Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Aiuto Assieme

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Calabria
    Software
    Pro/E,Solidworks

Predefinito Aiuto Assieme

Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi del forum, perchè sto assemblando un modello di auto con Solidworks, e assemblando i vari pezzi da ieri non riesco più a muoverli separatamente nell'assieme.. Fino a ieri, alcuni pezzi, quali braccetti, sospensioni, effettuavano movimenti, anche con dipendenza tra loro ma poi più nulla.. Ho controllato la flessibilità dei vari sottoassiemi, nella cartella assiemi situata nelle opzioni,ma all'apparenza sembra essere tutto ok.. Anzi onde evitare problemi, alcune parti tipo le sospensioni,seguendo i consigli del forum, le ho assemblate singolarmente, invece di inserirle come sottoassieme...Per fare la prova ho inserito una sospensione assemblata, ed un'altra per parti,ma niente...Nemmeno un accoppiamento semplice come quello dei braccetti posteriori,privi di altre parti si muove più..Ho provato a togliere alcuni accoppiamenti e parti,tipo la cremagliera ed i tiranti sterzo ma niente..Vi allego l'assieme cosi da potergli dare un'occhiata..
    P.S. Mi scuso in anticipo per la pessima modellazione di alcune parti,ma ho cercato di modellare alcune volte col senno di poi, pensando anche all'accoppiamento e quindi distaccandomi forse dalla realtà..
    https://dl.dropbox.com/u/61387842/Assieme.zip

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TheAlfaRomeo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi del forum, perchè sto assemblando un modello di auto con Solidworks, e assemblando i vari pezzi da ieri non riesco più a muoverli separatamente nell'assieme.. Fino a ieri, alcuni pezzi, quali braccetti, sospensioni, effettuavano movimenti, anche con dipendenza tra loro ma poi più nulla.. Ho controllato la flessibilità dei vari sottoassiemi, nella cartella assiemi situata nelle opzioni,ma all'apparenza sembra essere tutto ok.. Anzi onde evitare problemi, alcune parti tipo le sospensioni,seguendo i consigli del forum, le ho assemblate singolarmente, invece di inserirle come sottoassieme...Per fare la prova ho inserito una sospensione assemblata, ed un'altra per parti,ma niente...Nemmeno un accoppiamento semplice come quello dei braccetti posteriori,privi di altre parti si muove più..Ho provato a togliere alcuni accoppiamenti e parti,tipo la cremagliera ed i tiranti sterzo ma niente..Vi allego l'assieme cosi da potergli dare un'occhiata..
    P.S. Mi scuso in anticipo per la pessima modellazione di alcune parti,ma ho cercato di modellare alcune volte col senno di poi, pensando anche all'accoppiamento e quindi distaccandomi forse dalla realtà..
    https://dl.dropbox.com/u/61387842/Assieme.zip
    è un disastro hai corpi importati con errori superficiali non sistemati, funzioni con errori negli schizzi non risolti, accoppiamenti che ultradefiniscono... consiglio riparti da 0 e fai le cose ragionandoci sopra e non tanto per .... usa accoppiamenti più semplici possibili, evita il blocca, tieni 1 componente fisso nei vari assiemi che crei. Le funzioni creale nelle parti, fai le cose fatte bene. Se fai funzioni con riferimenti(esempio fori) poi non puoi usare questi fori per vincolare. Prima impara le basi per modellare, poi impara a capire i vincoli migliori da adottare e a usarne meno possibili per ottenere gli stessi risultati(anzi migliori )... Poi inizia a fare questo assieme per bene e con un metodo preciso.
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Calabria
    Software
    Pro/E,Solidworks

Predefinito

Innanzitutto grazie per la risposta. Che vuol dire tenere un elemento fisso in ogni accoppiamento? Cosa intendi con ciò? Inoltre,dato che i corpi sono stati importati da ProE in formato stp, come faccio a risolvere gli errori se non mi appaiono le funzioni,ma solo la dicitura Importato?Grazie

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Innanzitutto grazie per la risposta. Che vuol dire tenere un elemento fisso in ogni accoppiamento? Cosa intendi con ciò? Inoltre,dato che i corpi sono stati importati da ProE in formato stp, come faccio a risolvere gli errori se non mi appaiono le funzioni,ma solo la dicitura Importato?Grazie
    quando crei un assieme fai inserisci componente, hai due modi per inserirli o lo trascini o clicchi sul componente e poi sul flag verde, se clicchi sul flag verde mette il componente sull'origine dell'assieme in modalità fisso, per farlo dopo basta cliccare sul componente col sinistro e fare fisso se vuoi il componente fisso, oppure se vuoi fare l'inverso troverai mobile.

quando importi un file ti consiglio di fare una diagnostica di importazione, troverà errori di giochi e superfici(se ci sono) e poi potrai provare a farle sistemare in automatico a solidworks, spesso gli errori principali i piu grandi te li toglie. Il punto che avere parti importate con errori interni può rallentarti il pc e le normali operazioni. Se non riescie in automatico devi andarci dietro te con le funzioni di superficie.
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Calabria
    Software
    Pro/E,Solidworks

Predefinito

Ok.grazie mille per le informazioni,cercherò di seguire i tuoi consigli allora..Ma per il problema che le parti non riesco piú a muoverle?hai qualche suggerimento?

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Ok.grazie mille per le informazioni,cercherò di seguire i tuoi consigli allora..Ma per il problema che le parti non riesco piú a muoverle?hai qualche suggerimento?
    ci sono troppi errori di ricostruzione nelle feature, negli schizzi (molti sovradefiniti e pobabilmente a causa di questo anche nei vincoli d'assieme perchè in poco tempo si cpoosa capire dove hai sbagliato. Prima rimetti a posto tutto poi si può capire cosa non funziona. Se deve farlo qualcuno che non sa in che modo hai costruito l'assieme, aggiungendo lavorazioni, vincoli, e poi ancora lavorazioni, senza sapere quale cinematismo avevi in mente, c'è da perderci un sacco di tempo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Il sotto-assieme deve essere accoppiato correttamente. deve già permettere i movimenti che desideri ottenere poi nell'assieme macchina.
    Dove una volta iserito il sotto-assieme attiverai sulle propietà l'opzione "flessibile". Così riesci ad avere nell'assieme macchina il sotto assieme che si muove.
    se si deve fare facciamolo bene

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Calabria
    Software
    Pro/E,Solidworks

Predefinito

Grazie a tutti per l'aiuto..I sottoassiemi,sono giá tutti flessibile,non e' quello il problema..Ora ho eliminato qualche vincolo blocca,modificato alcune le parti per gli errori di ricostruzione..Solo nel telaio non riesco..perche' la diagnostica non funziona..

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Studente
    Regione
    Calabria
    Software
    Pro/E,Solidworks

Predefinito

Ho cercato tutti i problemi di ricostruzione e di piazzare i vincoli seguendo i vostri consigli...Mi rimane un problema,quello del telaio...La funzione di diagnostica di importazione per questa parte non è disponibile,come faccio a risolvere il problema di ricostruzione? Allego la parte...Grazie in anticipo
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Ho cercato tutti i problemi di ricostruzione e di piazzare i vincoli seguendo i vostri consigli...Mi rimane un problema,quello del telaio...La funzione di diagnostica di importazione per questa parte non è disponibile,come faccio a risolvere il problema di ricostruzione? Allego la parte...Grazie in anticipo
    Ecco prova a vedere così l'ho esportato in step e rifatto l'importazione.
    Quando l'hai importato la prima volta prima di aggiungere le funzioni hai cercato di risolvere i giochi tra le facce ecc?
    File Allegati File Allegati
    se si deve fare facciamolo bene

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima