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Discussione: Coclee & cam cilindria

  1. #1
    Utente Junior
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    Predefinito Coclee & cam cilindria

    Salve a tutti.
    Sono alle prese con la realizzazione di una coclea su SolidWorks che deve soddisfare le seguenti caratteristiche:

    - all'inizio ha un passo x
    - nel mezzo deve avere un punto morto. Ovvero l'oggetto che sta portando, ad una certa quota si deve fermare ( la coclea non deve interrompere la sua rotazione ). Perché questo avvenga, in quel punto le pareti della coclea devono essere perfettamente verticali in modo da tenere l'oggetto in posizione e non farlo traslare.
    - alla fine la coclea assume un passo k.

    Tutto questo deve risultare in un unica aspirale.

    Informandomi, questo tipo di particolare può anche essere considerato una cam cilindrica e non una coclea.
    Per la realizzazione di cam / cam cilindriche in 3D, ci sono software di elaborazione dati; ma per realizzare un particolare spendere circa 3000€ di software mi sembra eccessivo.

    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    Utente Junior
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    Ciao,
    Non so se hai risolto, ma sono alle prese con coclee in questo momento, e il modo piu' semplice per il tuo caso mi sembra di loftare 3 diversi sweep, il primo con passo X, il secondo un semplice toro (non completo? per esempio mezzo giro, altrimenti non mi spiego come potrebbe ripartire) e poi una nuova spirale di passo k.

    Scusa se ho sbagliato o se sono stato poco chiaro, sono nuovo (:

  3. #3
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da Ste23 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Sono alle prese con la realizzazione di una coclea su SolidWorks che deve soddisfare le seguenti caratteristiche:
    - all'inizio ha un passo x
    - nel mezzo deve avere un punto morto.
    - alla fine la coclea assume un passo k.
    Tutto questo deve risultare in un unica aspirale.
    Il passaggio dall'andamento elicoidale e quello planare del punto morto deve avvenire con un raccordo oppure può essere brusco?
    Paso spirale x?
    Passo spirale y ?
    Per quanti gradi deve girare sul punto morto (ovviamente un tot meno di 360°) ?
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
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    ©Meccbell


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