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  1. #1
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    Predefinito Superficiale con la superficie

    Navigando in rete mi sono casualmente imbattuto in questo video:

    CATIA Tutorial - Car #1 of 2 (Freeform Surfacing)

    che potete vedere su YouTube.

    Ho provato a seguirne le tracce, per imparare qualcosa di nuovo.

    Mi sono creato i gruppi geometrici (TOP-SIDE-FRONT-BACK) in cui ho incollato le immagini relative alla vista di un auto (trovata in rete) da utilizzare come veline per creare le curve 3D.

    Tracciate le curve 3D in modo simile a quello del video mi sono fermato
    sulla creazione della superfice: che comando avrà usato per generarla?

    Posto il freeze di un frame del video per una migliore comprensione.

    Interessante vedere che 'il pino' è orientato sulla superfice.
    Come abbia fatto lo ignoro.
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  2. #2
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    Da quello che posso vedere il comando per creare la superfice
    con l'input di due sole curve e Blend Surf-Free Style, dal frame
    postato sono evidenti i punti di chiusura, cerchietti in verde al
    termine delle curve , ed il manipolatore, doppia freccetta per spostare
    la chiusura della superfice sulla curva-
    In quanto al manipolatore è stato semplicemente
    spostato manualmente, basta click e Drag and Drop
    in una area qualsiasi o in una entità esistente
    nell'area di lavoro-
    al

  3. #3
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    Predefinito Superfici...

    Ottimo, grazie.
    Posto il seguito di questo esperimento.

    Generate le due prime superfici adesso mi intoppo su una più piccola della quale allego e commento le foto.

    Nel frame 0 si vedono guida e profilo, la guida è quel segmento orizzontale al centro, sul basso.

    Frame 1: si seleziona la guida

    Frame 2: selezionata la curva posta al centro dell'immagine si crea la superfice. E qui non riesco a procedere. Ho provato con una feature di Sweep ma non è la sua perchè la sup. generata ancorchè fisicamente simile non è manipolabile così come le seguenti immagini mostrano.

    Frame 3 e 4: si seleziona un bordo per rimpicciolire la sup. abbassandola. La manipolazione è la stessa che si avrebbe con la Blend Surface ma non c'è modo di generarla con questo comando avendo solo un profilo e una guida.

    Frame 5: la superfice ridimensionata.

    Altra cosa che non mi riesce di riprodurre sono i bordi 'spessi' colore nero e i vertici delle sup. pallino nero ben visibile. In che ambiente siamo?
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  4. #4
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    Predefinito Superfici...

    Il frame 5.
    E.C. I vertici pallino nero visibile sono delle curve 3D e non delle superfici, mentre per i bordi penso sia sufficente andare in Opzioni\Visualizza e cambiare spessore e colore, si?
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  5. #5
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    Allegato il file per la formazione della superficie
    ed alcune immagini per maggiore chiarezza-
    Credo che prima sia stata formata la superfice
    con Sweept-FreeStyle , con il profilo e la guida;
    poi con il comando Extrapolate Free la stessa
    superficie sia stata manipolata nei bordi-
    Nell' esempio allegato , ti mostro anche la possibilità,
    ridotta, di manipolazione della Prima Sweept, su di un solo bordo,
    creando una seconda Sweept , utilizzando
    come input i bordi della prima -
    al
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  6. #6
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    Predefinito Superfici...

    Bene, ho praticato la creazione della superfice di sweep
    che è servita come base per la creazione della Blend Surface
    a lei sovrapposta (nascondendo quindi la Sweep non più necessaria).

    A questo punto mi trovo a raccordare le due curve contingue rimaste ancora libere, come da immagine a1. Ho usato Styling corner.

    Fatto il raccordo le due curve 3D sono diventate 3, con 3 vertici.
    Nel video invece sono diventate una curva sola, forse c'è stata un'operazione successiva con un comando che combina insieme le tre curve.
    Vedi immagine a2 e successive.

    Qual'è il comando che mi permette di farlo?
    Io ho provato Curve conversion, ma senza esiti utili.
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  7. #7
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    Predefinito

    Ti posto alcune immagini ed un file d'esempio per la
    Feature Styling Corner-
    Come vedrai , il fly out della Feature Styling Corner
    ti permette vari settaggi , per restuirti
    una sola curva di raccordo - No trim
    una curva connessa unica -Trim
    e la possibilita di avere anche una curva concatenata -
    Bisogna solo capire qual'è il risultato che tu ti aspetti-
    Va comunque detto che la feature Styling Corner lavora
    solo su curve Planari , quindi , se vuoi mantenere l'associatività
    con le curve input anche Connessione di Curva
    ambiente GSD va più che bene, in questo caso le curve input
    possono subire tutti i cambiamenti voluti , quindi modificare
    anche il presupposto di Planarità che l'associatività
    verrà mantenuta-
    Spero di essere stato chiaro
    al
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  8. #8
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    Grazie per l'esempio, che mi sono riguardato.

    OK, ho trimmato le due curve del centro con Styling Corner (essendo complanari) facendole diventare curva unica, che poi ho estrapolato sull'esempio dei frames b1-b2 che allego.

    Vorrei però esercitarmi a farlo anche per curve 3D non sullo stesso piano,
    ma non trovo il comando Connessione di curva, è forse Curve Conversion?

    Ok, provata Curve Conversion ottengo una nuova, singola curva molto vicina alla somma delle due ma non uguale, anche togliendo la spunta su 'approssimazione'.

    Probabilmente perchè ho lasciato il check su Go e G1, il segmento risultante si è un pò distanziato dagli originali.
    Il fatto è che se adotto questa nuova curva la nuova superfice risulterà non 'contigua' a quelle già generate, ma con leggere fessurazioni. Si?

    Ad ogni modo, sto cercando di capire quale comando utilizzare per realizzare la superfice mancante (vedi b5), come da sequenza di frames che allego.

    Ma, in sostanza, quello che si vede nel video è generato solo in ambiente FreeStyle?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png b1.png (125.3 KB, 2 Visualizzazioni)
    • Tipo File: png b2.png (134.7 KB, 4 Visualizzazioni)
    • Tipo File: png b3.png (154.2 KB, 5 Visualizzazioni)
    • Tipo File: png b4.png (128.0 KB, 4 Visualizzazioni)
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  9. #9
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    Catia v5 e il profumo di SWX

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    Il modulo FS si usa in modellazione esplicita, va bene per creare una forma approssimata, ma da quello che mi hanno insegnato, è opportuno generare le curve poi per intersezione con piano opportunamente scelti e lavorare in gsd.
    Il reticolo che vedo mi fa pensare al FS ed è ottimo per ideare una forma, ma per riprodurla.. non so...
    Per questo chiedo lumi agli esperti di superfici. Ma si può sapere qual'è il video tutorial?
    Qualcosa ho fatto anch'io seguendo i tutorial, è per caso un'audi r8? (vedi https://picasaweb.google.com/1174409...eat=directlink )

    ciao

  10. #10
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    Qualcosa ho fatto anch'io seguendo i tutorial, è per caso un'audi r8? (vedi https://picasaweb.google.com/1174409...eat=directlink )

    Ciao, sono stato via un pò, vedo solo ora il tuo msg.

    Non è quello dell'audi 8 ma il principio è più o meno quello del link che posti, che perlatro è molto interessante.
    Quello che vedo è di altri oppure è farina del tuo sacco?

    La mia idea è di apprendere l'uso di Catia nelle aree più specifiche, ossia quelle che software di fascia media non possono affrontare.
    Una di queste è la modellazione superficiale della carrozzeria delle autovetture.
    L'argomento è complicato è c'è ovviamente un certo ermetismo, ma mi pare comunque affrontabile, almeno credo.
    Per quello che ne ho capito si lavora in ICEM for class A surfacing creandosi una terna di piani composte da rappresentazioni 2D delle viste dell'oggetto (finger?) da riprodurre, come credo abbia fatto tu nell'esempio che posti.

    Il tutorial cui ti riferisci è fonte pubblica o personale? Mi sarebbe molto utile.

    il titolo del video su YouTube: CATIA Tutorial - Car #1 of 2 (Freeform Surfacing)

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