Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Senior L'avatar di myface
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista-designer free lance
    Regione
    veneto
    Software
    Inventor 2013,maxwell render 2.7.2

Terminali per funi non metalliche

Ciao Ragazzi , ci sono molti sistemi per attaccare terminali di qualsiasi foggia su funi metalliche.

Su funi non metalliche invece ho trovato pochissimo , avrei bisogno di notizie su buoni sistemi di crimpaggio realizzati su funi non metalliche.

Se avete qualche notizia , grazie. :)

Utente Standard L'avatar di matte79
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mobilizzazione Mouse
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    ProE-Catia V5-Think design

Predefinito

Per non metalliche intendi corde?
    Ci sono clampaggi a vite (simili a quelli per funi metalliche) o altri "fatti a mano" con una sorta di trefolo che "blocca le due estremità" o altri adirittura cuciti (vedi cinghie da gru)...purtroppo non ti so dare altre specifiche ma per quel che ne so sono materiali venduti "assieme alla fune" in quuanto di norma devono essere certifati per quanto riguardda la portata (si usano per movimentazione carichi).
    Spero di essere stato d'aiuto.
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matte79 Visualizza Messaggio
    Per non metalliche intendi corde?
    Ci sono clampaggi a vite (simili a quelli per funi metalliche) o altri "fatti a mano" con una sorta di trefolo che "blocca le due estremità" o altri adirittura cuciti (vedi cinghie da gru)...purtroppo non ti so dare altre specifiche ma per quel che ne so sono materiali venduti "assieme alla fune" in quuanto di norma devono essere certifati per quanto riguardda la portata (si usano per movimentazione carichi).
    Spero di essere stato d'aiuto.
    Si intendo funi tipo da arrampicata o da ormeggio ecc.

Infatti i sistemi che mi indichi sono mutuati soprattutto dalla tecnica nautica , dove chiaramente si ha la necessità di creare fissaggi terminali.

in genere si fa passare la fune attorno ad un occhiello (redance) e poi la si intreccia in modo particolare per il fissaggio.

Io cercavo un fissaggio più "gentile" da usare per il design di interni , e che ingombri poco più del diametro della fune stessa.

Mi sa che mi tocca inventarmelo...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mobilizzazione Mouse
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

mio padre che un muratore di una volta fa sta cose con "fili da gualandrino"...
    Tradotto: "raddoppi" la fune (che a questo punto ha poco carico) e la "strozzi con filo metallico...ecco fatto un occhiello...poi facciamo i fighi e ci vogliamo mettere un drappo per coprire il "nodo" del filo? Mettiamocelo!!
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Proverò a fare questo...
    se qualcuno ha commenti benvenga. (magari il tipo di colla più opportuna da usare)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Mobilizzazione Mouse
    Regione
    Emilia Romagna
    Software

Predefinito

poi li avviti o li metti in una sede?
    un nodo sul capo della fune è brutto?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matte79 Visualizza Messaggio
    poi li avviti o li metti in una sede?
    un nodo sul capo della fune è brutto?
    Aggancio il terminale ad una "forchetta".

Non è il discorso di brutto nodo , io ho un libro di nodi e penso che sia un'arte , ce ne sono di bellissimi ed ingegnosi.

Il mio problema è l'ingombro , un nodo su fune da 10 per esempio occupa più spazio rispetto alla mia soluzione perchè dovrei comunque "rivestirlo" con un terminale , perchè non mi fido ( più che altro chi lo verdrà non si fida!).:)

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da myface Visualizza Messaggio
    Proverò a fare questo...
    se qualcuno ha commenti benvenga. (magari il tipo di colla più opportuna da usare)
    A cosa serve? Se l'impiego e' "pericoloso" io non mi fiderei di un montaggio del genere, farei sempre fare un cappio alla corda.

Pero' vedo che c'e' anche gente che ha messo in commercio terminali simili al tuo:

http://www.nautimarket.net/shop/prod...ducts_id=28955

Ciao.

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    A cosa serve? Se l'impiego e' "pericoloso" io non mi fiderei di un montaggio del genere, farei sempre fare un cappio alla corda.
    Mi associo. Una cosa così è pericolosa sulle funi d'acciaio, che sono molto più rigide. Figurarsi su quelle in materiale sintetico.
    Pero' vedo che c'e' anche gente che ha messo in commercio terminali simili al tuo:
    Però quelli servono solo a "sigillare" le estremità delle funi per evitarne lo sfilacciamento.
    Di solito si infilano prima del taglio (ammesso di non dover far passare qualche 100 mt. di fune), si scaldano per restringerli e poi si taglia la fune a metà anello.
    :)
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    veneto
    Software

Predefinito

eh ci sto pensando.

ieri ho visto (su negozio articoli da camping) anche dei ganci in plastica (tipo moschettone) che si ancoravano alla fune ( Ø 5 mm) tramite un sistema a doppi coni. ( tipo il concetto dei mandrini delle frese.) facendoli scorrere per montare il gancio , si ottiene una riduzione di sezione attorno alla fune che risulta serrata.

Però in quell'applicazione ho visto che dopo il doppio cono comunque per sicurezza era stato fatto un nodo. (rendendo inutile tutto il discorso :D )

tenendo conto che ho la necessità di ridurre l'ingombro , secondo me la resina del mio sistema andrebbe a impregnare ogni singolo trefolo componente la corda , distribuendo così il carico.

Secondo me è solo una questione di trovare la giusta resina che resista alla compressione generata dalla trazione e che si ancori irreversibilmente al materiale della fune stessa.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima