Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito Messa in tavola per evidenziare i RICAMBI macchina + distinta "ricambi"

Buongiorno a tutti voi, mi stanno chiedendo di realizzare alcune tavole che mettano in evidenza le parti che noi consigliamo come ricambio,
    l'ideale sarebbe mostrare l'assieme completo nelle varie viste, nel quale le parti di RICAMBIO siano con linee nere mentre il resto fosse con linee tratteggiate, in questo modo sarebbe semplice capire contemporaneamente quale parte è "ricambio" e in quale zona della macchina si trova.
    Oltre a questo dovrei "estrarre" dalla distinta generale una distinta composta da solo le parti di ricambio e infine pallinare le parti di ricambio.

Ho fatto qualche prova cambiando manualmente i tratteggi ma si tratta di una impresa titanica, mi chiedevo quindi se esiste un comando o un metodo o magari una macro (queste sconosciute) per compiere il lavoro in maniera diversa e più sbrigativa di quello manuale, vi chiedevo gentilmente un consiglio o un suggerimento.
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saracf Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti voi, mi stanno chiedendo di realizzare alcune tavole che mettano in evidenza le parti che noi consigliamo come ricambio,
    Forse ti conviene creare un vero e proprio "gruppo ricambi", da inserire allo stesso livello della gerarchia degli altri gruppi della macchina. Poi prova ad inserire nel tuo gruppo ricambi una ricorrenza della macchina intera, da mostrare come "inviluppo". Te lo dico come tentativo, ormai e' una vita che non utilizzo solidworks.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Forse ti conviene creare un vero e proprio "gruppo ricambi", da inserire allo stesso livello della gerarchia degli altri gruppi della macchina. Poi prova ad inserire nel tuo gruppo ricambi una ricorrenza della macchina intera, da mostrare come "inviluppo". Te lo dico come tentativo, ormai e' una vita che non utilizzo solidworks.
    Ciao e grazie, ti dispiacerebbe spiegarmi meglio cosa intendi per:
    "gruppo ricambi" - Io ora posso avere un assieme generale che contiene alcune parti (chiamiamole livello1) e alcuni assiemi (livello1) all'interno dei quali (assiemi livello1) ci sono parti e assiemi livello 2 e così via fino a (anche se raramente) livello7: i ricambi possono essere "sparsi" in ogni livello, creare un gruppo ricambi (gruppo=assieme?) andandoli a selezionare uno ad uno sarebbe complesso e dispendioso in termini di tempo, inoltre alla prima modifica dovrei rivedere il tutto.

"inviluppo" cosa fà? l'help non mi ha aiutato molto a capire.

Ne approffitto per provare a spiegarmi meglio immaginando di lavorare sul 2D, in quel caso creerei un livello "ricambi", filtrerei i livelli che contengono i pezzi di ricambio e li passerei sul livello "ricambi", metterei TUTTO su tratteggiato, infine filtrerei "ricambi" e li farei diventare linea continua...
    speravo si potesse inserire nelle parti "ricambio" una proprietà "ricambio" da usare poi per "riconoscerli" e trattarli in qualche maniera.
    grazie, Sara.

Nastri trasportatori per Edilizia rimozione calcinacci rottami: www.nastri-trasportatori.net

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da saracf Visualizza Messaggio

"inviluppo" cosa fà? l'help non mi ha aiutato molto a capire.
    ho guardato, ma la funzione "inviluppo" esiste solo per le parti e non per gli assembly, mi spiace. Purtroppo in ambiente tavola solidworks e' abbastanza lilimitato e limitante, per cui a volte fa perdere molto tempo su operazioni tutto sommato semplici....

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

ho guardato, ma la funzione "inviluppo" esiste solo per le parti e non per gli assembly, mi spiace. Purtroppo in ambiente tavola solidworks e' abbastanza lilimitato e limitante, per cui a volte fa perdere molto tempo su operazioni tutto sommato semplici....
    Sul discorso inviluppo ha un limite in più, per il resto trovo l'ambiente di tavola di swx produttivo. Io sono convinto che la tua conoscenza di swx sia inferiore a quella che hai di SE e questo ti fa vedere solo le mancanze.

Sul problema di sara.... esistono software apposta per fare questo rapidamente, il cad ti rende quello che deve fare un cad e cioè mostrare una distinta completa sulla quale devi lavorare a mano.
    Con 3dvia composer sarebbe una cosa veloce da fare, è nato per fare questo.

Per la visualizzazione potresti lavorare in ombreggiato e giocare con le trasparenze.

Oppure potresti sentire la readysolutions, avevano abbozzato qualcosa per i ricambi da gestire in Ready, non so se è rimasta una bozza o se hanno completato il tutto.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Sul discorso inviluppo ha un limite in più, per il resto trovo l'ambiente di tavola di swx produttivo. Io sono convinto che la tua conoscenza di swx sia inferiore a quella che hai di SE e questo ti fa vedere solo le mancanze.
    Probabilmente conosco SWX piu' di quanto tu conosca SE....

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Sul problema di sara.... esistono software apposta per fare questo rapidamente, il cad ti rende quello che deve fare un cad e cioè mostrare una distinta completa sulla quale devi lavorare a mano.
    Con 3dvia composer sarebbe una cosa veloce da fare, è nato per fare questo.
    .
    Quoto completamente re.
    Software per fare illustrazione tecnica e generare le Sbom, distinte base di servizio.
    Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Probabilmente conosco SWX piu' di quanto tu conosca SE....
    Sicuramente sì, io non conosco SE... l'unica volta in cui ho visto SE è stato in un bench, in un'azienda che lo aveva da anni...
    Dopo il bench hanno comprato swx.....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Sicuramente sì, io non conosco SE... l'unica volta in cui ho visto SE è stato in un bench, in un'azienda che lo aveva da anni...
    Dopo il bench hanno comprato swx.....
    Se non conosci SE, come fai a dire che SWX ha prestazioni limitanti nella messa in tavola? Forse non ti e' evidente l'utilita' di certe funzioni solo perche' SWX non le ha, cioe' vale a dire che ci risulta difficile desiderare io' che non conosciamo.

Ti assicuro che, avendo usato entrambi, SWX provoca grosse perdite di tempo e mal di testa nelle messe in tavola. Io ho comprato entrambi e quindi non mi interessa difendere l'uno o l'altro, per esempio sono dispostissimo ad ammettere che la gestione dei saldati di swx e' molto migliore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegno
    Regione
    Italia
    Software
    Swx15 standard sp5

Predefinito

Ciao, l'esempio di Cacciatorino mostra ESATTAMENTE quello che speravamo di ottenere noi, ora, quello che non ho capito è se il ns Solidworks ci può permettere di ottenere un risultato simile/uguale in poco tempo (io riesco solo se seleziono a mano le singole linee delle parti da tratteggiare) oppure no.

Certamente vorremmo evitare i costi di un 3Dvia o di un SE

Se con le normali funzioni non fosse possibile, sarebbe pensabile di trovare (o fare - già ma come?) una macro?
    grazie, Sara.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima