Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito UTM avviamento a Solidworks

Buondì, con mio entusiasmo l'azienda in cui lavoro si sta avviando alla progettazione con un programma 3D, Solidworks.
    Per il momento siamo partiti con due licenze poi pronti con un futuro ampliamento.
    In principio la scelta a mio malgrado è di partire senza PDM.
    A questo punto dobbiamo scegliere una strada che in futuro non risulti un vincolo cieco.
    Quali sono le "precauzioni" del caso da prendere non avendo il PDM? Avrei pensato di creare una nuova risorsa di rete dedicata. Questo per gestire tutti i file ed i relativi backup. Ho letto nel forum che alcuni hanno però adottato la soluzione nas indipendente con so. Come gestire i backup? Attualmente abbiamo la copia incrementale dell'UTM recuperabile fino a due settimane precedenti. E' però evidente che con file DWG è tutta un altra mole di dati rispetto al 3D

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Split Visualizza Messaggio
    Buondì, con mio entusiasmo l'azienda in cui lavoro si sta avviando alla progettazione con un programma 3D, Solidworks.
    Per il momento siamo partiti con due licenze poi pronti con un futuro ampliamento.
    In principio la scelta a mio malgrado è di partire senza PDM.
    A questo punto dobbiamo scegliere una strada che in futuro non risulti un vincolo cieco.
    Quali sono le "precauzioni" del caso da prendere non avendo il PDM? Avrei pensato di creare una nuova risorsa di rete dedicata. Questo per gestire tutti i file ed i relativi backup. Ho letto nel forum che alcuni hanno però adottato la soluzione nas indipendente con so. Come gestire i backup? Attualmente abbiamo la copia incrementale dell'UTM recuperabile fino a due settimane precedenti. E' però evidente che con file DWG è tutta un altra mole di dati rispetto al 3D
    Partite con un file server dedicato, che poi sia un NAS o un computer vero e proprio cambia poco. Aprirete e salverete i file sempre sul server, e non farete mai una copia locale con riversamento del lavoro sul server la sera, ok???? Questo per permettere ai vari client di Solidworks di avere lo stesso percorso dei file, in modo da non fallire al caricamento degli assiemi e tavole. Considera che i cad 3d fanno un uso estesissimo di quelli che in AutoCAD sono gli X-Ref, per cui e' importantissimo avere un file-system coerente in tutta l'azienda. Tuttavia, con un minimo di attenzione sara' possibile evitare i problemi piu' gravi.

Un consiglio che ti do e' quello di mettere sul file-server anche le varie impostazioni di Solidworks, ivi compresi i modelli di parte, assieme e tavola, in modo che siano sempre uguali per tutti gli utenti.

E' importante, come dicevi anche tu vista la mole di dati, che la rete sia di buona qualita', ossia veloce e soprattutto stabile. Questi software fanno un continuo scambio dati fra client e server, e possono andare incontro ad errori se la connessione si interrompe e si ripristina mentre hai un file aperto.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Si...anche io avevo pensato a condividere in tete tutto compresi i vari template.
    La risorsa di rete avrà una cartella dedicata ai commerciali divisa in sottocartelle per famiglie di parti, cuscinetti, calettatori, ecc.
    Il dilemma per noi è come nominare il file. La nostra azienda ha un gestionale e al codice è associata una descrizione con fornitore, giacenza ecc.
    Il particolare commerciale dovrà avere il codice dell'articolo oppure una breve descrizione che serve per la scelta del componente da parte dell' UTM?
    Se ad esempio debbo usare un cuscinetto 6002 che ha codice 1111 non è di facile ricerca assieme a tutti gli altri codici dello stesso tipo.
    Può funzionare il dicorso di nominare il file con la descrizione "cus.6002" e poi nelle proprietà creare la voce "Codice" e "Descrizione" che saranno richiamate nella tabella dell'assieme?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Si...anche io avevo pensato a condividere in tete tutto compresi i vari template.
    La risorsa di rete avrà una cartella dedicata ai commerciali divisa in sottocartelle per famiglie di parti, cuscinetti, calettatori, ecc.
    Il dilemma per noi è come nominare il file. La nostra azienda ha un gestionale e al codice è associata una descrizione con fornitore, giacenza ecc.
    Il particolare commerciale dovrà avere il codice dell'articolo oppure una breve descrizione che serve per la scelta del componente da parte dell' UTM?
    Se ad esempio debbo usare un cuscinetto 6002 che ha codice 1111 non è di facile ricerca assieme a tutti gli altri codici dello stesso tipo.
    Può funzionare il dicorso di nominare il file con la descrizione "cus.6002" e poi nelle proprietà creare la voce "Codice" e "Descrizione" che saranno richiamate nella tabella dell'assieme?
    Di solito la cosa piu' comune e':

per le parti a disegno
    nome_file = codice parte

per le parti commerciali
    nome_file = qualcosa che mi ricorda cosa e'
    per esempio: VTCEI-M8x60.sldprt

Poi nelle proprieta' dei file metterai il codice che fa riferimento al gestionale. Prima di partire comunque progettate bene questa cosa della codifica delle parti, perche' errori fatti li' poi si pagano per sempre, nel senso che e' molto difficile correggere le cose.

Un esempio stupido:

due nomi file scritti cosi':

VTCEI-M8x60.sldprt
    VTCEI-M 8 x 60.sldprt

Si differenziano per gli spazi, giusto? Perche' ho fatto questo? Perche' cosi, se hai la cartella delle viti, la vite

M 8 x 60

la vedi elencata prima della vite

M10 x 60

e questo sembra una cavolata, ma siccome con questi cad fai continuamente accesso alle cartelle, vanno curati anche questi dettagli di ergonomia e facilita' della ricerca del file giusto. A proposito, cerca di evitare la proliferazione di troppe cartelle, altrimenti apsserai la vita a slatare da una cartella all'altra. A me e' capitato di vedere file-system con una cartella per le rondelle elastiche brunite, una per le rondelle elastiche zincate, una per le rondelle piane per materiali teneri, una per le rondelle piane per materiali duri, etc etc. Insomma, ci vuole la giusta moderazione!

Io poi per i commerciali importanti antepongo sempre prima il nome del produttore, per esempio: FESTO_ADVU-20-40-A-P-A-cod.32456.par. Questo facilita molto la creazione di cartelle ordinate, e quindi le ricerche (finche' non avrete il pdm).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Riguardo la nomina dei file parti a disegno parti commerciali, la tua è la conferma che volevo. A questo punto mi sorge una domanda. Dall'assieme genero la tabella dei componenti con le pallinature di richiamo. La tabella è divisa in colonne con:
    Codice
    Quantità
    Descrizione
    ecc
    Il campo "codice" per le parti a disegno è il nome del file, ma per i commerciali? vedrò "qualcosa che mi ricorda cosa e" al posto del codice o sbaglio?perchè il codice non è il nome del file ma scritto nelle proprietà all'interno.
    Oppure anche la parte a disegno deve contenere una proprietà "Codice" che ripete il nome del file e poi associare alla tabella dell'assieme non il nome del file ma alla prpprietà interna la parte.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Riguardo la nomina dei file parti a disegno parti commerciali, la tua è la conferma che volevo. A questo punto mi sorge una domanda. Dall'assieme genero la tabella dei componenti con le pallinature di richiamo. La tabella è divisa in colonne con:
    Codice
    Quantità
    Descrizione
    ecc
    Il campo "codice" per le parti a disegno è il nome del file, ma per i commerciali? vedrò "qualcosa che mi ricorda cosa e" al posto del codice o sbaglio?perchè il codice non è il nome del file ma scritto nelle proprietà all'interno.
    Oppure anche la parte a disegno deve contenere una proprietà "Codice" che ripete il nome del file e poi associare alla tabella dell'assieme non il nome del file ma alla prpprietà interna la parte.
    Allora, nella tabella dell'elenco parti metterai sempre il codice che richiama alla angrafica del componente (come giustamente dici, e come sei abituato a fare in 2d). L'unica differenza e' che di solito per le parti a disegno il nome file viene "battezzato" uguale al codice, ovviamente a meno dell'estensione. Questo invece non accade per i commerciali, per i quali non e' molto comune questa corrispondenza (e forse nemmeno auspicabile): ho avuto a che fare anche con una azienda che da al file del componete commerciale un nome uguale al codice dell'anagrafica, ma in quel caso diventa obbligatorio un PDM altrimenti non tiri fuori piu' niente. Ti allego un'esempio di due schede di due file solid edge, un commerciale e uno a disegno.

Capisco che all'inizio possa sembrare complicato, ma poi quando ci farai la mano diventera' semplicissimo (con SWX un po' meno perche' puoi avere lo stesso file 3d ma con codici di anagrafica differenti, a causa delle configurazioni).

Quello che ti sto dicendo ovviamente e' basato sulla mia esperienza, ma esistono moltissime altre scelte possibili!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

Grazie molto chiaro questa infatti sarà la piu plausibile delle soluzioni.
    Riguardo la "sola lettura"? Potrebbe essere utile mettere la cartella dei commerciali in sola lettura? In questo modo si eviterebbe di modificare un file già archiviato corretto son un "salva" non voluto.
    Queste domande le ho rivolte anche in assistenza ma stanno sempre sul vago dicendo "dipende dalla filosofia aziendale", magari in futuro sarò piu fortunato.
    Buonanotte

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Software

Predefinito

Riguardo la "sola lettura"? Potrebbe essere utile mettere la cartella dei commerciali in sola lettura? In questo modo si eviterebbe di modificare un file già archiviato corretto son un "salva" non voluto.
    Spesso le aziende lo fanno, ma puo' essere una rogna per parti modificabili tipo i cilindri pneumatici. Effettivamente dipende dalla "filosofia aziendale". Finche' siete solo in due lascia perdere, quando estenderete SWX a tutta l'azienda comincerai a porti il problema.

Di regola, andrebbero messi in "sola lettura" anche i progetti mandati in produzione, per i quali le eventuali modifiche si gestirebbero con un file nuovo con indice di revisione 1, ma questo lo fanno in pochi. In gergo si dice che il file e' stato "rilasciato", che e' una traduzione dall'inglese RFM Released for manufacturing.

Quelli che metterai in sola lettura saranno sicuramente i template (una volta messi a punto ovviamente).

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Quoto quanto detto da cacciatorino, per una gestione senza pdm è corretto. Per i commerciali, qunado possibile, metto il nome del file uguale alla norma di riferimento. Ad esempio per le viti UNI 5737 potresti avere un solo file di parte con N configurazioni (una per misura) generate in pochi minuti con una tabella dati.
    In questo modo hai il vantaggio di poter sostituire con 2 click la misura della vite di un'istanza di una ripetizione e ti ritrovi pochi files da gestire.
    Diversamente puoi fare 1 file per ogni misura ma è sicuramente + dispendioso in temrini di tempo.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    Solidworks, Autocad

Predefinito

La domanda sucessiva infatti era se utilizzare le tabelle dati o generare una parte per ogni diversa misura. Per le viti mi sembra di capire conviene fare per ogni tipo es.TE,TCEI, ecc e per ogni grandezza solo una parte con la tabella dati. Mentre per altre cose tipo cuscinetti, motori, calettatori, anche in questo caso conviene preparate tutto con tabelle dati? Oppure vale solo per la bulloneria?

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima