 2d perchè le quote automatiche facevano pena e quelle manuali di inventor ci dovevo perdere tempo per modificare, imparare, rendere leggibile.
    Immagino che in INV si possa decidere quali sono le quote del modello che dovrenno essere importate automaticamente in tavola. In questo caso è logico che la quotatura degli schizzi e la scelta delle feature deve essere fatta in funzione di quello che vorrai avere come quote automatiche nel 2d.
    Se non vuoi usare la quotatura automatica devi per forza mettere le quote a mano sul 2d di INV. In entrambe le modalità INV devi saperlo usare, e su questo non ci piove.
    Fare il 3d con INV (con tutti i vantaggi di un ambiente in cui la tavola 2d è sempre associata al suo modello 3d) ed esportare le tavole per quotarle con un 2d è follia pura. Sei arrivato a fare tutto il 3d mdel prototipo della macchina... fai uno sforzo e studiati l'ambiente tavola di INV per fare le tavole con i vostri standard.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Quindi la mia apertura del post
    Non vorrei apparirti brutale, ma sono d'accordo con marcof:
    Se in azienda avete solo Mechanical allora amen,
    Ma se avete anche inventor allora siamo al delirio puro.
    Innanzi tutto, quotare con inventor e' piu' rapido che con autocad (anche con power quota).
    Poi e' estremamente più veloce la modellazione e tutto il flusso di lavoro che segue.
    Penso che un pò di tempo speso a imparare come usare inventor sia un buon investimento, sia per te che per la tua azienda.
    Fare come stai facendo adesso e' veramente tempo perso...
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie ad entrambi per le risp domenicali e per la spronatura.

Che dire devo cercare di capire come funziona nei ritagli di tempo visto che il resto delle ore devo gestire tutto l'uff tecnico e processare 40 offerte al mese e tutto il delirio che ne consegue.

Grazie.
    Capirete se rompo con delle domande banali che con un po di tempo ne vengo fuori da solo, INV aperto un paio di volte e prototipo con presentazione, esploso e quant'altro è venuto fuori in 2gg, ma mi manca proprio il tempo.

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Mi aggiungo anch'io a marcof e Tarkus, in Inventor la messa in tavola e la quotatura sono davvero ottime, occorre solo abituarsi un po': fatti un paio di giorni a quotare con Inv, chiedici quel paio di cose che non ti vengono e poi non torni più indietro.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie veramente di cuore.

Vi elenco i passaggi che faccio per vedere se qualcosa non torna.

In ambiente IDW

seleziono la vista che mi interessa e normalmente posiziono una assionometrica in basso a sx
    seleziono la vista anteriore e la posizione al centro del disegno
    Mi sposto verso destra e sinistra per visualizzare le relative facce (crea)
    Vado nella vista aneteriore e tasto dx recupera quote
    A questo punto seleziono le quote che mi interessano e do OK
    sistemo le quote in maniera visiva
    fin qui tutto giusto o incomincio già con il piede sbagliato?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ho recuperato un disegno vecchio e .....
    .....
    ho scoperto che l'errore principale sta nel fatto che la quotatura del disegno mio è sbagliato, nel senso che se le quote che immetto nello schizzo non sono quelle che mi servono, o almeno la maggior parte, nel recupero quote viene fuori 'na schifezza.

Quindi lascio l'appunto anche a chi leggerà dopo:

Le quote nella creazione dello schizzo devo essere quelle che poi vengono riportati nella tavola, compresi i phi, e le quote delle dimensioni massime, non solo quelle sulla mezzeria per la creazione dello schizzo.

Giusto??????????

Utente Standard L'avatar di Peppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    inventor

Predefinito

Scusami ma non sempre le quote che si danno negli schizzi poi sono utili per la messa in tavola.....
    Io proprio non capisco questa esigenza di quotare in automatico.... come ti hanno detto altri utenti la perdita di tempo NON E' il quotare la tavola.
    Anzi la tavola più è curata nelle sue viste/dettagli meglio è per l'officina.
    Preferisco perdere 10 minuti per una buona messa in tavola ma avere tutto collegato (modello/tavola) in inventor che non spostarsi da un software all'altro.
    Pensa solo l'utilità sistemi qualcosa nel modello che poi viene riportato automaticamente in tavola......

Utente Senior L'avatar di davide75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista-ing.meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD

Predefinito

Grazie veramente di cuore.

Vi elenco i passaggi che faccio per vedere se qualcosa non torna.

In ambiente IDW

seleziono la vista che mi interessa e normalmente posiziono una assionometrica in basso a sx
    Occhio che posizionanado prima l'assonometrica Inventor prende come scala di riferimento quella della prima vista che metti.
    Per cui se metti prima l'assonometrica che di solito non sarà mai uguale alla scala con cui vai a quotare le altre viste nel cartiglio ti ritrovi una scala non congrua alle effettive viste del disegno.

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima