Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Utente Junior
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    Ciao a tutti .
    Ho due cilindri uno a fianco all'altro che lavorano in modo indipendente , vorrei che quando uno stelo è completamente fuori , quello dell'altro sia completamente dentro e viceversa .
    Come posso fare , quali accoppiamenti usare ?

    Per ora ho definito la corsa di uno stelo , con un accoppiamento avanzato ho infatti definito distanza massima e minima rispetto a un punto fisso , ma non saprei come legare l'altro stelo a questo per fargli fare il movimento detto sopra .

    Qualcuno mi puo' aiutare ? grazie e ciao

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da controsenso Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti .
    Ho due cilindri uno a fianco all'altro che lavorano in modo indipendente , vorrei che quando uno stelo è completamente fuori , quello dell'altro sia completamente dentro e viceversa .
    Come posso fare , quali accoppiamenti usare ?

    Per ora ho definito la corsa di uno stelo , con un accoppiamento avanzato ho infatti definito distanza massima e minima rispetto a un punto fisso , ma non saprei come legare l'altro stelo a questo per fargli fare il movimento detto sopra .

    Qualcuno mi puo' aiutare ? grazie e ciao

    Metti un vincolo di simmetria (accoppiamenti avanzati) delle testate degli steli rispetto a un piano perpendicolare agli assi degli steli stessi, piano che posizionerai nell'assieme che contiene i cilindri e alla distanza opportuna dalla testata dei cilindri per creare il movimento che ti serve. Funziona di sicuro se i cilindri restano fissi uno rispetto all'altro. Se il movimento degli steli fa spostare i cilindri uno rispetto all'altro questo sistema potrebbe dare dei problemi a seconda del movimento relativo che fanno (angolazioni o sopostamenti assiali)
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
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    con le configurazioni.
    in una imposti un cilindro aperto e l'altro chiuso; poi ne crei un'altra e imposti i cilindri in maniera inversa.

  4. #4
    Utente Junior
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    Grazie delle risposte.
    Non volevo usare le configurazioni ma creare qualcosa che si possa trascinare dinamicamente.
    La soluzione della simmetria mi sembra che si possa usare solo se i cilindri sono "contrapposti" mentre io li ho affiancati paralleli , o ho capito male io ? .....

    Chiarisco che vorrei che muovendo con il mouse uno stelo , l'altro si comporti di conseguenza ....
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  5. #5
    Utente Standard L'avatar di Ivan1990
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    Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Metti un vincolo di simmetria (accoppiamenti avanzati) delle testate degli steli rispetto a un piano perpendicolare agli assi degli steli stessi, piano che posizionerai nell'assieme che contiene i cilindri e alla distanza opportuna dalla testata dei cilindri per creare il movimento che ti serve. Funziona di sicuro se i cilindri restano fissi uno rispetto all'altro. Se il movimento degli steli fa spostare i cilindri uno rispetto all'altro questo sistema potrebbe dare dei problemi a seconda del movimento relativo che fanno (angolazioni o sopostamenti assiali)
    ci avevo pensato anche io leggendo la richiesta: se posso aggiungo anche che ovviamente le corse dei due steli dovranno essere uguali , e che il vincolo di limite spostamento dovrà essere messo solo su uno dei due steli per non creare interferenze fra vincoli
    Il presente è il futuro del nostro passato

  6. #6
    Utente Junior
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    Scusate , avete ragione , ora ho capito e funziona .
    In effetti il vincolo di simmetria è proprio quello che cercavo !
    Grazie mille !

  7. #7
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da controsenso Visualizza Messaggio
    Grazie delle risposte.
    Non volevo usare le configurazioni ma creare qualcosa che si possa trascinare dinamicamente.
    La soluzione della simmetria mi sembra che si possa usare solo se i cilindri sono "contrapposti" mentre io li ho affiancati paralleli , o ho capito male io ?
    no, funziona comunque, perchè il sistema vede il piano di simmetria e due facce. non importa come sono messi i cilindri.

    Chiarisco che vorrei che muovendo con il mouse uno stelo , l'altro si comporti di conseguenza ....
    come ti ho descritto funziona dinamicamente.
    vedi l'allegato fatto al volo
    File Allegati File Allegati
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
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  8. #8
    Utente Standard L'avatar di Ivan1990
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    Grazie delle risposte.
    Non volevo usare le configurazioni ma creare qualcosa che si possa trascinare dinamicamente.
    La soluzione della simmetria mi sembra che si possa usare solo se i cilindri sono "contrapposti" mentre io li ho affiancati paralleli , o ho capito male io ? .....

    Chiarisco che vorrei che muovendo con il mouse uno stelo , l'altro si comporti di conseguenza ....
    ti spiego devi tirare in fuori tutto uno stelo, e in dentro l'altro, ora fai un piano perpendicolare all'asse degli steli, questo piano deve essere posizionato al centro che si crea fra lo stelo esterno e quello interno usando come riferimento la stessa faccia, ora quel piano usalo come riferimento della simmetria e metti come altri due riferimenti le faccie superiori dello stelo
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