Ansys.com

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
    Utente Junior L'avatar di Giuseppe
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Carpentiere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autocad 2007/Lt2008

Predefinito Trasformare disegno di carpenteria metallica 2d in 3d

Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum colgo l'occasione del mio primo post per presentarmi.
    Attualmente utilizzo la versione 2007 di Autocad, sono un autodidatta lavoro nel campo della carpenteria metallica e da quest'ultimo deriva una vera e propia passione per il disegno tecnico.

Espongo uno dei miei primi problemi:

Sto lavorando ad una scala, classici materiali per la struttura in ferro, fatta con dell'unp, volevo sapere quale comando usare per trasformare il disegno da 2d a 3d per ottenere una visualizzazione render del tutto.
    Estrusione, solidi et simila ok ma questo riesco ad ottenerlo con i pezzi a 0 e 180 gradi ma con i pezzi incliinati cosa mi consigliate di usare?
    Vista la terminologia scarsa vi faccio un esempio del mio disegno:
    Vista frontale di una scala quindi un unp che parte da una quota "0" e arriva ad un primo interpiano "x" come faccio appunto a trasformarlo correttamente in un solido? tenendo considerazioni dei tagli per le varie gradazioni.

Moderatore L'avatar di lattu
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia - BG
    Software
    Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360

Predefinito

Ciao e benvenuto!

per i piani inclinati si pu operare andando a modificare l'UCS o meglio il WCS (se non sai cos' cercalo nella guida di autocad)
    il WCS si pu ruotare di qualsiasi angolo facendolo ruotare attorno ai suoi assi (X,Y,Z)

altro metodo agire direttamente con estrudi sugli oggetti inclinati, utilizzando il comando ruota 3D. il procedimento simile al precedente solo che in questo caso il WCS rimane invariato ma sono gli oggetti che ruotano attorno agli assi X,Y e Z.

inoltre si pu operare con il comando trancia utilizzando 3 punti per definire dei piani inclinati di taglio. questo concetto un p pi complicato, ma una volta capito il meccanismo diventa un comando di uso comune.

Se hai altri dubbi chiedi pure, noi siam qu! :)
    www.lattuadastefano.com
    MODELLAZIONI e RENDERING

Certificato Autodesk per: AutoCAD 2012 Associate e Professional - Fusion 360 2016 Professional

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    StruCad

Predefinito

ciao e benvenuto nel forum
    Davvero disegni la carpenteria metallica in 3D con AutoCAD? Complimenti, devi avere una gran pazienza... io l'ho abbandonato un po' di anni fa

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Carpentiere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autocad 2007/Lt2008

Predefinito

La maggior parte dei disegni a cui lavoro sono in 2D, da quello che riscontro tutti i giorni in cantiere noto che il 90% dei progetti di carpenteria sono fatti tutti in 2D ma avvolte per dare un'idea si cerca di fare una vista realistica del progetto per dare un'idea finita di quest'ultimo anche se con autocad diventa un p complicato (alemeno lo per chi come me alle prime armi).
    Qualcuno mi aveva parlato di Archicad ma credo che sia molto pi ideale per l'edilizia muratura et simila che per la carpenteria metallica .

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia - BG
    Software

Predefinito

Diciamo che autocad non l'ideale per disegnare solo carpenteria metallica. ci sono gi diversi programmi specializzati in questo settore. Il vantaggio di autocad che una volta presa la mano, si pu spaziare in qualsiasi settore senza troppi vincoli, cio ti permette di fare tutto, senza una vera e propria specializzazione in niente.
    www.lattuadastefano.com
    MODELLAZIONI e RENDERING

Certificato Autodesk per: AutoCAD 2012 Associate e Professional - Fusion 360 2016 Professional

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    StruCad

Predefinito

gi gi... siamo tutti partiti da Autocad che per pu andare bene x iniziare, ma quando cominci ad avere tempi ristretti, molte richieste di dati dal cliente con margine d'errore ZERO bisogna passare a un CAD dedicato.
    Archicad non fa al caso tuo. Come hai detto va bene per le murature, quindi gli architetti... ;-)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia - BG
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doc69 Visualizza Messaggio
    gi gi... siamo tutti partiti da Autocad che per pu andare bene x iniziare, ma quando cominci ad avere tempi ristretti, molte richieste di dati dal cliente con margine d'errore ZERO bisogna passare a un CAD dedicato.
    Archicad non fa al caso tuo. Come hai detto va bene per le murature, quindi gli architetti... ;-)
    potresti per lo meno indirizzarlo verso una possibile soluzione invece di dirgli solo quello che non va bene... io non sono del settore carpenteria altrimenti lo facevo io ;)
    www.lattuadastefano.com
    MODELLAZIONI e RENDERING

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    StruCad

Predefinito

B, io uso StruCad da diversi anni oramai. E' un cad a se e specifico per la carpenteria. Mi ha risolto davvero molti problemi. se vuoi altre info, son qui!
    ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Carpentiere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autocad 2007/Lt2008

Predefinito

B, io uso StruCad da diversi anni oramai. E' un cad a se e specifico per la carpenteria. Mi ha risolto davvero molti problemi. se vuoi altre info, son qui!
    ciao
    Ti ringrazio provo a procurarmi il software.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Carpentiere
    Regione
    Piemonte
    Software
    Autocad 2007/Lt2008

Predefinito

ciao
    Ciao ho appena istallato il software "strucad" ma non riesco ad usarlo rimane su una schermata "Workspace" dove tutte le funzioni sono congelata tranne una
    "Tools" ..
    Mi sa che manca qualche files?

• Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima