Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Blister in plastica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito Blister in plastica

Ragazzi vi pongo subito il primo dilemma sperando di non dire troppe cavolate... Ho disegnato un blister in plastica che dovrebbe contenere un oggetto (simile a quelle in cui sono contenuti gli alimenti al supermercato). Il blister è formato da un unico film di plastica termoformata, per cui il coperchio è un tutt'uno con la vaschetta che dovrebbe contenere l'oggetto. La chiusura è assicurata mediante un bordino con relativo sottosquadro. La mia domanda è: c'è la possibilità di eseguire la piegatura del pezzo per poter visualizzare il contenitore chiuso? Grazie a tutti in anticipo!!!

P.s.: vi allego la parte in modo che vi sia tutto più chiaro!
    File Allegati File Allegati

Utente Standard L'avatar di Ivan1990
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore
    Regione
    lombardia (brescia)
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da picasippo Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi pongo subito il primo dilemma sperando di non dire troppe cavolate... Ho disegnato un blister in plastica che dovrebbe contenere un oggetto (simile a quelle in cui sono contenuti gli alimenti al supermercato). Il blister è formato da un unico film di plastica termoformata, per cui il coperchio è un tutt'uno con la vaschetta che dovrebbe contenere l'oggetto. La chiusura è assicurata mediante un bordino con relativo sottosquadro. La mia domanda è: c'è la possibilità di eseguire la piegatura del pezzo per poter visualizzare il contenitore chiuso? Grazie a tutti in anticipo!!!

P.s.: vi allego la parte in modo che vi sia tutto più chiaro!
    a mio avviso ci sono più metodi per ottenere quello che richiedi, alcuni più corretti altri meno... partendo che non ho presente le tue conoscenze in solidworks... inizio dandoti il consiglio di quotare gli schizzi in maniera da renderli sempre completamente defeniti, trammite appunto quote o vincoli sensati e versatili a possibili modifiche successive (che ti faranno risparmiare un sacco di tempo)
    ora, se è solo per una prova grafica, io cercherei di fare o due parti diverse o due configurazioni, dove tolglierei la semicirconferenza(in questo modo ottengo 2 corpi) dopo faccio uno sposta/copia corpo e do dei vincoli e lo porto sopra in posizione chiusa, dopo questo passaggio modello la possibile chiusura che quella semicirconferenza potrebbe prendere(e in questo modo mantieni buona parte del tuo lavoro senza dover perderci altro tempo)
    2-la seconda via prevede l'utilizzo dei strumenti lamiera, e dovresti iniziare a modellare tutto con comandi di lamiera mettendo la linea di piegatura in centro(anche se questo procedimento lo sto scrivendo in via teorica, sarebbe da verificare se il programma non ha problemi a chiudere il corpo) se questo funzionasse lo ritengo il miglior metodo anche se bisogna avere conoscenze dei comandi di lamiera per poterlo fare.

in allegato il primo metodo fatto alla veloce in 5 minuti , per il secondo non ho tempo per provarlo mi scuso
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: zip 123.zip (394.0 KB, 15 Visualizzazioni)
    Il presente è il futuro del nostro passato

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    studente
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ti ringrazio moltissimo per la risposta! Il disegno l'ho fatto in maniera molto veloce... principalmente utilizzo il programma per fare dei modelli da mostrare in linea di massima. Avevo inizialmente provato a creare la parte in modalità lamiera ma non sono riuscito... Proverò a seguire i tuoi consigli comunque!!