Risultati da 1 a 4 di 4
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Parti come riferimento in distinta tratteggiate in messa in tavola

Ciao a tutti!

Avendo la necessità di non elencare determinati componenti in distinta materiale, nell'assieme basta cliccare col tasto dx -> proprietà -> escludi dalla distinta materiale ed il gioco è fatto.

Però, analogamente ad Inventor, vorrei che anche nella messa in tavola dell'assieme i componenti esclusi dalla distinta mi apparissero tratteggiati per indicare appunto, che sono lì, ma solo come riferimento, ma non sono riuscito a capire come fare.

Ho risolto cliccando col tasto dx sulla parte nel disegno e scegliendo "Carattere della linea del componente" ho messo la linea tratteggiata e così sono venuti tratteggiati, però mi sembra un giro un po' tortuoso.

Con Inventor basta scegliere "riferimento" sul componente, ed oltre che escludermelo dalla distinta, me lo mette anche tratteggiato nella tavola in automatico.

Sapete se si può ottenere lo stesso con qualche comando che non conosco?

Grazie a tutti!

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Avendo la necessità di non elencare determinati componenti in distinta materiale, nell'assieme basta cliccare col tasto dx -> proprietà -> escludi dalla distinta materiale ed il gioco è fatto.

Però, analogamente ad Inventor, vorrei che anche nella messa in tavola dell'assieme i componenti esclusi dalla distinta mi apparissero tratteggiati per indicare appunto, che sono lì, ma solo come riferimento, ma non sono riuscito a capire come fare.

Ho risolto cliccando col tasto dx sulla parte nel disegno e scegliendo "Carattere della linea del componente" ho messo la linea tratteggiata e così sono venuti tratteggiati, però mi sembra un giro un po' tortuoso.

Con Inventor basta scegliere "riferimento" sul componente, ed oltre che escludermelo dalla distinta, me lo mette anche tratteggiato nella tavola in automatico.

Sapete se si può ottenere lo stesso con qualche comando che non conosco?

Grazie a tutti!
    E' una cosa che avevo cercato anche io, abituato alla funzione analoga di solid edge. La cosa grave e' che anche se tu visualizzi una parte con font tratteggiato, SWX le considera comunque presenti, per cui una parte che dsi trova dietro una parte di riferimento risultera' comunque nascosta e quindi visualizzata con linea tratteggiata.

Mi sembra di ricordare che l'unica e' usare il tuo metodo, oppure usare la funzione inviluppo in ambiente assieme, e cioe' aggiungere le parti che vorrai vedere tratteggiate in tavola, come inviluppo e non come geometrie reali.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Ciao Cacciatorino, grazie per la conferma!

In effetti mi sembra grave che non ci sia questa possibilità, perchè mi sembra un percorso un po' macchinoso per ottenere una cosa che con Inventor ottieni con un click, oppure ogni cad ha le sue mancanze e i suoi pregi e forse questa è una dimenticanza.

Stiamo a vedere!

Grazie per il metodo dell'inviluppo, appena posso lo proverò!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Quindi nessuna idea in proposito?

Possibile che non ci sia un modo più diretto per ottenere la tratteggiatura sugli elementi indicati come riferimento se non quello descritto sopra?

Insomma, non vorrete mica che pensi che Inventor sia meglio no?