Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito Ripetizione guidata da una funzione

Ho un problema nell'effettuare una ripetizione guidata di una componente, allego anche un esempio. Ho intenzione di modellare una catena su di una curva creata in uno schizzo.
    Vado su Inserisci > Ripetizione del componente > Guidato dalla funzione poi seleziono il mio componente e poi seleziono la mia curva ma nulla da fare non mi seleziona nulla. Ho provato a creare una parte all'interno dell'assieme e crearmi una superfice seguendo quella linea ma mi restituisce un messaggio d'errore " Selezionare una funzione di ripetizione o un foro creazione guidata per questo componente "

Help
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

innanzitutto devi allegare anche le parti, altrimenti non si vede niente. impara ad usare il pack&go per queste operazioni.
    poi devi creare una ripetizione all'interno di una parte che farà da guida. ad esempio fai una parte con a curva guida e poi fai una ripetizione dei perni di fissaggio delle maglie. in ambito assieme selezionerai il componente da ripetere e poi la funzione all'interno della parte guida.
    sono di fretta e potrei essermi spiegato male, ma vedi la guida sulla funzione per capire il funzionamento

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Scusa e grazie delle info ti allego il file e provo a mettere in pratica le dritte che mi hai dato quanto prima...
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

come appunto ti dicevo manca la funzione portante nella parte3.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

E come la creo? Sto guardando le altre discussioni in merito e non capisco cosa si intenda per funzione portante

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zhzau Visualizza Messaggio
    E come la creo? Sto guardando le altre discussioni in merito e non capisco cosa si intenda per funzione portante
    NOn posso aprire i tuoi files perchè uso la 2012 ma immaginno che ti manchi la funzione portante, cioè una ripetizione di una feature, all'interno della parte, che poi guiderà nell'assieme la ripetizione dei componenti.
    Quindi:
    Nella parte devi fare una ripetizione di una funzione nei vari modi consentiti (guidata da schizzo, da tabella, mediate serie ecc)
    Nell'assieme posizioni il primo componente sulla prima feature che è stata ripetuta poi selezioni "ripetizione del componente guidato dalla funzione" e la funzione sarà la ripetizione della feature nella parte.
    Sembra un po' contorto scritto cos', ma guarda questo video che fa proprio al caso tuo:
    http://www.cad3d.it/forum1/showpost....8&postcount=27
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

Si infatti ho capito qualcosa in più, ma purtroppo ancora nulla da fare.
    Quando edito una parte riesco a selezionare più o meno tutto ma quando provo a conludere mi restituisce l'errore "la ripetizione geometrica crea corpi non uniti" (se provo una ripetizione guidata da una funzione. Se provo, sempre in ambiente parte, una ripetizione guidata da uno schizzo mi da " nessuna copia specificata per la funzione "

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

provo a spiegartelo passo passo. non prendendo come esempio il tuo assieme perché vorrei che capissi il funzionamento logico.
    lavoriamo solo sulle parti per ora.
    parte Acon la funzione ripetizione guidata da schizzo
    NB. do per scontato che le basi tu le sappia e non ti do quote.
    crei una parte che sarà quella di guida per la ripetizione e procedi come segue:
    1 su un piano disegni lo schizzo di un'asola e dei punti sulla linea di schizzo; fissali con quote ma solo come principio che gli schizzi devono essere sempre defiiti, non hanno rilevanza al fine dello scopo. (volendo puoi dividere in due chizzi: uno la sagoma e uno i punti). non devi fare nessuna funzione.
    2 sullo stesso piano dello schizzo precedente disegni un cerchio che abbia il centro coincidente con uno dei punti precedenti e lo estrudi. per comodità lo colori di rosso
    3 usi la ripetizione guidata dallo schizzo selezionando come corpo da ripetere il ciindro estruso e come schizzo di riferimento quello contenente i punti. imposta l'opzione centroide. rinomina a funzione in funzione guida
    ora hai una parte con una funzione che userai per ripetere i particolari nell'assieme.
    (nel caso specifico e nella creazione guidata fori a definire la posizione dei corpi sono i punti di schizzo. nelle altre ripetizioni la semplice funzione di ripetizione stessa.)
    4 chiudi e salvi la parte.

parte B
    crei il componente da ripetere. un semplice quadrato con un foro al centro va più che bene.

Assieme (non devi entrare in modifica parte in nessuno dei passaggi)
    1 inserisci la parte A, che sarà fissa.
    2 inserisci la parte B, che sarà mobile.
    3 vincoli la parte B al cilindro rosso della parte A... intendo completamente vincolato
    4 fai la ripetizione guidata dalla funzione dove il componente da ripetere sarà la parte B mentre la funzione pilota sarà la funzione guida della parte A (puoi selezionarla cliccando su uno dei cilindri oppure espandendo il FeatureManager e cliccando sulla funzione.
    ora i componenti sono ripetuti correttamente.

per prova apri la parte A e nella funzione guida modifica la ripetizione usando l'opzione varianti da saltare... in pratica togli qualche cilindro a caso.
    nell' assime vedrai che i quadrati sono sempre e solo nella posizione dei cilindri.

ti reinvito a leggere la pagina della guida della funzione

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks

Predefinito

A prescindere a me interessa sempre più il fatto logico, comunque ho fatto una prova e se metto il raggio del cilindro estruso a 5 e la spaziatura dei punti a 10 mi da come risultato l'errore della ripetizione non unita, in ambiente parte, se aumento il raggio a 5,5 allora ottendo una serie di cilindretti parzialmente intersecati e fin qui ok.
    Per la parte B con quadrato indendi un blocchetto forato? Penso di si.
    Alla fine ci sono riuscito ma una cosa non mi è chiara, o meglio mi domando come fare per effettuare la ripetizione della maglia di una catena.

Devo prendere lo schizzo della funzione catena/maglia metterci sopra i punti per ripetere l'estrusione di riferimento a distanza adeguata(quella chiamata A nel tuo esempio), cioè a due volte il passo, e poi vincolare la maglia all'estrusione e selezionare da li ripetizione guidata da funzione. Dico bene?

Ps: sto pensando di prendere solidworks bible 2011 parts e assembles me lo consigli?