Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Cimatron

Predefinito Fondi per calzature con Cimatron

Ciao a tutti,
    pur non occupandomi di calzatura, spesso, per ragioni lavorative che non sto qui a spiegare, mi capita di dover disegnare qualche fondo. Mi riferisco a fondi per scarpe sportive, tipo nike, per intenderci. Fino ad ora ho sempre realizzato i disegni a mano e poi, dopo averli vettorializzati, li ho colorti con photoshop... E il risultato è sempre stato più che soddisfacente. Ora, siccome ho la possibilità di mettere mano sul Cimatron 7, gradirei sapere se questo software potrebbe essere utile al mio scopo. Altirmenti cosa mi consigliate?
    Grazie mille

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Cimatron

Predefinito

Ho visto che sotto al mio nick c'è scritto che questo è il mio primo messaggio. In realtà non è la prima volta che scrivo. Ad ogni modo, a scanso di equivoci, rinnovo i saluti (già fatti in passato!) a tutta la comunità di cad3d. :p

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Prima di tutto un bentornato! Il motivo per cui si e' "azzerato" il tuo counter e' che ci hanno "azzerato" il sito a fine dicembre, rasandolo al suolo, contenuti compresi (per questo ci sono tutti quei "Recuperato").

Per la lavorazione in ambito calzaturiero Cimatron e' uno dei piu' usati perche' esistono verticalizzazioni e funzioni apposite (Solfast e altre user -si chiamavano cosi' in Cimatron IT-), sviluppate dalla Microsystem (di cui ho conoscenza pluriennale: tra l'altro sono passato da Cimatron a Solidworks, ma la Solidworld e' una "costola" della Microsystem, qunidi, pur essendo due realta' commerciali indipendenti, sono sempre rimasto "in famiglia" per quanto riguarda le persone che conosco!)

Prova a sentire dalla Microsystem quali sono le loro soluzioni in ambito calzature. Il loro modulo dovrebbe essere questo

Lascio la parola ai "titolari" del forum di Cimatron per altre delucidazioni.
    Ultima modifica di Oldwarper; 06-03-2008 alle 15: 35
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Cimatron

Predefinito

Grazie per la risposta... E per il bentornato! :)
    Stasera chiamo la Microsystem e chiedo delucidazioni sul prodotto. Per la verità, anche se sotto il mio nick c'è scritto Cimatron, i software che utilizzo sono altri; il Cimatron, però, lo sto approfondendo (Parlo della versione 7). Mi pare molto interessante, tuttavia noto che non ha un motore di rendering vero e proprio. Per capirci non è in grado di creare dei "prodotti" fotorealistici come, invece, molti altri CAD fanno. Parlo da profano. Evidentemente questa non è una funziona utile.

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lab_77 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta... E per il bentornato! :)
    Stasera chiamo la Microsystem e chiedo delucidazioni sul prodotto. Per la verità, anche se sotto il mio nick c'è scritto Cimatron, i software che utilizzo sono altri; il Cimatron, però, lo sto approfondendo (Parlo della versione 7). Mi pare molto interessante, tuttavia noto che non ha un motore di rendering vero e proprio. Per capirci non è in grado di creare dei "prodotti" fotorealistici come, invece, molti altri CAD fanno. Parlo da profano. Evidentemente questa non è una funziona utile.
    Cimatron e' nato e sviluppato principalmente per il manufacturing (costruzione di stampi e lavorazioni CAM) e lo fa molto bene (il CAM di Cimatron e' a livello se non superiore a Tebis, il riferimento della categoria e la creazione degli stampi e' una delle migliori). Per il "cinema" giustamente ci pensano gli altri (SWX in primis, che per stampi e CAM deve affidarsi a terze parti, non sempre all'altezza).

Confermo che la nostra scelta di SWX al posto di Cimatron e' stata unicamente la mancanza di un programma affidabile per stampi a passo (che e' saltato fuori 2 anni dopo... grin!), altrimenti non ci sarebbe stata storia!;)
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

Hai provato a dare un occhio a Delcam
    Mi risulta che Nike lo usi.Quando fanno i rilasci novità in Delcam ci sono un sacco di
    aziende del calzaturiero.Se non sbalgio c'è un a versione dedicata di PowerHape per le suole e una per la parte sopra della scarpa.Prova a dare un occhio

oTToLeoP
    Visitatore

Predefinito

i software che conosco ed hanno i moduli per calzature sono in ordine alfabetico:
    Cimatron
    Delcam
    OmniCAD
    Rhino (non sono sicurissimo)
    Think3

se vuoi vedere qualcosa su OmniCAD posso presentarti qualche video
    ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista modelli e stampi, settore calzatura
    Regione
    Marche
    Software
    Comatron IT, Cimatron E

Predefinito

nella nostra ditta usiamo solo cimatron, e stiamo passando dalla versione it alla e. per la mia piccola esperienza ti posso dire che per fare fondi va benissimo, basta vedere la shoe express che sono un insieme di comandi fatti a posta per la calzatura

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione e costruzione stampi
    Regione
    Veneto
    Software
    CimatronE, Rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lab_77 Visualizza Messaggio
    ... tuttavia noto che non ha un motore di rendering vero e proprio....
    Sembra che nella v.9 che rilasceranno a settembre l'abbiano implementato.