Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Indicazione riferimenti esterni su parte in assieme

Ciao a tutti!

Lavorando con un assieme in Solidworks, mi è capitato di modellare una parte direttamente in un assieme utilizzando come riferimenti degli spigoli di altre parti secondo il sistema Top-Down.

Solo che, essendo l'assieme in fase di definizione e dovendo di conseguenza spostare le parti perchè non hanno ancora una posizione definitiva, mi succede che lo schizzo dell'estrusione principale relativo alla parte modellata all'interno dell'assieme, si stravolge tutto nei punti nei quali è agganciato alle geometrie di altre parti.

Volevo sapere se Solidworks, analogamente ad Inventor, all'interno dell'assieme ove sono presenti parti modellate con riferimenti su altre parti, mi indica accanto alla parte in questione, un simbolo od altro che mi fa capire che quella parte ha dei riferimenti esterni.

Così io, vedendo il simbolo accanto alla parte, se l'assieme è ancora in fase di definizione, posso decidere di disattivare i riferimenti su altre parti finchè non ho deciso la posizione finale dei pezzi.

Questo proprio al fine di evitare l'inconveniente che mi capita e cioè che lo schizzo della mia parte che è a sua volta collegato ad altre parti, non si stravolga dovendo seguire gli spostamenti delle parti collegate.

Io ho provato a guardare, però non ho visto nessun simbolo accanto al componente con riferimenti esterni, per cui l'unico modo, è quello entrare nella parte in questione e disattivare i riferimenti col comando "Elenca riferimenti esterni" cliccando col tasto dx sul nome della parte nel browser.

Inventor per esempio, mi mette un simbolino di "adattività" accanto alla parte con riferimenti esterni, così io lo vedo e posso decidere di disabilitarlo.

A mio avviso dovrebbe esserci anche in Solidworks essendo il concetto lo stesso, solo che non riesco a capire come si fa.

Sapete come si può fare?

Grazie a tutti!

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da arzigogolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Lavorando con un assieme in Solidworks, mi è capitato di modellare una parte direttamente in un assieme utilizzando come riferimenti degli spigoli di altre parti secondo il sistema Top-Down.

Solo che, essendo l'assieme in fase di definizione e dovendo di conseguenza spostare le parti perchè non hanno ancora una posizione definitiva, mi succede che lo schizzo dell'estrusione principale relativo alla parte modellata all'interno dell'assieme, si stravolge tutto nei punti nei quali è agganciato alle geometrie di altre parti.

Volevo sapere se Solidworks, analogamente ad Inventor, all'interno dell'assieme ove sono presenti parti modellate con riferimenti su altre parti, mi indica accanto alla parte in questione, un simbolo od altro che mi fa capire che quella parte ha dei riferimenti esterni.

Così io, vedendo il simbolo accanto alla parte, se l'assieme è ancora in fase di definizione, posso decidere di disattivare i riferimenti su altre parti finchè non ho deciso la posizione finale dei pezzi.

Questo proprio al fine di evitare l'inconveniente che mi capita e cioè che lo schizzo della mia parte che è a sua volta collegato ad altre parti, non si stravolga dovendo seguire gli spostamenti delle parti collegate.

Io ho provato a guardare, però non ho visto nessun simbolo accanto al componente con riferimenti esterni, per cui l'unico modo, è quello entrare nella parte in questione e disattivare i riferimenti col comando "Elenca riferimenti esterni" cliccando col tasto dx sul nome della parte nel browser.

Inventor per esempio, mi mette un simbolino di "adattività" accanto alla parte con riferimenti esterni, così io lo vedo e posso decidere di disabilitarlo.

A mio avviso dovrebbe esserci anche in Solidworks essendo il concetto lo stesso, solo che non riesco a capire come si fa.

Sapete come si può fare?

Grazie a tutti!
    guarda qua è spiegato direi abbastanza bene
    http://help.solidworks.com/2012/Ital...4059966fbf#Pg0
    Il presente è il futuro del nostro passato

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ivan1990 Visualizza Messaggio
    guarda qua è spiegato direi abbastanza bene
    http://help.solidworks.com/2012/Ital...4059966fbf#Pg0
    Ciao Ivan, Grazie!!! E' proprio quello che stavo cercando!

Le uniche cose che non capisco, è dove trovo l'icona "Nessun riferimento esterno" nella barra "strumenti assieme" perchè ho spulciato i comandi uno per uno, ma non sono riuscito a trovarlo.

E l'altra cosa, è che pensavo che l'icona del riferimento esterno la mettesse accanto all'icona della parte nell'albero del browser e non in fondo all'albero, perchè così mi sembra meno intutitivo. Nel senso che se cerco la parte con riferimenti, devo per forza andare a vedere in fondo all'albero, in caso contrario non so se esiste o meno l'icona.

Grazie ancora!

Utente Standard L'avatar di eboss
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012

Predefinito

Le uniche cose che non capisco, è dove trovo l'icona "Nessun riferimento esterno" nella barra "strumenti assieme" perchè ho spulciato i comandi uno per uno, ma non sono riuscito a trovarlo.

E l'altra cosa, è che pensavo che l'icona del riferimento esterno la mettesse accanto all'icona della parte nell'albero del browser e non in fondo all'albero, perchè così mi sembra meno intutitivo. Nel senso che se cerco la parte con riferimenti, devo per forza andare a vedere in fondo all'albero, in caso contrario non so se esiste o meno l'icona.

Grazie ancora!
    Ciao sembra ti sia rimasto il dubbio x aggiungere il comando lo puoi aggiungere personalizzando i comandi, o utilizzando il box di ricerca comandi integrato.

nessun_riferimento.JPG
    se si deve fare facciamolo bene

Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Grazie ancora!
    http://help.solidworks.com/2012/Ital...onventions.htm
    La guida in linea solidworks spesso è la via più veloce per trovare la soluzione ai tuoi problemi

comunque se clicchi col tasto destro sul nome dell'assieme puoi trovare la voce elenca riferimenti esterni e ti fa vedere tutti i riferimenti esterni dell'assieme mentre se fai la stessa operazione sulla parte ti mosterà i riferimenti esterni della parte.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Grazie a tutti e due!

Adesso è tutto chiaro tranne un'ultima cosa che non riesco a capire: io pensavo che il simbolo del riferimento esterno lo mettesse accanto alla parte come fa Inventor, invece lo mette in fondo al browser, pertanto se l'albero dei componenti è molto lungo, non riesco a capire se una parte ha dei riferimenti esterni a colpo d'occhio, in quanto il simbolo del riferimento me lo ritrovo in fondo all'albero, per cui se mi dimentico di guardare in fondo al browser, e non avendo un simbolo o icona del riferimento accanto alla parte che me lo ricordi, devo ricordarmi io di guardare in fondo.

Che sappiate non si può mettere il simbolo del riferimento accanto alla parte, ma bisogna lasciarlo in fondo al browser col pericolo di non vederlo?

Grazie ancora e scusate!

Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Grazie a tutti e due!

Adesso è tutto chiaro tranne un'ultima cosa che non riesco a capire: io pensavo che il simbolo del riferimento esterno lo mettesse accanto alla parte come fa Inventor, invece lo mette in fondo al browser, pertanto se l'albero dei componenti è molto lungo, non riesco a capire se una parte ha dei riferimenti esterni a colpo d'occhio, in quanto il simbolo del riferimento me lo ritrovo in fondo all'albero, per cui se mi dimentico di guardare in fondo al browser, e non avendo un simbolo o icona del riferimento accanto alla parte che me lo ricordi, devo ricordarmi io di guardare in fondo.

Che sappiate non si può mettere il simbolo del riferimento accanto alla parte, ma bisogna lasciarlo in fondo al browser col pericolo di non vederlo?

Grazie ancora e scusate!
    leggi bene il secondo link che ho linkato spiega tutti i simboli del feature manager.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

...Che sappiate non si può mettere il simbolo del riferimento accanto alla parte, ma bisogna lasciarlo in fondo al browser col pericolo di non vederlo?
    Ma come sarebbe?
    Non visualizzi un "trattino"(segno meno) dopo il nome/file della parte>funzione>schizzo>vincolo ecc. ecc. che hanno riferimenti esterni??
    Consulta la guida al link di Ivan..

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Mechanical Designer
    Regione
    Lombardia (SO)
    Software
    Solidworks 2012/13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ma come sarebbe?
    Non visualizzi un "trattino"(segno meno) dopo il nome/file della parte>funzione>schizzo>vincolo ecc. ecc. che hanno riferimenti esterni??
    Aggiungo che oltre al segno "meno" c'è anche il simbolo ">" che indica il riferimento esterno. Dopo il segno > puossono esserci altri segni, come:
    ? riferimento non risolto
    X riferimento interrotto
    etccc.

Saluti
    Pier
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frankpi Visualizza Messaggio
    Aggiungo che oltre al segno "meno" c'è anche il simbolo ">" che indica il riferimento esterno. Dopo il segno > puossono esserci altri segni, come:
    ? riferimento non risolto
    X riferimento interrotto
    etccc.

Saluti
    Pier
    Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Ma come sarebbe?
    Ahh.. adesso ho capito! In pratica il simbolo del segno del riferimento esterno corrisponde al segno ">" accanto alla parte, mentre io pensavo, analogamente ad inventor, che mettesse un'icona o un simbolo visuale accanto alla parte in modo da far capire che c'erano riferimenti esterni.

Comunque, basta saperlo che il segno ">" corrisponde al riferimento esterno, e il risultato è il medesimo.

Personalmente avrei preferito un simbolo visuale come le frecce che mette Inventor perchè la lettura è più immediata, comunque va bene anche così, basta che ci sia qualcosa che te lo indica.

Secondo voi, non era meglio che mettesse un simbolo più visibile come un'icona?
    Forse sarà che lo uso da meno di inventor, ma non mi sono ancora abituato!

Grazie di nuovo!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima