Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: aiuto funzione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    disegnatore meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    me10 / solidworks

Predefinito aiuto funzione

ciao a tutti,
    avrei bisogno di un aiuto su quale funzione usare e soprattutto come,
    per disegnare una specie di camma esterna posta su di un piano..
    cerco di spiegarmi meglio e scusate se non sono molto tencino nei termini..
    Ho un carrello che mi deve correre in modo perpendicolare su 2 guide piane,quindi alle 2 estremità di questo carrello ho 2 cuscinetti che mi fungono da ruote..
    ad un certo intervallo il mio carrello (basculante) deve inclinarsi di 30° durante una "lunghezza" di tot. mm..continuare mantenendo l'inclinazione di 30° per tot. mm e poi ritornare a quota 0° durante altri tot. mm..
    Quindi, sulla faccia superiore delle 2 spalle dove mi corre il carrello..io devo creare queste 2 camme..la fresa deve però seguire un certo asse di rotazione che io non riesco a capire come impostare in solidworks..
    ho provato con taglio in sweep e loft ma niente..col loft riesco disegnano le 2 facce dell'ipotetica fresa nei 2 punti a 0° e a 30° ma il risultato non è veritiero..in quanto il loft non mi rappresente una fresa che si muove in modo costante seguendo un certo asse di rotazione..

va beh vi allego un dwg di una delle 2 guide in 2d..spero qualcosa si sia capito e che possiate aiutarmi :) grazie
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alessks Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    avrei bisogno di un aiuto su quale funzione usare e soprattutto come,
    per disegnare una specie di camma esterna posta su di un piano..
    cerco di spiegarmi meglio e scusate se non sono molto tencino nei termini..
    Ho un carrello che mi deve correre in modo perpendicolare su 2 guide piane,quindi alle 2 estremità di questo carrello ho 2 cuscinetti che mi fungono da ruote..
    ad un certo intervallo il mio carrello (basculante) deve inclinarsi di 30° durante una "lunghezza" di tot. mm..continuare mantenendo l'inclinazione di 30° per tot. mm e poi ritornare a quota 0° durante altri tot. mm..
    Quindi, sulla faccia superiore delle 2 spalle dove mi corre il carrello..io devo creare queste 2 camme..la fresa deve però seguire un certo asse di rotazione che io non riesco a capire come impostare in solidworks..
    ho provato con taglio in sweep e loft ma niente..col loft riesco disegnano le 2 facce dell'ipotetica fresa nei 2 punti a 0° e a 30° ma il risultato non è veritiero..in quanto il loft non mi rappresente una fresa che si muove in modo costante seguendo un certo asse di rotazione..

va beh vi allego un dwg di una delle 2 guide in 2d..spero qualcosa si sia capito e che possiate aiutarmi :) grazie
    Premetto che non ci ho capito moltissimo ehehe... Per quel che ho capito la soluzione dovrebbe essere il taglio con sweep
    http://help.solidworks.com/2012/Ital...p_Overview.htm
    Il presente è il futuro del nostro passato