Ansys.com

Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    architetto
    Regione
    emilia romagna
    Software
    autocad (sempre meno)

Predefinito Fasi Revit (foro nel solaio)

come si fa a creare una modifica, per esempio un foro in un solaio stato di fatto e visualizzarlo come stato di progetto?
    non so se mi sono spiegato, un elemento nuovo oppure una demolizione in stato di progetto appaiono di colore rosso o giallo nella comparazione, ma un foro fatto in uno stato di fatto rimane stato di fatto. (??)
    ....la domanda è un po complicata mi rendo conto.....
    ringrazio se qualcuno mi saprà aiutare Marco

Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Ogni elemento/oggetto, ha la propria fase di creazione e di demolizione (accessibile dalle prorpietà elemento). tale proprietà si riferisce all'alemento nella sua intierezzza (nell'elemento finestra, si riferisce a tutta la finestra, non a parti singole, come vetro, telaio, ecc.). Anche il solaio, rispetta questa regola, nel senso che anche i fori del solaio seguono la creazione e la demolizione del solaio stesso. Un solaio con il relativo foro o, creato nello stato di fatto, sara visibile anche nello stato di progetto.
    La modifica del solaio, dallo stato di progetto (per creare un foro) di fatto non differenzia la fase del solo foro, perchè come detto prima, tutto l'oggetto (il solaio) è legato alla fase. Modificare un solaio creato in fase di "stato di fatto", anche operando la modifica in altre fasi, di fatto si modifica l'oggetto nella sua fase di "creazione" (nel nostro caso lo stato di fatto) e quindi la modifica sarà visibile dallo stato di fatto e nelle fasi successive.
    Per effettuare un foro nel solaio da vedere solo nella fase di progetto, si deve:
    - creare il solaio nello stato di fatto
    - andare nella fase di progetto e creare il foro
    - ritornare nello stato di fatto e creare una secondo solaio quale "tappo" di chiusura del foro
    - andare nella fase di progetto e demolire "il tappo".
    nella fase comparativa, si vedrà solamente in giallo la demolizione del "tappo", mentre il resto del solaio è color nero.
    Per chiudere eventuali fori del solaio creati nello stato di fatto, basta creare i "tappi" nella fase di progetto, che si vedranno rossi nella fase comparativa, e naturalmente tali "tappi" non sono visibili nello stato di fatto.

roberto
    Visitatore

Predefinito

:( mi sembra una soluzione un po'complicata. Se non sbaglio è possibile demolire tutto il solaio esistente e rifarlo con il buco nello stato di progetto. Per spostare una scala a chiocciola io ho fatto proprio così...

Ciao, ciao

Roberto

No scusa forse non ho capito... tu vuoi vedere solo il buco in giallo... ?
    Ultima modifica di roberto; 26-12-2007 alle 17: 22

Moderatore L'avatar di gfrank
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Vari

Predefinito

Certamente, ma nel tuo caso nella fase comparata ti ritrovi tutto il solaio demolito in giallo, e quello nuovo in rosso, mentre se fai solo il buco, ti ritrovi in giallo solo il "pezzo" demolito.
    Rammento che le "demolizioni" e le "costruzioni" agiscono anche sulle quantità riportate negli abachi.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    architetto
    Regione
    emilia romagna
    Software
    autocad (sempre meno)

Predefinito

avevo pensato alla soluzione dei "tappi"......credevo che fosse una soluzione di ripiego ...
    ok...grazie Marco