Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Elemento strutturale personalizzato particolare

Ciao a tutti!

Sto modellando un'assieme con tubi quadri creati come parti normali con delle lavorazioni alle estremità e alcuni fori.

Mi chiedevo, data la particolare forma, se fosse possibile inserirlo come profilo personalizzato, in modo che possa diventare disponibile nella libreria degli elementi strutturali e usufruire quindi di tutti gli automatismi della funzione (taglio automatico delle estremità a 45° e dimensionamento automatico della lunghezza al variare delle linee dello schizzo 3D o 2D).

Penso di no, visto com'è fatta la trave, ma volevo chiederlo a voi per sicurezza.

Questa è un'immagine della trave
    elemento struttrale.jpg

Pensate che si possa fare? Sarebbe di una comodità estrema invece di assemblarli uno alla volta come sono costretto a fare.

Grazie a tutti!

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

L'elemento strutturale è la sezione del profilo....non quello che tu vuoi. Allora ti conviene passare per altre strade ben diverse. Creare degli standard da replicare come modello (come fosse nuova parte ma invece c'è già dentro il profilo lavorato) oppure creare le "parti intelligenti" che ti modellano i tubi facendo i fori e quant'altro oppure ancora creare delle lavorazioni "feautures" da importare nelle parti di tubo (come esistono per fare linguette, seeger ecc)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    L'elemento strutturale è la sezione del profilo....non quello che tu vuoi. Allora ti conviene passare per altre strade ben diverse. Creare degli standard da replicare come modello (come fosse nuova parte ma invece c'è già dentro il profilo lavorato) oppure creare le "parti intelligenti" che ti modellano i tubi facendo i fori e quant'altro oppure ancora creare delle lavorazioni "feautures" da importare nelle parti di tubo (come esistono per fare linguette, seeger ecc)
    Ciao meccanica, grazie per i suggerimenti!

Tra le varie opzioni che mi hai suggerito, avrei scelto le parti intelligenti perchè mi sembrano le più indicate, magari sbaglio, però mi sembrano le più adatte.

Però non so da dove partire perchè non ne ho mai sentito parlare, eventualmente potresti dirmi da dove si parte, poi dopo penso io ad arrangiarmi.

Ti ringrazio molto.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

I componenti intelligenti, sono dei componenti speciali che si portano con sè delle lavorazioni aggiuntive in modo semiautomatico. La guida è qui. Ti faccio un esempio: se hai la necessità di montare coperchi sulle macchine, disegni il coperchio, gli fai i fori e prepari il pezzo che sta sotto con la fresata e i fori filettati. Questi due diventano "componente intelligente" in modo che nell'assieme X tu inserisci tutti i coperchi che vuoi e in automatico ti crea fori e fresate sulla carpenteria di base. Puoi poi creare dei coperchi parametrici o multiconfigurazioni (100x200 300x400 ecc) e tutto diventa molto più veloce da assemblare.

In analogia potresti fare così anche tu con i tuoi tubi con i loro fori, smussi ecc.

Puoi cercare anche dei tutorial e dei video su google e se non ricordo male c'è anche un tutorial in SWX per queste cose.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao meccanica, grazie per i suggerimenti!

Tra le varie opzioni che mi hai suggerito, avrei scelto le parti intelligenti perchè mi sembrano le più indicate, magari sbaglio, però mi sembrano le più adatte.

Però non so da dove partire perchè non ne ho mai sentito parlare, eventualmente potresti dirmi da dove si parte, poi dopo penso io ad arrangiarmi.

Ti ringrazio molto.
    I componenti intelligenti, sono dei componenti speciali che si portano con sè delle lavorazioni aggiuntive in modo semiautomatico. La guida è qui. Ti faccio un esempio: se hai la necessità di montare coperchi sulle macchine, disegni il coperchio, gli fai i fori e prepari il pezzo che sta sotto con la fresata e i fori filettati. Questi due diventano "componente intelligente" in modo che nell'assieme X tu inserisci tutti i coperchi che vuoi e in automatico ti crea fori e fresate sulla carpenteria di base. Puoi poi creare dei coperchi parametrici o multiconfigurazioni (100x200 300x400 ecc) e tutto diventa molto più veloce da assemblare.

In analogia potresti fare così anche tu con i tuoi tubi con i loro fori, smussi ecc.

Puoi cercare anche dei tutorial e dei video su google e se non ricordo male c'è anche un tutorial in SWX per queste cose.
    Non li utilizzo abitualmente, ho fatto i tutorial per capire cosa fanno quando sono usciti. Se non ricordo male i componenti intelligenti piazzano anche i fastener da soli. Per attivarli inserisci e vincoli in asm il componente intelligente, attivi le funzioni intelligenti e ti ritrovi feature e fasteners montati

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Grazie meccanica, credo di aver capito la logica. Provo a fare qualche esperimento per capire come funziona e vedo cosa riesco a combinare.
    Quello che avrei voluto, è poter utilizzare uno schizzo 3D come scheletro al fine di allungare/accrociare i membri del telaio senza dover inetrvenire sui singoli componenti per modificarli, se no li devo assemblare singolarmente e perdo più tempo, ma mi sa che non si può.

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Non li utilizzo abitualmente, ho fatto i tutorial per capire cosa fanno quando sono usciti. Se non ricordo male i componenti intelligenti piazzano anche i fastener da soli. Per attivarli inserisci e vincoli in asm il componente intelligente, attivi le funzioni intelligenti e ti ritrovi feature e fasteners montati
    Grazie anche a te Re, mi sembra molto efficace come soluzione. Rimane sempre il fatto che non si può utilizzare lo scheletro come percorso, almeno che io sappia. Me lo confermi anche tu?

Grazie.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    resp. Automazione di stabilimento
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidEdge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Sto modellando un'assieme con tubi quadri creati come parti normali con delle lavorazioni alle estremità e alcuni fori.

Mi chiedevo, data la particolare forma, se fosse possibile inserirlo come profilo personalizzato, in modo che possa diventare disponibile nella libreria degli elementi strutturali e usufruire quindi di tutti gli automatismi della funzione (taglio automatico delle estremità a 45° e dimensionamento automatico della lunghezza al variare delle linee dello schizzo 3D o 2D).

Penso di no, visto com'è fatta la trave, ma volevo chiederlo a voi per sicurezza.

Questa è un'immagine della trave
    elemento struttrale.jpg

Pensate che si possa fare? Sarebbe di una comodità estrema invece di assemblarli uno alla volta come sono costretto a fare.

Grazie a tutti!
    Ciao, quello che vuoi fare è possibile, vedi: http://help.solidworks.com/2012/Ital...e142422f6197bb

Ciao Simone

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao Simone, scusa se ti rispondo ora, ma ho visto il messaggio solo adesso.
    Grazie per la dritta, se mi ricapita provo a seguire la procedura che mi hai indicato, non sapevo che esistesse anche nella versione 2012!