Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore
    Regione
    emilia
    Software
    solidworks

Predefinito Motore Fiat 500 cad 3D assembly + parts

Ciao a tutti,
    se siete appassionati di auto d'epoca
    e in particolare della Fiat 500, questo sito fa per voi :
    https://sites.google.com/site/fiat500cad3d/
    Potete esplodere e fare un viaggio 3D dentro il motore Fiat 500
    oppure crearlo voi scaricando i modelli 3D delle parti.
    Saluti.

Moderatore L'avatar di Er Presidente
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Moderatore
    Regione
    Italia
    Software
    ND

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MaurizioP Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    se siete appassionati di auto d'epoca
    e in particolare della Fiat 500, questo sito fa per voi :
    https://sites.google.com/site/fiat500cad3d/
    Potete esplodere e fare un viaggio 3D dentro il motore Fiat 500
    oppure crearlo voi scaricando i modelli 3D delle parti.
    Saluti.
    Fantastico!

Grazie per la segnalazione!
    xxx

Moderatore L'avatar di Exatem
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Er Presidente Visualizza Messaggio
    Fantastico!

Grazie per la segnalazione!
    Bella segnalazione.
    Però una cosa simile avremmo dovuto e potuto farla anche noi qui su cad3d dividendoci i compiti.
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Bellissimo, hai ragione Exa è uno dei pensieri che mi vengono spesso in mente ... ricostruire modelli storici è una delle cose che mi appassionerebbe di più.
    Una cosa l'aveva buttata sul piatto il Presidente con il motore Gnome Rhone, dopo la traduzione del manuale bisognerebbe passare ai fatti.
    Come al solito però occorrerebbe un nutrito gruppo di volontari, non è un lavoro che si può fare da soli.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Grandioso! Complimenti!
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Bellissimo, hai ragione Exa è uno dei pensieri che mi vengono spesso in mente ... ricostruire modelli storici è una delle cose che mi appassionerebbe di più.
    Una cosa l'aveva buttata sul piatto il Presidente con il motore Gnome Rhone, dopo la traduzione del manuale bisognerebbe passare ai fatti.
    Come al solito però occorrerebbe un nutrito gruppo di volontari, non è un lavoro che si può fare da soli.
    Tu Max conosci a perfezione quello che sto per dire ma gli altri utenti no.
    Ad ottobre, finalmente, la mia Amm.ne si è decisa e ha acquistato la licenza di Creo Parametric 2.0 seguita da purtroppo, un troppo breve corso propedeutico.
    Per cercare di imparare velocemente come muoversi in questo "nuovo mondo", ho cercato in rete delle tavole da riprodurre in 3D. Ho trovato tutti i disegni (in pdf) di una pistola automatica così ho deciso di utilizzarla quale "palestra" dato che presenta modellazione sia di solidi che di superficie.
    Utilizzando il tempo libero sono riuscito a riprodurla quasi per intero (mi mancano alcuni particolari che appena ho tempo cercherò di finire) e mi è stato senz'altro utile.
    Sarebbe bello che alcuni di noi, soprattutto coloro che spadroneggiano i software di disegno, scegliessero un soggetto e lo riproducessero come fatto per il motore della 500, dividendosi i compiti. Uno modella il pistone, uno la biella, ecc.
    Se volete, io sono sempre disponibile.
    E' una disponibilità non disinteressata, contribuisce a farmi prendere confidenza con Creo...
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Exatem Visualizza Messaggio
    Tu Max conosci a perfezione quello che sto per dire ma glia altri utenti no.
    Ad ottobre, finalmente, la mia Amm.ne si è decisa e ha acquistato la licenza di Creo Parametric 2.0 seguita da purtroppo, un troppo breve corso propedeutico.
    Per cercare di imparare velocemente come muoversi in questo "nuovo mondo", ho cercato in rete delle tavole da riprodurre in 3D. Ho trovato tutti i disegni (in pdf) di una pistola automatica così ho deciso di utilizzarla quale "palestra" dato che presenta modellazione sia di solidi che di superficie.
    Utilizzando il tempo libero sono riuscito a riprodurla quasi per intero (mi mancano alcuni particolari che appena ho tempo cercherò di finire) e mi è stao senz'altro utile.
    Sarebbe bello che alcuni di noi, soprattutto coloro che spadroneggiano i software di disegno, scegliessero un soggetto e lo riproducessero come fatto per il motore della 500, dividendosi i compiti. Uno modella il pistone, uno la biella, ecc.
    Se volete, io sono sempre disponibile.
    E' una disponibilità non disinteressata, contribuisce a farmi prendere confidenza con Creo...
    Avremmo due progetti in sospeso, uno è Laodice :-), l'altro è il motore Gnome Rhone.
    Bisognerebbe porsi un obiettivo non troppo alto, altrimenti con gli impegni di lavoro e familiari che ognuno di noi ha rischieremmo il classico buco nell'acqua.
    A occhio il progetto di Laodice mi sembrerebbe più impegnativo del motore.
    Però sarebbe molto utile a te ... così prenderesti confidenza con lo strumento nel campo di tua competenza,

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Commodoro
    Regione
    N.D.
    Software
    Creo 3.0 - Microstation

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Avremmo due progetti in sospeso, uno è Laodice :-), l'altro è il motore Gnome Rhone.
    Bisognerebbe porsi un obiettivo non troppo alto, altrimenti con gli impegni di lavoro e familiari che ognuno di noi ha rischieremmo il classico buco nell'acqua.
    A occhio il progetto di Laodice mi sembrerebbe più impegnativo del motore.
    Però sarebbe molto utile a te ... così prenderesti confidenza con lo strumento nel campo di tua competenza,
    Sono d'accordo con te che bisogna "volare basso".
    Laodice è troppo grande e impegnativa. Lo sarebbe anche per un ufficio tecnico di un cantiere uso a queste costruzioni, me ne sono reso conto anche rileggendo tutta la discussione (comunque non è morta! A perdita di tempo sto facendo qualcosa di più modesto. E' una mia idea che potrebbe avere risvolti commerciali).
    Tornando in topic, se vogliamo cimentarci, scegliamo un soggetto più abbordabile ma del quale abbiamo tutti i dati.
    Il motore Gnome Rhone è bello e interessante, ma abbiamo tutti i dati dimensionali?
    Perchè non è che possiamo andare in giro con il calibro a prenderne le misure...
    19/2/2012

Vergogna Infinita

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Sono d'accordo con te che bisogna "volare basso".
    Laodice è troppo grande e impegnativa. Lo sarebbe anche per un ufficio tecnico di un cantiere uso a queste costruzioni, me ne sono reso conto anche rileggendo tutta la discussione (comunque non è morta! A perdita di tempo sto facendo qualcosa di più modesto. E' una mia idea che potrebbe avere risvolti commerciali).
    Tornando in topic, se vogliamo cimentarci, scegliamo un soggetto più abbordabile ma del quale abbiamo tutti i dati.
    Il motore Gnome Rhone è bello e interessante, ma abbiamo tutti i dati dimensionali?
    Perchè non è che possiamo andare in giro con il calibro a prenderne le misure...
    Dobbiamo chiedere al Presidente che è l'esperto della materia :-)

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Sarebbe bello, ma direi che modellare quel motore in 3d con i dati a nostra disposizione sia praticamente fuori discussione. Nellle tavole ci sono pochissime quote, tante fote, bellissime, figure, ecc perchè è un manuale per la manutenzione. Dovremmo ricostruirne buona parte "a occhio".

Aggiungo che purtroppo, per quella che è la mia esperienza pregressa (bancad in primis...) è quasi impossibile che un gruppo "virtuale" riesca a stare unito e sul pezzo per tutto il tempo che servirebbe per un progetto del genere fatto per passatempo.
    Paradossalmente sono imprese titaniche molto più realizzabili al singolo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima