Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    marcorossi
    Visitatore

Predefinito

Il tono è normale, ed è in risposta a: leggi bene la domanda. Quindi ho risposto in maniera puntuale e veloce (senza ripetere le cose scritte prima) alle domande poste.

A mio modestissimo parere il problema si può risolvere come dicevo prima. Tu dici di no, peccato per "d-prom".
    Mi capita spesso di fare delle lavorazioni, in cui devo evidenziare le parti soggette a modifica, procedo in questo modo: mi salvo il file in step, lo apro ed evidenzio la faccia della parte che mi interessa.

Questa è la mia esperienza se può essere di aiuto a chi lo chiede sono contento.

Ciao

marcorossi
    Visitatore

Predefinito

ho letto adesso il post: si la trovo!!!

faccio esattamente come tu dici. Ma che inventor usi? io ho inventor product design suite 2013

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Menu assieme.jpg Menu Parte.jpg

Boh, non capisco!
    Questi i miei menu, assieme e parte: selezionando una faccia da assieme niente proprietà, selezionando da parte ecco che compare.
    Quanto al discorso "esporto in step e lì evidenzio", tanto vale usare un contorno semplificato... ma praticamente ambo i metodi trasformano l'assieme in una parte aggirando il problema in maniera creativa, e va bene, forniscono alternative ottime per risolvere il problema quando c'è, e va benissimo, ma non rispondono direttamente alla domanda posta.
    A questo punto mi chiedo: i tuoi menu sono questi o diversi? (più forti... più veloci...)
    Ciao!
    P.S.
    NON voglio far polemica, son solo curioso.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Marco, posta una immagine che vediamo

marcorossi
    Visitatore

Predefinito

ma da proprietà non riesci a cambiare il colore di una faccia?

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Marco, dunque:
    1. Apri un assieme
    2. Filtra la selezione per facce
    3. NON ENTRARE IN MODIFICA PARTE MA RIMANI IN ASSIEME
    4. Seleziona la faccia di una parte
    5. Fai tasto Dx e dicci se trovi la voce "Proprietà"
    6. Se la trovi posta un immagine completa anche dell'albero parti
    Ultima modifica di Ilario; 26-06-2013 alle 18: 01 Motivo: Aggiunto il punto 4.
    Combatto tra passione ed obbligo....

marcorossi
    Visitatore

Predefinito

adesso è chiaro:
    è il punto 3: IO ENTRO IN MODIFICA PARTE

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

marcooooooooooooooo mannaggia è ore che te lo diciamo!!!!!!!!!

marcorossi
    Visitatore

Predefinito

marcooooooooooooooo mannaggia è ore che te lo diciamo!!!!!!!!!

hai ragione mi sono riletto il tuo post ed era chiaro che mi dicevi di nn entrare nella parte....

Utente Junior L'avatar di d-prom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Voghera (PV)
    Software
    Nell' ordine: GBG, Autocad, Solid Works, Inventor, Thinkdesign, ProE (versione 19, aargh!!)

Predefinito

Ragazzi, ringrazio tutti per le dritte, comunque Ilario è quello che ha centrato il problema. Se vado su "proprietà" da parte, riesco a cambiare il colore di una faccia, ma non è quello che voglio fare. Io voglio dare, in un assieme, ad una determinata faccia di una parte, un colore DIFFERENTE da quello che la stessa faccia ha se apro la parte, e senza che il file della parte venga toccato. Per intenderci: se la parte X è tutta blu, io voglio vedere una certa faccia della parte X rossa quando apro un assieme Y dove la parte X è contenuta, mentre le facce della parte X devono comunque rimanere tutte blu se apro il file della parte. E questo, da quel che ho capito, non è possibile. A me capita spesso di disegnare strutture in acciaio saldate che poi subiscono lavorazioni, sia per asportazione di truciolo che di rettifica (leggi: basamenti e carri di macchine utensili) e sarebbe utilissimo poter riconoscere a colpo d' occhio le superfici grezze da quelle fresate e da quelle rettificate, e il non poterlo fare mi provoca delle sensibili perdite di tempo; con il trucco che ho descritto sopra riesco ad ovviare solo in parte al problema...
    "Ricordati bene: quando progetti qualcosa che sono più di tre pezzi contando anche le viti i dadi e le rondelle, non scommetterci mai le palle fino a che non lo hai visto montato e funzionante, altrimenti passerà ben poco tempo prima che ti ritrovi ridotto alla condizione di eunuco." (Perla di saggezza del mio prof. di disegno, anno 1984)

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12