Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: libreria parti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    aaa
    Regione
    VENETO
    Software
    solid edge

Predefinito libreria parti

Ciao a tutti!

mi chiedevo una cosa tra me e me...magari chi ha più esperienza mi può aiutare!

in pratica ho delle esigenze di utilizzare dei componenti standar ma di dimensioni diverse su tutta una serie di assieme, vi spiego meglio

ipotizzate un cavo elettrico, posso averlo:

con spina con le estremità da tre poli e lungo 3 metri
    con spina con le estremità da tre poli e lungo 5 metri
    con spina con le estremità da una parte sucko e dall'altra a tre poli e lungo 3 metri
    senza nessuna spina

e cosi' via...

ed in pratica una volta che scelgo gli elementi generare un assieme con tutto assemblato

con le libreri c'è modo di crearsi un configuratore con elementi standard (creati da me)

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da otrebor81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

mi chiedevo una cosa tra me e me...magari chi ha più esperienza mi può aiutare!

in pratica ho delle esigenze di utilizzare dei componenti standar ma di dimensioni diverse su tutta una serie di assieme, vi spiego meglio

ipotizzate un cavo elettrico, posso averlo:

con spina con le estremità da tre poli e lungo 3 metri
    con spina con le estremità da tre poli e lungo 5 metri
    con spina con le estremità da una parte sucko e dall'altra a tre poli e lungo 3 metri
    senza nessuna spina

e cosi' via...

ed in pratica una volta che scelgo gli elementi generare un assieme con tutto assemblato

con le libreri c'è modo di crearsi un configuratore con elementi standard (creati da me)
    Le librerie non mi sembra che possano essere usate nel modo che intendi tu, in alternativa hai provato le configurazioni d'assieme?
    A patto di non avere un numero molto alto di configurazioni 8io in alcuni sporadici casi sono arrivato a circa 30) dovrebbero fare al caso tuo, al momento dell'inserimento del componente (sottoassieme) scegli la configurazione che ti serve (che deve già esistere però), è anche possibile avere nello stesso assieme più sottoassiemi uguali in configurazione diversa.

Ciao.
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

se lavori in una azienda e hai necessità di codificare con codici diversi ogni componente, è meglio usare file diversi.

oltre al comando Parte Regolabile (che hai chiesto in una altra discussione), si potrebbero usare le Varianti come ha detto radio. Molti preferiscono non usarle.
    radio: quando crei una nuova variante3, gli assiemi dove usi la Variante1 , Variante 2 si invalidano le viste? per le viti non credo sia un metodo conveniente.

se ti vuoi leggere una buona discussione sul tema, con la mia interessantissima risposta al #9, leggi qui: http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=21091

ciao

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    se lavori in una azienda e hai necessità di codificare con codici diversi ogni componente, è meglio usare file diversi.

oltre al comando Parte Regolabile (che hai chiesto in una altra discussione), si potrebbero usare le Varianti come ha detto radio. Molti preferiscono non usarle.
    .....
    Forse non ho capito bene le esigenze di otebor81; se i "componenti standard" che vuole creare per utilizzare nei vari assiemi sono parti, allora sono d'accordo con te naturalmente, file univoci da salvare in una cartella "libreria".
    Se però il gruppo cavo+spine è un complessivo, allora lavorare con le varianti secondo me può essere conveniente; preparando un assieme che contiene tutte le varianti che possono interessare è più semplice poi esplorare le varie opzioni a disposizione.
    Ti faccio un esempio stupido, l'interruttore dell'immagine allegata ha la testa girevole ed il braccetto orientabile in diverse posizioni; per avere sotto un codice unico le varie possibilità, ho creato un assieme con tutte le varianti (di posizione) che mi interessavano in modo da poter scegliere, di volta in volta, la posizione del braccetto l'orientamento necessario per la singola applicazione.
    Un esempio più vicino a quello che servirebbe a otrebor81 è quanto ho fatto poco tempo fa: un "gruppo integrato" di valvole con relativi supporti fissaggi e raccorderia, dove ci sono alcuni elementi comuni a tutte le nostre macchine, ed altri solo per alcune.
    Ho creato quindi un assieme con diverse varianti che differiscono tra loro per numero di valvole, staffe, tubi e raccorderia; l'assieme è sempre quello, è presente nella "cartella libreria" adeguata, tutti i colleghi attingono a quello, col notevole vantaggio che se è necessario sostituire un tubo, o un raccordo è possibile farlo per tutte le varianti.

....
    radio: quando crei una nuova variante3, gli assiemi dove usi la Variante1 , Variante 2 si invalidano le viste? per le viti non credo sia un metodo conveniente.
    ....
    No, non si invalida nulla, ma sto parlando di varianti d'assieme.

se ti vuoi leggere una buona discussione sul tema, con la mia interessantissima risposta al #9, leggi qui: http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=21091

ciao
    Ok, se parliamo di parti siamo d'accordo, io mi sono creato tutta uno sterminio di raccordi oleodinamici facendo così.

Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!