Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Standard L'avatar di Dador
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Icon4 Quote errate o fuori scala

Buonasera a tutti !!!!

questa non mi è mai successa : mi mette i brividi !!!

SE ST5 foglio nuovo in ambiente draft "ordinato" : inserisco due complessivi presi a caso (provate pure con qualcosa di semplice) in modo parallelo l'uno dall'altro. Poi creo una quota per punti con il classico strumento Quota Distanza Tra Elementi per sapere la distanza appunto che divide il primo complessivo dal secondo.

Se poi, faccio la prova del nove unendo i due complessivi con un segmento rettilineo "Linea" preso dal menù schizzo, la lunghezza di questo segmento sarà diversa (e di parecchio) dalla quota che ho descritto precedentemente.

Tutte le impostazioni del menù sono settate su ISO, non dovrebbe essere un problema di conversione in pollici ecc........senza parole....aiuto !

Moderatore L'avatar di radio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista (credevo...)
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST7

Predefinito

Premesso che non capisco l'utilità di quello che vuoi fare, secondo me il sistema si comporta in modo corretto e cioè ti restituisce la distanza degli elementi che stai misurando relativamente al sistema di coordinate principale, o zero assoluto, chiamalo come vuoi.
    Se ci pensi questo ha un senso, innanzitutto la distanza misurata è indipendente dalla posizione delle viste nel cartiglio, e poi è indipendente dalla scala scelta per la rappresentazione.
    Guarda l'immagine allegata, i due assiemi sono rappresentati con viste diverse e scale differenti, ma SE ignora tutto ciò e restituisce le distanze reali degli elementi rispetto all'origine del sist. di coord.; il bordo del blocchetto con le viti sarà distante dall'orig. sempre 143.57mm, anche se misuri la distanza dall'origine del "tubo con piattello", e lo stesso vale per le altre quote.

N.B. Assicurati che i due assiemi/parti siano rappresentati secondo lo stesso orientamento del sist. di coord.

Ciao.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: png asm.png (17.0 KB, 21 Visualizzazioni)
    Prima regola: Non Comprare Mai Nulla Subito!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da radio Visualizza Messaggio

N.B. Assicurati che i due assiemi/parti siano rappresentati secondo lo stesso orientamento del sist. di coord.
    puoi cortesemente indicarmi come verificare questo ? Cioè rapprentarli con lo stesso orientamento .....

Eravamo abituati con SE V20 che inserendo i particolari e gli assiemi nel foglio draft e tutti in scala reale per creare i layout delle nostre macchine, anche le quote prese da erano reali. (cioè non era un unnico complessivo intavolato ma più semplicemente la sovrapposizione di tanti particolari o complessivi che dall'alto mi danno il layout)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dador Visualizza Messaggio

Eravamo abituati con SE V20 che inserendo i particolari e gli assiemi nel foglio draft e tutti in scala reale per creare i layout delle nostre macchine, anche le quote prese da erano reali. (cioè non era un unnico complessivo intavolato ma più semplicemente la sovrapposizione di tanti particolari o complessivi che dall'alto mi danno il layout)
    Hai ragione, ho fatto una prova con ST4 e c'e' lo stesso problema.

anche io a volte ho inserito quote fra viste diverse ed era sempre andato tutto bene.... Hai provato a sentire l'assistenza?

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Icon4

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Hai ragione, ho fatto una prova con ST4 e c'e' lo stesso problema.

anche io a volte ho inserito quote fra viste diverse ed era sempre andato tutto bene.... Hai provato a sentire l'assistenza?
    si si, l'ho contattata in mattinata e oltre a confermare la stessa casistica su ST4 vedranno di informarmi sul da farsi.

Capisco che dovremo adattarci al nuovo programma, ma questa caratteristica ci ha lasciato scioccati .....mammacara sperema ben !!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

le linee di costruzione e gli assi (linee) vanno messi dentro le viste, per evitare incongruenze tra la scala delle viste e ciò che disegni fuori dalla vista (in teoria e in pratica: 1:1)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Capisco che dovremo adattarci al nuovo programma, ma questa caratteristica ci ha lasciato scioccati .....mammacara sperema ben !!!!
    Secondo me questo e' un bug, altro che "nuova caratteristica".....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

uuuuu l'assistenza è stata molto efficace !!!!

per ogni draft (da impostare e salvare anche nei template) è sufficiente andare nelle opzioni di solid edge e nella sezione GENERALE fleggare l'opzione "Attiva i valori quote di distanza foglio per le quote posizionate tra due viste di disegno"

FUNZIONA !!! Purtroppo per i disegni vecchi è da impostare per ognuno....

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    SE ST6

Predefinito

uuuuu l'assistenza è stata molto efficace !!!!

per ogni draft (da impostare e salvare anche nei template) è sufficiente andare nelle opzioni di solid edge e nella sezione GENERALE fleggare l'opzione "Attiva i valori quote di distanza foglio per le quote posizionate tra due viste di disegno"

FUNZIONA !!! Purtroppo per i disegni vecchi è da impostare per ognuno....
    mi sono scordato di chiedere una cosa : visto che con i file storici devo fleggare l'impostazione e salvare ogni volta, esisterà un modo automatico per fissarla ???

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

mi sono scordato di chiedere una cosa : visto che con i file storici devo fleggare l'impostazione e salvare ogni volta, esisterà un modo automatico per fissarla ???
    ho fatto un a prova veloce, attivando/disattivando il flag da te citato.
    Le nuove quote che inserisci subiscono l'impostazione, le quote esistenti rimangono così come sono.
    Quindi suppongo che se apri un file vecchio, le quote esistenti non ti danno problemi, bisogna avere l'accortezza di verificare il flag se vuoi inserire nuove quote.

Quanti sono i draft vecchi su cui pensi che avrai necessità di aggiunger quote? valuta se ti conviene fare un apri- flag - salva. In tal caso un doc salvato in ST5 non lo apri più con versioni precedenti.

Mi interessa il come si fa un layout unendo le viste sul draft, anzichè fare un asm. Puoi dirmi qualcosa di più su cosa hai da disposizione e cosa riesci a ottenere? e i vantaggi? grazie.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima